Prova sul campo: Moduli FV

Una comparazione nel mondo reale dei Moduli FV Mono, Poly, PERC e Dual.

Rendimento fotovoltaico totale: --
S
Rendimento fotovoltaico totale: --
S
Rendimento fotovoltaico totale: --
S
Rendimento fotovoltaico totale: --
S
Rendimento fotovoltaico totale: --
E
Rendimento fotovoltaico totale: --
W
Romania
--
--
Data di installazione: 09-03-2020
--
--
--
--
--
--
--
Irraggiamento

* This is a field test and the results are specific for this installation on this location please research which is the best solution for your own situation as the results can be different based on environmental influences.

Total solar yield as of 27/03/2023 when the results were reset:
Mono: 9158 kWh
Split-cell: 9511 kWh
Poly: 9113 kWh
Perc: 9471 kWh
Perc-east: 1970 kWh
Perc-west: 1730 kWh

Ambulanza

Deve poter funzionare ovunque e in qualsiasi momento.

Quando una manciata di secondi può salvare una vita, non si può sottostimare l’importanza di un sistema energetico mobile affidabile. Il sistema energetico non deve mai diventare motivo di distrazione per i medici, ma deve solo funzionare ovunque, in qualsiasi momento e sempre. Il sistema deve essere preparato per le peggiori eventualità e, per quanto possibile, deve evitare i problemi energetici.

Sono proprio queste elevate esigenze a motivare i nostri ingegneri per fornire soluzioni che mantengono sempre le prestazioni, qualsiasi cosa accada. 45 anni di innovazione e risoluzione dei problemi possono anche averci portati a diventare i leader del mercato globale per l’alimentazione elettrica delle ambulanze, ma non hanno mai cambiato la nostra essenza. Al contrario, il poter creare soluzioni energetiche ancor migliori, fondante sulle competenze, per noi è una fonte di ispirazione.

Quando l’energia

può salvare vite

Le ambulanze hanno varie forme e varie dimensioni. Victron Energy possiede un sistema modulare con componenti che consentono ai produttori di ambulanze di costruire un sistema completo, a misura per le specifiche e il budget. Per ora, ipotizziamo di dover progettare un sistema per un’ambulanza di dimensioni medie.

Consumo giornaliero di energia:

1800 Wh

Potenza di picco necessaria

1500W

In questo esempio

Il consumo giornaliero di energia è calcolato sommando tutte le utenze e moltiplicando per il tempo di utilizzo quotidiano. Sommare tutti i Watt delle utenze utilizzate contemporaneamente, per calcolare il picco di potenza necessario.

Scelte ovvie

Progettazione del sistema

Considerazioni

A continuazione troverete la spiegazione di alcune delle principali considerazioni di progettazione: cliccate sulla domanda per vedere le raccomandazioni dei nostri ingegneri

  • 01

    Quale (dimensione) inverter costituisce una soluzione affidabile e compatta?

    Our best-in-class inverter/chargers have powered the most demanding challenges for many years.
    La gamma MultiPlus è la miglior scelta quando la carica richiede sia inversione che potenza banchina. La tecnologia a Onda Sinusoidale Pura alimenta in sicurezza i componenti elettronici sensibili, come i computer, e qualsiasi carico senza problemi. La funzione UPS assicura che la potenza banchina possa essere inserita o disinserita senza causare alcuna interruzione delle utenze, grazie alla commutazione continua in meno di 20 microsecondi. La carica della batteria di servizio e di quella di avviamento è affidata al caricabatterie integrato, il quale può caricare entrambe con profili di carica individuali. L’ampia gamma di modelli MultiPlus semplifica la scelta dell’inverter adeguato alle necessità specifiche. In casi di spazio limitato, sono disponibili dei modelli compatti.
    Gli inverter trasformano la potenza CC a in potenza CA, perciò devono avere le dimensioni adeguate a gestire continuamente il carico medio CA e devono corrispondere alla corrente di potenza di picco prevista per i carichi CA simultanei. Vedere tutti i nostri inverter/caricabatterie

    La scelta professionale

    MultiPlus Compact 12/2000/80: basato su una tensione operativa dei veicoli di 12 V, questo inverter da 2000 VA alimenta facilmente i carichi e la loro potenza di picco. Gli 80 Amp di corrente di carica possono caricare velocemente un banco batterie di servizio al Litio, mentre una seconda uscita si occupa della batteria di avviamento. In caso di batteria al piombo-acido, la corrente di carica può essere ridotta affinché corrisponda alle dimensioni del banco batterie. La carcassa compatta fa risparmiare spazio nell’armadio.
    I sistemi con un consumo energetico maggiore, o basati su batterie di servizio al piombo acido, richiedono più tempo di potenza banchina per caricarsi completamente. In seguito alle loro caratteristiche di carica, le batterie al piombo acido impiegano più tempo, che si traduce nella necessità di più tempo di potenza banchina quando il veicolo è parcheggiato.
  • 02

    Batterie di servizio al litio o piombo acido e di quali dimensioni?

    Victron Energy offre svariate opzioni di batterie di servizio, ma la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso). La scelta della tecnologia per batterie comporta anche varie conseguenze per altri componenti del sistema direttamente collegati alle (o gestiti dalle) batterie.

    In linea generale, si utilizzano batterie al litio quando la richiesta di potenza giornaliera è estremamente intensa, quando è essenziale una carica ultraveloce o quando esistono limitazioni di dimensioni e peso. Le batterie al litio hanno anche un costo per ciclo inferiore. Le batterie al piombo acido hanno un costo iniziale inferiore e sono perfette per profili energetici regolari, meno esigenti e quando dimensioni e peso non sono un problema. Quanto già indicato probabilmente riduce un po’ troppo 45 anni di sviluppo delle conoscenze sulle batterie; per ulteriori informazioni, vedere i nostri approfondimenti.

    Victron Energy offre batterie di eccezionale qualità, con caratteristiche ad alte prestazioni e accuratamente testate. Le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese. La nostra ampia gamma di batterie
    Scelte, sempre scelte... Litio o piombo acido?

    La scelta professionale

    Litio 12,8 V Smart 200 Ah Questa scatola estremamente compatta e leggera è dotata di un’impressionante energia da 2560 Wh, più che sufficiente per alimentare tutti i carichi previsti, anche riservando un 20 % per motivi di ciclo di vita. In seguito alla forma e al peso ridotti, si può dedicare tutto lo spazio ad altre necessità. Grazie alle caratteristiche di carica veloce delle batterie al litio, la batteria può essere completamente caricata dall’alternatore del motore in sole 2,5 ore (l’alternatore del motore da 130 Amp carica in sicurezza a 65 Amp all’ora, calcolati con un margine di circa il 50 % della capacità nominale). Quando è necessaria potenza banchina, il caricabatterie da 80 Ampere del MultiPlus può fornire una carica completa in circa 2 ore.

    2x AGM Deep Cycle 165 Ah 12 Volt. Innumerevoli ambulanze sono state alimentate da batteria al piombo-acido e lo sono ancora, pertanto tali batterie sono l’opzione predefinita. Sebbene offrano un minor costo iniziale, anche il numero dei cicli di carica è inferiore, il che significa che le batterie al litio possiedono un minor costo per ciclo e, di conseguenza, sono un’alternativa migliore e più economica a lungo termine. Se sono presenti alcune limitazioni di peso e spazio, due batterie AGM Deep Cycle 165 Ah 12 Volt collegate in parallelo possono essere sufficienti per alimentare i carichi senza problemi. La carica delle batterie è più lenta e crea una dipendenza dalla carica da potenza banchina, rispetto alle batterie al litio. Il caricabatterie CC-CC, collegato all’alternatore smart, carica batterie di servizio scariche al 50 % in circa 5-7 ore. Se collegati alla potenza banchina, i caricabatterie MultiPlus caricano le batterie durante la notte.
    Come regola empirica per dimensionare le batterie, consideriamo il doppio del consumo energetico giornaliero per le batterie al piombo acido, in seguito alla loro capacità di scarica sicura del 50 %, e circa un 20 % di riserva per le batterie al Litio. Selezionare il modello della nostra gamma che più si avvicina e arrotondare per eccesso gli ampere per sicurezza.
  • 03

    Come combinare in sicurezza le batterie di servizio (al litio) con alternatori (smart) e batterie di avviamento

    Vincete tutte le sfide che si presentano combinando alternatori (smart) e batterie di avviamento e di servizio (al litio o piombo acido), grazie alla nostra ampia gamma di caricabatterie CC-CC, combinatori di batterie o prodotti BMS Smart. Le nostre soluzioni sono particolarmente progettate per i veicoli e assicurano una carica adeguata sia per le batterie di servizio al piombo acido che per quelle al litio, senza danneggiare l’alternatore o le batterie smart.
    La soluzione corretta dipende principalmente dalla combinazione del/dei vostro/i alternatore/i (smart o convenzionale) e dal tipo di batteria di servizio (piombo acido o litio), fra altri fattori. Non esitate a chiedere consiglio a un installatore locale di Victron Energy Trovate il vostro installatore locale

    La scelta professionale

    Litio: Sistema di gestione della batteria BMS 12/200: Questa soluzione compatta e robusta è la scelta perfetta per i sistemi energetici basati su batterie al litio da 12 V con un carico fino a 200 A. Il dispositivo offre varie funzioni: “Sistema di gestione della batteria”, “Limitatore di corrente”, “Combinatore di batterie” e “BatteryProtect” assieme. Il Sistema di Gestione della Batteria gestisce e carica le batterie al litio adeguatamente e velocemente. La funzione Limitatore di Corrente limita la corrente di carica alle specifiche di sicurezza dell’uscita dell’alternatore, al fine di evitare che questo si surriscaldi o si usuri precocemente. La funzione Combinatore di Batterie combina in sicurezza la batteria di servizio e quella di avviamento. La funzione BatteryProtect protegge la batteria di servizio da una scarica eccessiva. Il BMS 12/200 combina tutte queste funzioni in una, trasformandolo nella soluzione perfetta per i veicoli.
    Tenere presente che le utenze CC devono essere isolate, giacché il BMS 12/200 è collegato al polo negativo e, di conseguenza, al telaio.
    Piombo-acido: Orion-Tr Smart 12/12-30 e Smart BatteryProtect 220 A: Questa gamma professionale di caricabatterie CC-CC Orion “Batteria a Batteria” è progettata per collegare in sicurezza gli alternatori da 12 V (smart o convenzionali) e le batterie di avviamento di qualsiasi dimensione a qualsiasi tipo di batteria di servizio. Il 12/12-30 richiederà una corrente carica di 30 Amp/h all’alternatore smart, che altrimenti non fornisce una corrente continua abbastanza alta da caricare (ecco perché un combinatore di batterie Cyrix-ct non può funzionare con un alternatore smart).
    Lo Smart BatteryProtect 220 A protegge la batteria di servizio da una scarica eccessiva da parte dei carichi (CC), che devono essere dimensionati conformemente alla massima corrente del carico prevista. I livelli di attivazione e disattivazione possono essere impostati tramite la App VictronConnect
  • 04

    Come avviare il motore dalla batteria di servizio in caso di emergenza doppia?

    Nel raro caso in cui la batteria di avviamento si esaurisca, un Cyrix-ct aggiuntivo agisce come relè di emergenza tra la batteria di servizio e la batteria di avviamento, per consentire di avviare il motore premendo un pulsante sito vicino al volante e che attiva l’interruttore on/ off remoto. In tale circostanza il Cyrix-ct 230 A possiede una corrente di spunto nominale di 500 A (per 5 secondi). Tenere presente che questo Cyrix-ct agevola solamente l’avvio di emergenza, ma la carica della batteria di servizio mediante la batteria di avviamento è gestita in modo diverso: vedere come combinare in sicurezza gli alternatori e le batterie.

Sfide professionali?
Rivolgetevi al vostro Professionista Victron locale.

La quantità di opzioni per ogni componente è molto elevata. Ecco perché formiamo i Professionisti di Victron Energy affinché possano tradurre le vostre specifiche necessità in solide soluzioni. Essi si sentono profondamente responsabili nel consigliare sempre la soluzione più corretta (persino quando tale soluzione potrebbe andare contro ciò che pensava inizialmente il cliente). Fanno tutto il possibile per soddisfare le vostre esigenze e garantire il vostro investimento negli anni.
Always feel free to ask your local Victron Energy Professional
Professionista Victron in piedi di fianco a un’automobile con apparecchiature Victron

Sembra che il vostro browser non supporti le ultime tecnologie. Per vedere questa sezione correttamente, provare con un browser più moderno.

Schema di un sistema

basato su batterie al litio e piombo-acido

Come si traducono le considerazioni di progettazione del sistema in un sistema solido?

Batteria di servizio
Caricamento in corso

Dispositivi CA (monofase)

Ogni “elettrodomestico” o “strumento pesante” che ci si aspetta di trovare in una casa o al lavoro, si trova anche nei sistemi energetici indipendenti. Tutti questi dispositivi richiedono Corrente Alternata (230 V o 110 V) per funzionare.

Alcuni di questi dispositivi, come i computer, possono essere sensibili alla qualità dell’energia invertita (una scadente CA in entrata da potenza banchina o generatore può influire negativamente su tale qualità). I dispositivi azionati da un motore o che generano calore potrebbero richiedere un’alta corrente di avvio. Tutti i nostri inverter producono un’onda sinusoidale pura, anche quando la qualità della CA in entrata è meno buona, assicurando così che i carichi sensibili possano essere alimentati e possano godere di una potenza di picco generalmente pari al doppio della capacità nominale dell’inverter, per alimentare persino i carichi più pesanti o praticamente tutti i carichi, senza problemi.

Esempi di dispositivi CA:

  • Heavy duty tools such as a drilling machine or a jigsaw
  • Computers
  • Phone chargers
  • Fridge and freezer
  • Lights
  • Coffee machine
  • Microwave
  • or basically any AC powered device you can think of.

Alternatori

I veicoli e i natanti sono dotati di motore/motori che producono l’energia necessaria per il moto, ma che generano anche energia elettrica tramite gli alternatori. Gli alternatori convertono l’energia meccanica in energia elettrica a corrente continua (CC) che si utilizza per stoccare energia nel banco batterie o per alimentare direttamente le apparecchiature CC.

I motori più piccoli in genere hanno piccoli alternatori, mentre i grandi motori hanno anche grandi alternatori e, a volte, sono persino dotati di alternatori a uscita (extra) alta, per aumentare l’uscita. I veicoli, in particolare quelli con motori Euro 4/5, possono avere alternatori smart (tensione variabile), che controllano l’uscita in base alle condizioni operative del veicolo stesso. Ciò rende infruttuosa la carica di un sistema batteria secondario a un livello tale da poterlo utilizzare. Le batterie di servizio al litio possono supporre un carico pesante per l’alternatore del motore, che probabilmente dovrà essere protetto da surriscaldamento e usura precoce.

Qualunque sia il tipo di alternatore o di batteria di servizio del vostro motore, Victron Energy offre un’ampia gamma di soluzioni per collegare in sicurezza ogni alternatore a qualsiasi banco batterie senza danneggiare l’alternatore smart o le batterie. Si prega di vedere le nostre schede tecniche per ulteriori informazioni. Controllare anche la documentazione del proprio produttore per sapere che uscita può fornire l’alternatore. Se si utilizzano banchi di servizio al litio e alternatori convenzionali o smart, raccomandiamo di calcolare le specifiche di uscita dell’alternatore al 50 %, per non sovraccaricare l’alternatore stesso.

Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)

Combinatori di batteria

I Combinatori di batteria si utilizzano per collegare in parallelo la batteria di avviamento e quella di servizio in modo sicuro.
I Combinatori di batteria consento alla batteria di servizio di caricarsi durante il funzionamento del motore (a una tensione prestabilita). La batteria di servizio verrà scollegata dalla batteria di avviamento quando la tensione scende al di sotto del livello float, evitando che venga prosciugata dai carichi. Victron Energy offre vari modelli e dimensioni di Combinatori di batteria e potrete scegliere quello che più si adegua al vostro particolare tipo di sistema.

Avvio di emergenza: in caso di guasto della batteria di avviamento, alcuni combinatori di batteria consentono alla batteria di servizio di avviare il motore; vedere le schede tecniche per ulteriori informazioni. Project-Id-Version: Victron Energy website Language: it MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit X-Generator: POEditor.com

Come alternativa all’uso dei Combinatori di batteria, altre opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva. Per combinare le batterie al piombo-acido, si possono utilizzare i caricabatterie CC-CC. Per le batterie di servizio a litio, le opzioni comprendono: caricabatterie CC-CC, Combinatori di batterie speciali per il Litio (che possono essere collegati a un BMS) o i prodotti Smart BMS tutto in uno.

Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate i nostri Caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (inteligenti)

Sistemi di Gestione della Batteria

Battery management systems take excellent care of Lithium batteries, protecting the individual cells of LiFePO4 batteries against over voltage, under voltage and over temperature and will shut down or reduce charging (VE.Bus products only) or disconnect the loads when this occurs.

Victron Energy offers several BMS options, in general the VE.Bus BMS and smallBMS signal separate devices to disconnect the charging (Cyrix-Li, DC-DC chargers) or disconnect the loads (BatteryProtect), the other (Smart) BMS versions are designed for vehicles or boats and offer more ‘all-in one’ functionalities.

Guardate tutti i nostri Sistemi di Gestione della Batteria

Monitor della Batteria

Il monitor della batteria è come un “indicatore di livello del carburante” della vostra batteria. Registra l’energia consumata e caricata. Il monitor della batteria calcola lo stato della carica, la capacità residua e il tempo rimanente perché la batteria si svuoti. La tensione della batteria non fornisce un’indicazione precisa del livello di carica della batteria (soprattutto se è sotto carico). Il monitor della batteria la fornisce.

I monitor della batteria di Victron Energy tengono traccia dei dati cronologici, come il numero di cicli di carica, la scarica più profonda, la tensione più alta, la tensione più bassa e così via. Avvisano delle condizioni critiche, come bassa tensione o bassa carica, e possono persino arrestare completamente l’alimentazione elettrica per evitare costosi danni alla batteria, oppure avviare un generatore.

Victron offre monitor della batteria con e senza display e versioni Smart, che consentono di tenere traccia dei dati particolareggiati e di regolare le impostazioni nella nostra app gratuita VictronConnect. Guardate tutti i nostri Monitor della Batteria

BatteryProtect

Il BatteryProtect scollega la batteria dai carichi non essenziali prima che scenda al di sotto di un livello predeterminato (una scarica completa la danneggerebbe) o prima di raggiungere un livello di carica insufficiente per l'avviamento del motore.

Ma il BatteryProtect di Victron Energy può fare molto altro. Il ritardo d’arresto integrato assicura che i componenti elettronici fondamentali non vengano scollegati per errore, ad es., quando l’avvio di un motore causa un breve calo di tensione. Inoltre, ricollega automaticamente il tutto quando la batteria raggiunge una carica sufficiente.
Il BatteryProtect è dotato di interruttore remoto, perciò può essere acceso/spento tramite un BMS o un interruttore. La versione smart è programmabile tramite la app VictronConnect.

Scoprite la nostra gamma di modelli BatteryProtect

Cerbo GX

Il Cerbo GX di Victron Energy è il centro di comunicazioni per l’installazione dei vostri sistemi che consente di avere sempre un perfetto controllo, ovunque vi troviate, e di massimizzare le prestazioni. Il display opzionale GX Touch 50 accompagna il Cerbo GX e il suo touchscreen da cinque pollici consente di avere una panoramica immediata del sistema e di regolare le impostazioni in un batter d’occhio.

Monitoraggio immediato dello stato di carica della batteria, del consumo di energia, della raccolta di energia FV, del generatore e dell’alimentazione, oppure verifica dei livelli del serbatoio e misurazione della temperatura. Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Grazie al portale gratuito Gestione Remota di Victron (Victron Remote Management VRM) è possibile cambiare qualsiasi impostazione per ottimizzare il sistema, effettuare un tracciamento delle allerte, eseguire controlli diagnostici e risolvere le sfide da remoto.

Il Cerbo GX è un sistema visivo di facile uso e trasforma ogni sfida energetica in un’esperienza senza sforzi. Basta collegarsi dal portale di Gestione Remota di Victron (VRM), oppure accedere direttamente tramite il display GX Touch 50, un Multi Functional Display (Display Multifunzionale) o la nostra app VictronConnect, grazie alla sua nuova funzione Bluetooth.

Caricabatterie CC-CC

I convertitori CC-CC, o i caricabatterie batteria a batteria (convertitori con algoritmi di carica integrati), si utilizzano in sistemi di batterie doppi, nei quali l’alternatore (smart) e la batteria di avviamento sono combinati con la batteria di servizio (con tensioni uguali o diverse) per caricarla. Si possono usare anche per caricare applicazioni dotate di batterie dedicate (ad es., eliche di prua) o per alimentare applicazioni con una tensione diversa da quella del banco batterie di servizio.

La maggior parte dei caricabatterie CC-CC si può utilizzare in sistemi a 12 V o 24 V e sono compatibili sia con batterie piombo-acido che al litio. Alcuni modelli di caricabatterie CC-CC possono essere collegati in parallelo per aumentare la corrente in uscita. I caricabatterie CC-CC costituiscono la soluzione perfetta e sicura per caricare i banchi batterie al litio da alternatori intelligenti (e, ovviamente, anche di batterie al piombo-acido).

Carica delle batterie al litio da alternatore
La maggior parte degli alternatori non può essere collegata direttamente alle batterie al litio. Una batteria al litio assorbe più corrente di quanta possa fornire l’alternatore, il che potrebbe dare luogo a danni permanenti nell’alternatore. Per non danneggiare l’alternatore, la limitazione della corrente è una delle opzioni per rimanere entro la zona di sicurezza dell’alternatore stesso.

Victron offre svariate soluzioni per risolvere questo problema, una delle quali sono i convertitori CC-CC:

  • DC-DC converters act as a current limiter between the alternator and the battery: the battery can be safely charged without blowing up the alternator.
  • Victron also offers alternative solutions for dual battery systems powered by alternators. Some (smart) BMS products physically limit the current drawn from the alternator, in other systems, battery combiners might be a solid option. See the datasheets for more info.
Guardate la nostra gamma di convertitori CC/CC

Componenti elettronici CC

Le apparecchiature CC sono progettate per funzionare direttamente con l’energia proveniente dal banco batterie (Corrente Continua). Numerose apparecchiature CC (come pannelli di controllo, luci, apparecchiature di navigazione, pilota automatico, ecoscandagli, ecc.) si trovano soprattutto a bordo di veicoli e natanti.

Alcuni piccoli sistemi off-grid possono funzionare solamente con CC, con luci, TV o frigoriferi a 12 V. I sistemi più grandi possono combinare utenze CA e CC.

In ogni caso, è importante proteggere la batteria da scarica eccessiva, per questo Victron offre il “BatteryProtect”.

GX Touch

Il Cerbo GX di Victron Energy è il centro di comunicazioni per l’installazione dei vostri sistemi che consente di avere sempre un perfetto controllo, ovunque vi troviate, e di massimizzare le prestazioni. Il display opzionale GX Touch 50 accompagna il Cerbo GX e il suo touchscreen da cinque pollici consente di avere una panoramica immediata del sistema e di regolare le impostazioni in un batter d’occhio.

Monitoraggio immediato dello stato di carica della batteria, del consumo di energia, della raccolta di energia FV, del generatore e dell’alimentazione, oppure verifica dei livelli del serbatoio e misurazione della temperatura. Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Grazie al portale gratuito Gestione Remota di Victron (Victron Remote Management VRM) è possibile cambiare qualsiasi impostazione per ottimizzare il sistema, effettuare un tracciamento delle allerte, eseguire controlli diagnostici e risolvere le sfide da remoto.

Il Cerbo GX è un sistema visivo di facile uso e trasforma ogni sfida energetica in un’esperienza senza sforzi. Basta collegarsi dal portale di Gestione Remota di Victron (VRM), oppure accedere direttamente tramite il display GX Touch 50, un Multi Functional Display (Display Multifunzionale) o la nostra app VictronConnect, grazie alla sua nuova funzione Bluetooth.

Inverter/Caricabatterie

Gli inverter/caricabatterie convertono la potenza CC delle batterie in potenza CA, alimentando in sicurezza elettrodomestici o strumenti pesanti a 230 V (o 110 V per altri mercati). Il loro caricabatterie integrato utilizza la potenza di rete, da banchina o del generatore, adottando i migliori algoritmi di carica adattiva per qualsiasi tipo di batterie.

Tutti gli inverter/caricabatterie di Victron Energy sono sviluppati per applicazioni professionali, godono di una reputazione di estrema resilienza e si basano su decenni di esperienza di campo nelle più esigenti condizioni. I nostri inverter/caricabatterie estremamente resilienti costituiscono la miglior scelta quando sono necessari sia la conversione che la carica dalle entrate CA (come in caso di potenza banchina o generatori). Le loro opzioni di connettività e la loro estrema varietà di impostazioni di configurazione consentono di superare le più sofisticate sfide.

Gli inverter/caricabatterie di Victron Energy possiedono delle caratteristiche eccezionali:

  • PowerControl: gestisce automaticamente la carica della batteria per evitare sovraccarichi del generatore o della potenza banchina.
  • PowerAssist: utilizza la batteria come tampone per prestare assistenza alla potenza banchina in caso di richiesta di picchi di potenza.
  • Potenza perfetta: i dispositivi sensibili funzionano perfettamente con la tecnologia a onda sinusoidale pura, anche quando le fonti di entrata di CA non producono corrente CA pura; gli inverter/caricabatterie di Victron minimizzano tali problemi, trasformando una potenza scadente in potenza perfetta.
  • Funzione UPS: assicura che la potenza banchina possa essere (scollegata) collegata senza causare alcuna interruzione, grazie alla commutazione continua.
  • Alta potenza di picco: è possibile utilizzare attrezzature monitorate senza surriscaldamento e senza problemi.
  • Basso autoconsumo
  • Il caricabatterie integrato è dotato di vari algoritmi di carica adattiva, per caricare individualmente la batteria di avviamento e quella di servizio, con un conseguente allungamento della vita utile.
  • I modelli a 2 entrate CA assicurano che la potenza possa arrivare da varie fonti energetiche, come la potenza banchina, di rete o da generatore.

La nostra ampia gamma di modelli rende molto semplice la scelta dell’inverter/caricabatterie più indicato per rispondere ai requisiti in essere. In casi di spazio limitato, sono disponibili dei modelli compatti. I modelli più grandi possono alimentare apparecchiature industriali e possono fornire una potenza praticamente illimitata in funzionamento in parallelo o trifase. Vedere tutti i nostri inverter/caricabatterie

Batterie di Servizio

La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.

Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.

Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).

  • Preferire il Piombo Acido in caso di:
  • Uso occasionale
  • Inferiore costo d’acquisto
  • Peso e dimensioni non sono un problema
  • Carica normale
  • Preferire il Litio in caso di:
  • Utilizzo giornaliero
  • Inferiore costo per ciclo
  • Limiti di peso e spazio
  • Carica veloce

Batterie di Servizio

La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.

Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.

Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).

  • Preferire il Piombo Acido in caso di:
  • Uso occasionale
  • Inferiore costo d’acquisto
  • Peso e dimensioni non sono un problema
  • Carica normale
  • Preferire il Litio in caso di:
  • Utilizzo giornaliero
  • Inferiore costo per ciclo
  • Limiti di peso e spazio
  • Carica veloce

Potenza banchina

La potenza banchina si utilizza per ricaricare le batterie e/o per far funzionare grandi apparecchiature CA.
A volte la potenza banchina è tutt’altro che perfetta. Si potrebbe incorrere in cali di tensione o in salite di potenza che possono danneggiare i dispositivi sensibili di bordo. Gli inverter di Victron Energy minimizzano questi problemi, trasformando una potenza scadente in potenza perfetta.

Spesso la potenza banchina ha un limite di potenza estratta, ad es., solo 10 Amp, e non sono disponibili potenze maggiori. Gli inverter/caricabatterie di Victron Energy consentono di impostare una corrente massima per la potenza banchina ed essere sempre in grado di accendere dispositivi con valori più alti senza far saltare un fusibile: grazie al PowerAssist di Victron Energy, la potenza proveniente dalle batterie viene aggiunta senza problemi all’entrata CA, creando automaticamente un ponte sul divario tra alimentazione e domanda.

Batterie di Avviamento

Le batterie di avviamento servono ad avviare il vostro motore. Tali batterie sono progettate per far fronte a un’elevata corrente di scarica e possiedono una tecnologia diversa dalle batterie di servizio. Per evitare l’esaurimento accidentale della batteria di avviamento, questa deve essere sempre isolata dalla batteria di servizio. Victron Energy offre svariate soluzioni per diversi tipi di sistema.

Victron Energy offre vari Combinatori di batteria. Sono disponibili anche modalità più complete per collegare in sicurezza la batteria di avviamento e quella di servizio, le quali comprendono la connessione di un Combinatore di batteria a un BMS, i prodotti Smart BMS tutto in uno o i caricabatterie CC-CC. Tali opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva.

Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)

VictronConnect

Tutti i prodotti smart di Victron Energy possono essere monitorati e controllati dal palmo della vostra mano. Basta collegare la App VictronConnect mediante Bluetooth e avrete accesso diretto ai dati sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche cambiare facilmente le impostazioni, accendere o spegnere dispositivi e molto altro ancora.

Anche i dispositivi non smart dotati di porta VE.Direct possono diventare smart, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart. VE.Direct Bluetooth Smart dongle

È anche possibile monitorare e controllare il vostro sistema da remoto. La funzionalità VictronConnect-Remote consente di accedere da remoto ai prodotti Victron con interfaccia VE.Direct mediante un prodotto GX e il portale online VRM. Questa potente funzionalità consente la configurazione e il monitoraggio completi del prodotto tramite l'app VictronConnect praticamente da qualsiasi parte del mondo. L'esperienza dell'interfaccia utente è identica a quella dei prodotti collegati localmente tramite Bluetooth o un'interfaccia VE.Direct a USB cablata.

Scoprite cosa può fare la app VictronConnect Scoprite i nostri dispositivi GX
Specifiche del sistema
Ecco la nostra raccomandazione per un’ambulanza di dimensioni normali, per sistemi basati sia su batterie al litio che su batterie al piombo-acido.

Per vedere correttamente questa tabella particolareggiata e l’intera sezione, provare con un browser più moderno.

Consumo di energia
Consumo giornaliero di energia richiesto:
1800 Wh
Potenza di picco necessaria:
1500 W
Capacità di picco del sistema:
4000 W (max)
Consumo energetico max delle batterie piombo acido:
1980 W
Consumo energetico max delle batterie al litio:
1920 W
Inversione in corso
Inverter/charger
MultiPlus Compact 12/2000/80
Stoccaggio
Service battery:
Litio 12,8 V Smart 200 Ah o
2x AGM Deep Cycle 165 Ah 12 Volt
Per la protezione delle batterie al litio:
Sistema di gestione della batteria BMS 12/200
Questo BMS è dotato di una funzione BatteryProtect integrata ed è collegato al polo negativo, perciò deve essere isolato dai carichi CC.
For lead-acid:
BatteryProtect: 220 A
Protegge le batterie da una scarica eccessiva.
Avvio di emergenza:
Cyrix-ct 230 A
Generazione
Carica della batteria di servizio tramite l’alternatore del motore (vedere spiegazione qui)
Uscita alternatore:
130 Amp*
Uscita sicura 50 %
* Vedere le schede tecniche del produttore per le specifiche.
Carica delle batterie piombo acido:
Orion-Tr Smart 12/12-30 isolato o
Cyrix-ct 230 A*
** Il Cyrix non funziona con alternatori smart.
Per l’uso con batterie al litio:
Sistema di gestione della batteria BMS 12/200
Il BMS gestisce la batteria, mentre la funzione che limita la corrente protegge l’alternatore. Collegato al polo negativo, i carichi devono essere isolati.
Monitoraggio
Monitor della batteria:
Monitor della batteria SmartShunt 500 A o
BMV-712 Smart
Funziona con VictronConnect
Monitoraggio remoto:
Cerbo GX e Cerbo GX Touch
Mostra elenco completo Cursore verso il basso
Mostra elenco completo Cursore verso il basso

Perché Victron Energy?

Il prodotto giusto per ogni necessità

Se siete sempre in viaggio, vorrete delle soluzioni affidabili ma convenienti nel tempo per l’alimentazione elettrica. È importante che possiate scegliere le alimentazioni elettriche che rispondano esattamente alle vostre necessità e siano che all’altezza delle loro specifiche, affinché non vi deludano. Victron Energy possiede un’ampia gamma di prodotti modulari collegati che rimangono fedeli alle loro promesse. Questi sono alimentati dalle competenze, grazie ai 45 anni durante i quali abbiamo superato tutte le sfide energetiche applicando l’innovazione.

Icone dei 45 anni di Victron Energy
Batteria al litio

Perché Victron Energy?

Sempre attiva. Sempre pronta.

I nostri solidi sistemi hanno dimostrato ripetutamente di poter fornire un’affidabilità ineguagliabile, caratterizzata dalla nostra leadership mondiale nella fornitura di dispositivi di alimentazione per le Ambulanze e illustrata da innumerevoli testimonianze di inverter Victron Energy con oltre 40 anni che fanno ancora ciò per cui furono costruiti.

Ambulanza

Perché Victron Energy?

L’affidabilità alimenta cicli vitali a lungo servizio

Al momento di prendere decisioni per investire nell’alimentazione elettrica, i calcoli basati esclusivamente sul prezzo possono essere fuorvianti. Le reali prestazioni e i cicli vitali di servizio previsti sono altrettanto importanti. È rassicurante sapere che i dispositivi di Victron Energy sono all’altezza delle loro specifiche, sia in termini di prestazioni che di cicli vitali previsti (se utilizzati secondo progettazione). La nostra garanzia di cinque anni e la politica di riparazione equa e rapida proteggono i vostri investimenti e nella maggior parte dei casi non vi deluderanno.

anni di garanzia
Professionista di Victron che mostra ai clienti la app VictronConnect

Perché Victron Energy?

Sfide professionali accettate.

Qualsiasi sia il metodo di alimentazione dei componenti elettronici dei vostri veicoli o degli strumenti che impiegate nel vostro lavoro, Victron Energy possiede una delle più ampie gamme di dispositivi di alimentazione sul mercato, per alimentare le vostre opere d’ingegno. Il vantaggio di lavorare con un solo marchio che ingloba tutte le necessità è quello di avere un solo contatto per gli aggiornamenti e per risolvere qualsiasi problema, per quanto raro, che possa sorgere. La nostra rete globale di Professionisti Victron Energy è stata formata sulla base di 45 anni di esperienza nella risoluzione di problemi. Questi Professionisti possono tradurre le vostre sfide in soluzioni solide, soddisfacenti e che manterranno al sicuro il vostro investimento negli anni futuri.

Professionista di Victron in piedi accanto a un dispositivo Victron nella parte posteriore di un’automobile

Perché Victron Energy?

Veicoli Professionali
alimentati dalle competenze

Scoprite come risolviamo le tipiche sfide del settore automobilistico
Motore azionato da
Icona freccia
Percorrete le strade delle competenze dei nostri veicoli professionali

Sembra che il vostro browser non supporti le ultime tecnologie per vedere questa sezione correttamente: provare con un browser più moderno.

Smart BMS CL 12/100

Combina qualsiasi alternatore e le batterie Smart Lithium in modo sicuro.

Guardate una varietà di diagrammi di sistema di comuni veicoli
Scaricate il nostro opuscolo
Scaricate l’icona
Confronto approfondito

Il punto di vista di un esperto: batterie al litio o AGM

Mostra altro Carret icon
Caricabatterie CC-CC

Carica della batteria di servizio professionale mediante Orion-TR Smart

Victron Professional

Iscrivetevi al nostro prossimo webinar o alla formazione sul settore automobilistico.

Scaricate il nostro opuscolo

Scoprite tutti in nostri prodotti di Veicoli Professionali e altre configurazioni.

Victron connect

Informazioni in tempo reale e controllo completo grazie alla nostra app VictronConnect

Esempi di soluzioni dei nostri partner

Visitate il nostro blog

Trovate il vostro rivenditore locale

La nostra affermata rete globale di Professionisti Victron locali si dedica ad aiutarvi a trovare la soluzione ottimale per la vostra sfida.

Affidatevi al nostro servizio mondiale

Victron considera essenziale che i clienti siano assistiti e supportati velocemente e in modo competente. Ecco perché la nostra rete globale di Professionisti Victron possiede i più alti livelli di competenze tecniche e si impegna a consegnare le riparazioni il più rapidamente possibile,

affinché possiate iniziare o continuare il vostro viaggio, ovunque siate diretti.