Una comparazione nel mondo reale dei Moduli FV Mono, Poly, PERC e Dual.
* This is a field test and the results are specific for this installation on this location please research which is the best solution for your own situation as the results can be different based on environmental influences.
Total solar yield as of 27/03/2023 when the results were reset:
Mono: 9158 kWh
Split-cell: 9511 kWh
Poly: 9113 kWh
Perc: 9471 kWh
Perc-east: 1970 kWh
Perc-west: 1730 kWh
Un Sistema di Accumulo dell’Energia immagazzina l’energia fotovoltaica nella batteria durante il giorno, per poi utilizzarla quando il sole tramonta o quando si interrompe la rete. Quando la batteria è piena, l'energia fotovoltaica in eccesso viene utilizzata per alimentare i carichi e in alcune zone può essere rivenduta automaticamente alla rete. Quando l’energia o la potenza sono insufficienti, le compra automaticamente dalla rete. Gli approfondimenti sul comportamento di utilizzo dell'energia rispetto rendimento fotovoltaico aiuteranno a diventare sempre più efficienti e ad allontanarsi ulteriormente dalla rete.
Rispetto a un sistema di riserva, un Sistema di Accumulo di Energia, non solo estende il tempo di attività, ma riduce le bollette delle utenze e aumenta la sicurezza dell'alimentazione e l'efficacia dei costi allo stesso tempo. Siete voi a scegliere quanto allontanarvi dalla rete. La nostra configurazione modulare vi consente di iniziare in piccolo ed espandervi in seguito. I nostri installatori autorizzati saranno lieti di aiutarvi a creare il vostro personale percorso energetico.
Il consumo di energia si calcola aggiungendo alla somma delle utenze essenziali X la durata prevista del blackout. Sommare tutti i Watt delle utenze utilizzate contemporaneamente, per calcolare il picco di potenza necessario.
Per gli impianti esistenti, chiedere al proprio installatore di montare un registratore di consumo energetico per ottenere un modello del proprio comportamento energetico reale e sapere esattamente come pianificare.
A walk-through of Design Considerations for an Energy Storage System in a family home.
There are many reasons why to choose for either technology. But let’s have a quick glance at the cost-effectiveness and the practical differences.
Al momento di scegliere un banco batterie off-grid, per prima cosa bisogna scegliere la sua tecnologia: litio o piombo-acido. Per le applicazioni off-grid, il Litio è rapidamente diventato il nuovo standard nei sistemi più grandi (residenziali e commerciali) grazie alle sue prestazioni, ma anche grazie al fatto che ha un costo inferiore per ciclo. Anche per sistemi più piccoli è valida la convenienza del minor costo per ciclo, ma il maggior investimento iniziale porta molte persone a preferire le batterie al piombo-acido. In seguito a una continua pressione tendente al ribasso dei prezzi, la svolta verso il Litio per piccoli sistemi off-grid è più vicina che mai e in alcune regioni è già arrivata.
Victron Energy offre piena flessibilità al momento di scegliere un banco batterie off-grid. Oltre alla nostra gamma di batterie di qualità, è possibile scegliere anche tra alcuni produttori di batterie al Litio ben supportate, che possono essere facilmente integrate utilizzando un dispositivo GX. Tale flessibilità consente ai nostri clienti di soddisfare a pieno le loro necessità off-grid per la loro specifica situazione energetica.
Check the manufacturer's data sheets for the expected cycle life and see what works in your (business) case. Each manufacturer comes from a different background and each may have it’s pros and cons for your local situation (availability, support, performance in hot/cold climates, installability, pricing, etc). Therefore, feel free to reach out to a nearby Victron Authorised installer and ask for their local know-how.
Litio: 30 kWh - Modulo batteria al litio di terze parti + Cerbo GX: In questo esempio, 20 kWh sono sufficienti per alimentare il consumo energetico giornaliero. Considerando delle perdite tipiche del sistema di circa il 15 % e una profondità di scarica (DOD) massima dell'80 %, sono necessari un totale di 30 kWh di moduli batteria.
La percentuale di capacità della batteria utilizzata per l'autoconsumo è configurabile. Se l'interruzione della rete è estremamente rara, può essere impostata al 100 %. In luoghi dove l'interruzione della rete è comune, o addirittura un evento quotidiano, si potrebbe scegliere di utilizzare solo il 40 % della capacità della batteria e riservare il 60 % per la prossima interruzione della rete. Ad esempio, nei Paesi africani. Grazie alle informazioni fornite dal VRM, è possibile ottimizzare questa impostazione per ottenere la massima efficienza.
Se si utilizza un banco al Litio di terze parti, è obbligatorio un dispositivo GX, come il Cerbo GX. Il dispositivo GX si integra mediante un’interfaccia CANbus e si utilizza per la configurazione, per gestire i limiti di carica e scarica e per scambiare informazioni sui codici errore e sullo stato della carica.
Ogni sistema è diverso e ogni luogo può presentare sfide uniche. Al momento di implementare i sistemi ESS si devono considerare molte variabili e sono disponibili molteplici configurazioni: vedere i link sulla destra per maggiori informazioni oppure chiedere al proprio installatore quale sia la soluzione migliore nella propria zona.
In generale, dimensionare il modulo solare aggiungendo un 20 % del proprio carico base oppure approssimarsi all’entrata massima del proprio MPPT aggiungendo un 20 % per affidarsi più al fotovoltaico che alla rete elettrica.
Si deve tenere conto dei dati di ubicazione geografica e dell’orientamento del pannello.
In questo esempio un modulo solare abbastanza grande è in grado di caricare la batteria in 3-4 ore e alimenta i carichi durante il resto della giornata. Le informazioni del VRM consentono di analizzare il consumo di energia e il rendimento fotovoltaico, per sapere come adattarsi a un comportamento più efficiente dal punto di vista energetico o per espandere la capacità fotovoltaica e della batteria per diventare indipendenti dalla rete.
Many customers may already have a backup generator in place, which they now fully rely on during black-outs. With Victron’s hybrid generator concept you can now become less reliant on these noisy, fuel consuming, maintenance heavy polluters. In the hybrid concept, the battery bank and the inverter take the primary role to power the critical loads in case of a grid-failure. Only when the batteries reach critical levels (in case of a long black-out), the system can be programmed to auto start/stop the generator, which will then power the loads and charge the batteries back to a certain percentage.
Questo concetto di ibrido vi consentirà di ridurre notevolmente le vostre fatture di carburante e manutenzione. Grazie ai nostri inverter dotati di PowerAssist, potete anche scegliere un generatore più piccolo, giacché l’inverter utilizzerà l’energia aggiuntiva proveniente dalle batterie per alimentare i carichi di picco durante un black-out. La nostra lunga lista di possibili impostazioni per avviare/arrestare automaticamente il generatore vi consentirà persino di programmare orari di riposo del generatore, per evitare che si avvii nel bel mezzo della notte.
I dispositivi GX sono il centro comunicazioni dell’impianto, vi forniscono pieno controllo su tutti i componenti del sistema e ne massimizzano le prestazioni, indipendentemente da dove vi troviate. Sono anche essenziali per integrare i banchi batterie al Litio di terze parti.
Tramite la nostra app gratuita VictronConnect e il portale di Monitoraggio Remoto di Victron Energy o un portatile, potete controllare il vostro sistema localmente e da remoto. Monitorizzano stato di carica della batteria, consumo di energia, raccolta di energia da FV, generatore e alimentazione di rete, oppure verificano i livelli del serbatoio e le misurazioni della temperatura. Rilevano tempestivamente eventuali problemi, impostando allerte e allarmi, per evitare guasti di sistema definitivi.
Per aggiungere la connettività remota, è possibile aggregare il dispositivo GX alla connessione Wi-Fi esistente. In alternativa, un GX LTE 4G può fornire al sistema una connessione mobile a Internet e la connessione al Portale VRM. Compatibile con le reti 2G, 3G e 4G. Per i sistemi più piccoli non dotati di GX si può utilizzare il GlobalLink 520, che collega 2 dispositivi dotati di VE.Direct al VRM senza canoni mensili né abbonamenti per i primi cinque anni.
Le grandi utenze di energia, come lavatrici, pompe, condizionatori o fornelli elettrici, possono diventare un problema per la limitata capacità di riserva del banco batterie ed è probabile che non si possano utilizzare finché non si ripristina la rete. La maggior parte dei nostri inverter/caricabatterie è dotata di 2 uscite CA, una per i carichi critici (luci, frigorifero, TV, sistema di allarme, ecc.) e una seconda uscita CA per i carichi non essenziali. In questo modo, la capacità della vostra batteria è pronta per i carichi essenziali e il vostro sistema può essere dimensionato nel modo più economico.
To improve the cost-effectiveness of a backup, ESS or off-grid system, it’s worth taking a look at the energy consumption side, rather than having to size (and finance) a system to power inefficient devices. A recommendation would be to work with appliances that have an A+ energy rating or higher (fridge, inverter air conditioners, LED lights), to minimise the use of electrical energy. It is not uncommon for regions (Africa for instance) to choose alternative forms of energy for cooking and (water)heating, such as solar water heating systems, or with gas, decreasing the need for power.
Come si traducono le considerazioni di progettazione del sistema in un sistema solido?
Ogni “elettrodomestico” o “strumento pesante” che ci si aspetta di trovare in una casa o al lavoro, si trova anche nei sistemi energetici indipendenti. Tutti questi dispositivi richiedono Corrente Alternata (230 V o 110 V) per funzionare.
Alcuni di questi dispositivi, come i computer, possono essere sensibili alla qualità dell’energia invertita (una scadente CA in entrata da potenza banchina o generatore può influire negativamente su tale qualità). I dispositivi azionati da un motore o che generano calore potrebbero richiedere un’alta corrente di avvio. Tutti i nostri inverter producono un’onda sinusoidale pura, anche quando la qualità della CA in entrata è meno buona, assicurando così che i carichi sensibili possano essere alimentati e possano godere di una potenza di picco generalmente pari al doppio della capacità nominale dell’inverter, per alimentare persino i carichi più pesanti o praticamente tutti i carichi, senza problemi.
Una raccomandazione può essere utilizzare elettrodomestici di categoria A+ o anche maggiore (A+++) per minimizzare l’uso di energia elettrica, soprattutto per le utenze più esigenti (frigorifero, condizionatori), e scegliere lampadine LED.
Esempi di dispositivi CA:
I generatori producono per lo più corrente CA per offrire energia elettrica indipendente dove serve. Aiutano a caricare le batterie e ad alimentare i carichi (di picco) in caso di cortocircuiti o guasti della rete o dell'alimentazione banchina.
In tutti i casi, le soluzioni Victron Energy possono aiutarvi a ridurre la dipendenza da questi generatori rumorosi, che consumano carburante e richiedono manutenzione, fornendo un'alternativa ecologica e a basso costo.
Alcuni sistemi più piccoli ora possono funzionare solo con le batterie, mentre altri sistemi possono funzionare con generatori più piccoli o riducendo il tempo di funzionamento del generatore. Nei sistemi più grandi i generatori possono essere un componente immancabile della configurazione, ma la dipendenza da loro può essere ridotta, ad esempio, mediante l’alimentazione da fotovoltaico o da una batteria di riserva, per utilizzare il generatore solo quando lo stato di carica è troppo basso o la domanda di energia (di picco) troppo alta.
I sistemi Victron Energy sono riconosciuti sul mercato per la loro grande capacità di padroneggiare i concetti di generatore ibrido, il che comporta diversi vantaggi:
Gli inverter/caricabatterie/MPPT convertono la CC proveniente dalle batterie in CA, alimentando in modo sicuro gli elettrodomestici o gli utensili pesanti a 230 V (o 110 V in altri mercati) ed estraggono energia dal modulo fotovoltaico per caricare la batteria e/o alimentare direttamente i carichi. Il loro caricabatterie integrato utilizza l’alimentazione di rete, da banchina o del generatore, adottando i migliori algoritmi di carica adattiva per qualsiasi tipo di batterie.
Tutti gli inverter/caricabatterie/MPPT di Victron Energy sono sviluppati per applicazioni professionali, godono di una reputazione di estrema resilienza e si basano su decenni di esperienza di campo nelle più esigenti condizioni. I nostri inverter/caricabatterie/MPPT estremamente resistenti, costituiscono la scelta migliore quando sono necessari sia l'inversione che la ricarica provenienti dalle entrate CA (come alimentazione da banchina o da rete, generatori o inverter FV-CA) e l'utilizzo della rete deve essere minimizzato con l’aggiunta dell'energia fotovoltaica.
Vedere i nostri inverter/caricabatterie/MPPTThe service battery, also called a house battery or battery bank, stores power for the system's consumers, providing autonomous power especially for moments when input power sources aren’t (fully) available.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Victron Energy offre piena flessibilità al momento di scegliere un banco batterie off-grid. Un gran numero di produttori di batterie al litio di terze parti ben supportati può essere facilmente integrato utilizzando un dispositivo GX obbligatorio. Tale flessibilità consente ai nostri clienti di soddisfare a pieno le loro necessità off-grid per la loro specifica situazione energetica. Se si scelgono marche non supportate, si raccomanda di utilizzare un Monitor della batteria Victron Energy affinché trasmetta le letture precise dello stato della carica a un sistema più ampio.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
|
|
Quanto già indicato probabilmente riduce un po’ troppo 45 anni di sviluppo delle conoscenze sulle batterie; per ulteriori informazioni, vedere i nostri approfondimenti.
Approfondimento: Litio o piombo-acido? Verificate quali banchi batterie di terze parti sono supportati Scoprite la nostra ampia gamma di batterieI caricabatterie solari raccolgono energia dai pannelli solari e la immagazzinano nelle batterie. I nostri caricabatterie solari, che utilizzano la tecnologia più recente e più veloce, massimizzano questa raccolta di energia, dirigendola intelligentemente per ottenere una carica completa nel minor tempo possibile, mentre conservano le batterie in salute, assicurando prestazioni migliori... e una maggior vita utile.
Nella maggior parte dei casi, l’intensità della luce dei pannelli solari cambia costantemente e ciò influisce sulle loro prestazioni. I regolatori solari di Victron Energy utilizzano il tracciamento del punto di massima potenza ultraveloce per spremere fino al 30 % in più di energia dai vostri pannelli.
I modelli più piccoli possiedono un’uscita del carico intelligente, che evita i danni causati dall’utilizzo di batterie “vuote”. I modelli smart consentono di tracciare e analizzare la raccolta fotovoltaica mediante la app gratuita VictronConnect e altre opzioni di connettività consentono la connessione da remoto mediante il portale VRM. Per i sistemi più grandi, i caricabatterie solari possono essere sincronizzati, affinché funzionino come un caricabatterie unico, grande e molto efficiente. Per i sistemi con grandi moduli fotovoltaici collegati in serie che caricano banchi batterie da 48 V CC, sono disponibili modelli ad alta tensione.
Vedere il nostro Calcolatore Fotovoltaico per dimensionare i pannelli solari e selezionare un caricabatterie MPPT.I pannelli solari catturano l’energia del sole e la trasmettono a un regolatore di carica solare, il quale la stocca nei banchi batterie del sistema. Integrare dei pannelli solari nel vostro sistema implica energia gratuita, indipendenza dalla rete e vi consente di ridurre o eliminare la necessità di generatori, che sono rumorosi, consumano carburante e richiedono una gran manutenzione.
Victron Energy offre una vasta gamma di pannelli solari altamente efficienti, i quali posseggono prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa luminosità e una elevata sensibilità alla luce in tutto lo spettro solare, che li rendono la scelta perfetta per ogni sistema. I pannelli solari di Victron Energy soddisfano i più severi requisiti di sicurezza e la loro garanzia limitata implica l’assenza di sorprese lungo il cammino.
Scoprite tutti nostri pannelli solariTutti i prodotti smart di Victron Energy possono essere monitorati e controllati dal palmo della vostra mano. Basta collegare la App VictronConnect mediante Bluetooth e avrete accesso diretto ai dati sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche cambiare facilmente le impostazioni, accendere o spegnere dispositivi e molto altro ancora.
Anche i dispositivi non smart dotati di porta VE.Direct possono diventare smart, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart. VE.Direct Bluetooth Smart dongle
È anche possibile monitorare e controllare il vostro sistema da remoto. La funzionalità VictronConnect-Remote consente di accedere da remoto ai prodotti Victron con interfaccia VE.Direct mediante un prodotto GX e il portale online VRM. Questa potente funzionalità consente la configurazione e il monitoraggio completi del prodotto tramite l'app VictronConnect praticamente da qualsiasi parte del mondo. L'esperienza dell'interfaccia utente è identica a quella dei prodotti collegati localmente tramite Bluetooth o un'interfaccia VE.Direct a USB cablata.
Scoprite cosa può fare la app VictronConnect Scoprite i nostri dispositivi GXIl Cerbo GX di Victron Energy è il centro di comunicazioni per l’installazione dei vostri sistemi che consente di avere sempre un perfetto controllo, ovunque vi troviate, e di massimizzare le prestazioni. Il display opzionale GX Touch 50 accompagna il Cerbo GX e il suo touchscreen da cinque pollici consente di avere una panoramica immediata del sistema e di regolare le impostazioni in un batter d’occhio.
Monitoraggio immediato dello stato di carica della batteria, del consumo di energia, della raccolta di energia FV, del generatore e dell’alimentazione, oppure verifica dei livelli del serbatoio e misurazione della temperatura. Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Grazie al portale gratuito Gestione Remota di Victron (Victron Remote Management VRM) è possibile cambiare qualsiasi impostazione per ottimizzare il sistema, effettuare un tracciamento delle allerte, eseguire controlli diagnostici e risolvere le sfide da remoto.
Il Cerbo GX è un sistema visivo di facile uso e trasforma ogni sfida energetica in un’esperienza senza sforzi. Basta collegarsi dal portale di Gestione Remota di Victron (VRM), oppure accedere direttamente tramite il display GX Touch 50, un Multi Functional Display (Display Multifunzionale) o la nostra app VictronConnect, grazie alla sua nuova funzione Bluetooth.
Per integrare correttamente un banco batterie di terzi, è necessario un dispositivo GX, come il Cerbo GX, per gestire i limiti di carica e scarica, scambiare codici di errore e informazioni sullo stato di carica con il sistema Victron generale.
Scoprite i nostri dispositivi GXMonitorate e gestite il vostro sistema Victron Energy ovunque vi troviate e rilevate tempestivamente i problemi impostando le allerte e gli allarmi. Il VRM consente sempre un controllo perfetto, ovunque ci si trovi.
Il VRM funziona con un dispositivo GX, come il Cerbo GX con connessione a internet, il GlobalLink 520 o il GSM LTE 4G per i sistemi più piccoli.
Monitorizza in tempo reale lo stato di carica della batteria, il consumo di potenza e la raccolta di energia da fotovoltaico, generatore e rete. Ottimizza la raccolta e l’utilizzo dell’energia, mediante grafici cronologici e rapporti analitici dettagliati. Rileva tempestivamente eventuali problemi, impostando allerte e approfondimenti degli allarmi, per evitare guasti di sistema definitivi.
Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Tramite il VRM potete cambiare qualsiasi impostazione, effettuare un approfondimento degli allarmi, eseguire controlli diagnostici e risolvere problematiche ovunque vi troviate.
Scoprite tutti i nostri dispositivi GXAvete delle domande riguardanti un prodotto o desiderate che vi installiamo un sistema in loco? Tutti i nostri fornitori sono formati per tradurre i vostri bisogni specifici in robuste soluzioni.
Grazie all'aiuto di una rete globale di fornitori autorizzati, accuratamente selezionati e ben addestrati, i nostri clienti possono contare su un servizio rapido e sulla nostra grande rete di riparazione mondiale che copre anche le aree più remote.