Una comparazione nel mondo reale dei Moduli FV Mono, Poly, PERC e Dual.
* This is a field test and the results are specific for this installation on this location please research which is the best solution for your own situation as the results can be different based on environmental influences.
Total solar yield as of 27/03/2023 when the results were reset:
Mono: 9158 kWh
Split-cell: 9511 kWh
Poly: 9113 kWh
Perc: 9471 kWh
Perc-east: 1970 kWh
Perc-west: 1730 kWh
Quando una manciata di secondi può salvare una vita, non si può sottostimare l’importanza di un sistema energetico mobile affidabile. Il sistema energetico non deve mai diventare motivo di distrazione per i medici, ma deve solo funzionare ovunque, in qualsiasi momento e sempre. Il sistema deve essere preparato per le peggiori eventualità e, per quanto possibile, deve evitare i problemi energetici.
Sono proprio queste elevate esigenze a motivare i nostri ingegneri per fornire soluzioni che mantengono sempre le prestazioni, qualsiasi cosa accada. 45 anni di innovazione e risoluzione dei problemi possono anche averci portati a diventare i leader del mercato globale per l’alimentazione elettrica delle ambulanze, ma non hanno mai cambiato la nostra essenza. Al contrario, il poter creare soluzioni energetiche ancor migliori, fondante sulle competenze, per noi è una fonte di ispirazione.
Il consumo giornaliero di energia è calcolato sommando tutte le utenze e moltiplicando per il tempo di utilizzo quotidiano. Sommare tutti i Watt delle utenze utilizzate contemporaneamente, per calcolare il picco di potenza necessario.
A continuazione troverete la spiegazione di alcune delle principali considerazioni di progettazione: cliccate sulla domanda per vedere le raccomandazioni dei nostri ingegneri
Victron Energy offre svariate opzioni di batterie di servizio, ma la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso). La scelta della tecnologia per batterie comporta anche varie conseguenze per altri componenti del sistema direttamente collegati alle (o gestiti dalle) batterie.
In linea generale, si utilizzano batterie al litio quando la richiesta di potenza giornaliera è estremamente intensa, quando è essenziale una carica ultraveloce o quando esistono limitazioni di dimensioni e peso. Le batterie al litio hanno anche un costo per ciclo inferiore. Le batterie al piombo acido hanno un costo iniziale inferiore e sono perfette per profili energetici regolari, meno esigenti e quando dimensioni e peso non sono un problema. Quanto già indicato probabilmente riduce un po’ troppo 45 anni di sviluppo delle conoscenze sulle batterie; per ulteriori informazioni, vedere i nostri approfondimenti.
Litio 12,8 V Smart 200 Ah Questa scatola estremamente compatta e leggera è dotata di un’impressionante energia da 2560 Wh, più che sufficiente per alimentare tutti i carichi previsti, anche riservando un 20 % per motivi di ciclo di vita. In seguito alla forma e al peso ridotti, si può dedicare tutto lo spazio ad altre necessità. Grazie alle caratteristiche di carica veloce delle batterie al litio, la batteria può essere completamente caricata dall’alternatore del motore in sole 2,5 ore (l’alternatore del motore da 130 Amp carica in sicurezza a 65 Amp all’ora, calcolati con un margine di circa il 50 % della capacità nominale). Quando è necessaria potenza banchina, il caricabatterie da 80 Ampere del MultiPlus può fornire una carica completa in circa 2 ore.
Come si traducono le considerazioni di progettazione del sistema in un sistema solido?
Ogni “elettrodomestico” o “strumento pesante” che ci si aspetta di trovare in una casa o al lavoro, si trova anche nei sistemi energetici indipendenti. Tutti questi dispositivi richiedono Corrente Alternata (230 V o 110 V) per funzionare.
Alcuni di questi dispositivi, come i computer, possono essere sensibili alla qualità dell’energia invertita (una scadente CA in entrata da potenza banchina o generatore può influire negativamente su tale qualità). I dispositivi azionati da un motore o che generano calore potrebbero richiedere un’alta corrente di avvio. Tutti i nostri inverter producono un’onda sinusoidale pura, anche quando la qualità della CA in entrata è meno buona, assicurando così che i carichi sensibili possano essere alimentati e possano godere di una potenza di picco generalmente pari al doppio della capacità nominale dell’inverter, per alimentare persino i carichi più pesanti o praticamente tutti i carichi, senza problemi.
Esempi di dispositivi CA:
I veicoli e i natanti sono dotati di motore/motori che producono l’energia necessaria per il moto, ma che generano anche energia elettrica tramite gli alternatori. Gli alternatori convertono l’energia meccanica in energia elettrica a corrente continua (CC) che si utilizza per stoccare energia nel banco batterie o per alimentare direttamente le apparecchiature CC.
I motori più piccoli in genere hanno piccoli alternatori, mentre i grandi motori hanno anche grandi alternatori e, a volte, sono persino dotati di alternatori a uscita (extra) alta, per aumentare l’uscita. I veicoli, in particolare quelli con motori Euro 4/5, possono avere alternatori smart (tensione variabile), che controllano l’uscita in base alle condizioni operative del veicolo stesso. Ciò rende infruttuosa la carica di un sistema batteria secondario a un livello tale da poterlo utilizzare. Le batterie di servizio al litio possono supporre un carico pesante per l’alternatore del motore, che probabilmente dovrà essere protetto da surriscaldamento e usura precoce.
Qualunque sia il tipo di alternatore o di batteria di servizio del vostro motore, Victron Energy offre un’ampia gamma di soluzioni per collegare in sicurezza ogni alternatore a qualsiasi banco batterie senza danneggiare l’alternatore smart o le batterie. Si prega di vedere le nostre schede tecniche per ulteriori informazioni. Controllare anche la documentazione del proprio produttore per sapere che uscita può fornire l’alternatore. Se si utilizzano banchi di servizio al litio e alternatori convenzionali o smart, raccomandiamo di calcolare le specifiche di uscita dell’alternatore al 50 %, per non sovraccaricare l’alternatore stesso.
Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)
I Combinatori di batteria si utilizzano per collegare in parallelo la batteria di avviamento e quella di servizio in modo sicuro.
I Combinatori di batteria consento alla batteria di servizio di caricarsi durante il funzionamento del motore (a una tensione prestabilita). La batteria di servizio verrà scollegata dalla batteria di avviamento quando la tensione scende al di sotto del livello float, evitando che venga prosciugata dai carichi. Victron Energy offre vari modelli e dimensioni di Combinatori di batteria e potrete scegliere quello che più si adegua al vostro particolare tipo di sistema.
Avvio di emergenza: in caso di guasto della batteria di avviamento, alcuni combinatori di batteria consentono alla batteria di servizio di avviare il motore; vedere le schede tecniche per ulteriori informazioni. Project-Id-Version: Victron Energy website Language: it MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit X-Generator: POEditor.com
Come alternativa all’uso dei Combinatori di batteria, altre opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva. Per combinare le batterie al piombo-acido, si possono utilizzare i caricabatterie CC-CC. Per le batterie di servizio a litio, le opzioni comprendono: caricabatterie CC-CC, Combinatori di batterie speciali per il Litio (che possono essere collegati a un BMS) o i prodotti Smart BMS tutto in uno.
Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate i nostri Caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (inteligenti)Battery management systems take excellent care of Lithium batteries, protecting the individual cells of LiFePO4 batteries against over voltage, under voltage and over temperature and will shut down or reduce charging (VE.Bus products only) or disconnect the loads when this occurs.
Victron Energy offers several BMS options, in general the VE.Bus BMS and smallBMS signal separate devices to disconnect the charging (Cyrix-Li, DC-DC chargers) or disconnect the loads (BatteryProtect), the other (Smart) BMS versions are designed for vehicles or boats and offer more ‘all-in one’ functionalities.
Guardate tutti i nostri Sistemi di Gestione della BatteriaIl monitor della batteria è come un “indicatore di livello del carburante” della vostra batteria. Registra l’energia consumata e caricata. Il monitor della batteria calcola lo stato della carica, la capacità residua e il tempo rimanente perché la batteria si svuoti. La tensione della batteria non fornisce un’indicazione precisa del livello di carica della batteria (soprattutto se è sotto carico). Il monitor della batteria la fornisce.
I monitor della batteria di Victron Energy tengono traccia dei dati cronologici, come il numero di cicli di carica, la scarica più profonda, la tensione più alta, la tensione più bassa e così via. Avvisano delle condizioni critiche, come bassa tensione o bassa carica, e possono persino arrestare completamente l’alimentazione elettrica per evitare costosi danni alla batteria, oppure avviare un generatore.
Victron offre monitor della batteria con e senza display e versioni Smart, che consentono di tenere traccia dei dati particolareggiati e di regolare le impostazioni nella nostra app gratuita VictronConnect. Guardate tutti i nostri Monitor della Batteria
Il BatteryProtect scollega la batteria dai carichi non essenziali prima che scenda al di sotto di un livello predeterminato (una scarica completa la danneggerebbe) o prima di raggiungere un livello di carica insufficiente per l'avviamento del motore.
Ma il BatteryProtect di Victron Energy può fare molto altro. Il ritardo d’arresto integrato assicura che i componenti elettronici fondamentali non vengano scollegati per errore, ad es., quando l’avvio di un motore causa un breve calo di tensione. Inoltre, ricollega automaticamente il tutto quando la batteria raggiunge una carica sufficiente.
Il BatteryProtect è dotato di interruttore remoto, perciò può essere acceso/spento tramite un BMS o un interruttore. La versione smart è programmabile tramite la app VictronConnect.
Il Cerbo GX di Victron Energy è il centro di comunicazioni per l’installazione dei vostri sistemi che consente di avere sempre un perfetto controllo, ovunque vi troviate, e di massimizzare le prestazioni. Il display opzionale GX Touch 50 accompagna il Cerbo GX e il suo touchscreen da cinque pollici consente di avere una panoramica immediata del sistema e di regolare le impostazioni in un batter d’occhio.
Monitoraggio immediato dello stato di carica della batteria, del consumo di energia, della raccolta di energia FV, del generatore e dell’alimentazione, oppure verifica dei livelli del serbatoio e misurazione della temperatura. Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Grazie al portale gratuito Gestione Remota di Victron (Victron Remote Management VRM) è possibile cambiare qualsiasi impostazione per ottimizzare il sistema, effettuare un tracciamento delle allerte, eseguire controlli diagnostici e risolvere le sfide da remoto.
Il Cerbo GX è un sistema visivo di facile uso e trasforma ogni sfida energetica in un’esperienza senza sforzi. Basta collegarsi dal portale di Gestione Remota di Victron (VRM), oppure accedere direttamente tramite il display GX Touch 50, un Multi Functional Display (Display Multifunzionale) o la nostra app VictronConnect, grazie alla sua nuova funzione Bluetooth.
I convertitori CC-CC, o i caricabatterie batteria a batteria (convertitori con algoritmi di carica integrati), si utilizzano in sistemi di batterie doppi, nei quali l’alternatore (smart) e la batteria di avviamento sono combinati con la batteria di servizio (con tensioni uguali o diverse) per caricarla. Si possono usare anche per caricare applicazioni dotate di batterie dedicate (ad es., eliche di prua) o per alimentare applicazioni con una tensione diversa da quella del banco batterie di servizio.
La maggior parte dei caricabatterie CC-CC si può utilizzare in sistemi a 12 V o 24 V e sono compatibili sia con batterie piombo-acido che al litio. Alcuni modelli di caricabatterie CC-CC possono essere collegati in parallelo per aumentare la corrente in uscita. I caricabatterie CC-CC costituiscono la soluzione perfetta e sicura per caricare i banchi batterie al litio da alternatori intelligenti (e, ovviamente, anche di batterie al piombo-acido).
Carica delle batterie al litio da alternatore
La maggior parte degli alternatori non può essere collegata direttamente alle batterie al litio. Una batteria al litio assorbe più corrente di quanta possa fornire l’alternatore, il che potrebbe dare luogo a danni permanenti nell’alternatore. Per non danneggiare l’alternatore, la limitazione della corrente è una delle opzioni per rimanere entro la zona di sicurezza dell’alternatore stesso.
Victron offre svariate soluzioni per risolvere questo problema, una delle quali sono i convertitori CC-CC:
Le apparecchiature CC sono progettate per funzionare direttamente con l’energia proveniente dal banco batterie (Corrente Continua). Numerose apparecchiature CC (come pannelli di controllo, luci, apparecchiature di navigazione, pilota automatico, ecoscandagli, ecc.) si trovano soprattutto a bordo di veicoli e natanti.
Alcuni piccoli sistemi off-grid possono funzionare solamente con CC, con luci, TV o frigoriferi a 12 V. I sistemi più grandi possono combinare utenze CA e CC.
In ogni caso, è importante proteggere la batteria da scarica eccessiva, per questo Victron offre il “BatteryProtect”.
Il Cerbo GX di Victron Energy è il centro di comunicazioni per l’installazione dei vostri sistemi che consente di avere sempre un perfetto controllo, ovunque vi troviate, e di massimizzare le prestazioni. Il display opzionale GX Touch 50 accompagna il Cerbo GX e il suo touchscreen da cinque pollici consente di avere una panoramica immediata del sistema e di regolare le impostazioni in un batter d’occhio.
Monitoraggio immediato dello stato di carica della batteria, del consumo di energia, della raccolta di energia FV, del generatore e dell’alimentazione, oppure verifica dei livelli del serbatoio e misurazione della temperatura. Controlla facilmente il limite di corrente di ingresso della potenza banchina, (auto)avvia/arresta i generatori o persino imposta periodi di silenzio, per evitare l’avvio del generatore in piena notte. Grazie al portale gratuito Gestione Remota di Victron (Victron Remote Management VRM) è possibile cambiare qualsiasi impostazione per ottimizzare il sistema, effettuare un tracciamento delle allerte, eseguire controlli diagnostici e risolvere le sfide da remoto.
Il Cerbo GX è un sistema visivo di facile uso e trasforma ogni sfida energetica in un’esperienza senza sforzi. Basta collegarsi dal portale di Gestione Remota di Victron (VRM), oppure accedere direttamente tramite il display GX Touch 50, un Multi Functional Display (Display Multifunzionale) o la nostra app VictronConnect, grazie alla sua nuova funzione Bluetooth.
Gli inverter/caricabatterie convertono la potenza CC delle batterie in potenza CA, alimentando in sicurezza elettrodomestici o strumenti pesanti a 230 V (o 110 V per altri mercati). Il loro caricabatterie integrato utilizza la potenza di rete, da banchina o del generatore, adottando i migliori algoritmi di carica adattiva per qualsiasi tipo di batterie.
Tutti gli inverter/caricabatterie di Victron Energy sono sviluppati per applicazioni professionali, godono di una reputazione di estrema resilienza e si basano su decenni di esperienza di campo nelle più esigenti condizioni. I nostri inverter/caricabatterie estremamente resilienti costituiscono la miglior scelta quando sono necessari sia la conversione che la carica dalle entrate CA (come in caso di potenza banchina o generatori). Le loro opzioni di connettività e la loro estrema varietà di impostazioni di configurazione consentono di superare le più sofisticate sfide.
Gli inverter/caricabatterie di Victron Energy possiedono delle caratteristiche eccezionali:
La nostra ampia gamma di modelli rende molto semplice la scelta dell’inverter/caricabatterie più indicato per rispondere ai requisiti in essere. In casi di spazio limitato, sono disponibili dei modelli compatti. I modelli più grandi possono alimentare apparecchiature industriali e possono fornire una potenza praticamente illimitata in funzionamento in parallelo o trifase. Vedere tutti i nostri inverter/caricabatterie
La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
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La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
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La potenza banchina si utilizza per ricaricare le batterie e/o per far funzionare grandi apparecchiature CA.
A volte la potenza banchina è tutt’altro che perfetta. Si potrebbe incorrere in cali di tensione o in salite di potenza che possono danneggiare i dispositivi sensibili di bordo. Gli inverter di Victron Energy minimizzano questi problemi, trasformando una potenza scadente in potenza perfetta.
Spesso la potenza banchina ha un limite di potenza estratta, ad es., solo 10 Amp, e non sono disponibili potenze maggiori. Gli inverter/caricabatterie di Victron Energy consentono di impostare una corrente massima per la potenza banchina ed essere sempre in grado di accendere dispositivi con valori più alti senza far saltare un fusibile: grazie al PowerAssist di Victron Energy, la potenza proveniente dalle batterie viene aggiunta senza problemi all’entrata CA, creando automaticamente un ponte sul divario tra alimentazione e domanda.
Le batterie di avviamento servono ad avviare il vostro motore. Tali batterie sono progettate per far fronte a un’elevata corrente di scarica e possiedono una tecnologia diversa dalle batterie di servizio. Per evitare l’esaurimento accidentale della batteria di avviamento, questa deve essere sempre isolata dalla batteria di servizio. Victron Energy offre svariate soluzioni per diversi tipi di sistema.
Victron Energy offre vari Combinatori di batteria. Sono disponibili anche modalità più complete per collegare in sicurezza la batteria di avviamento e quella di servizio, le quali comprendono la connessione di un Combinatore di batteria a un BMS, i prodotti Smart BMS tutto in uno o i caricabatterie CC-CC. Tali opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva.
Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)Tutti i prodotti smart di Victron Energy possono essere monitorati e controllati dal palmo della vostra mano. Basta collegare la App VictronConnect mediante Bluetooth e avrete accesso diretto ai dati sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche cambiare facilmente le impostazioni, accendere o spegnere dispositivi e molto altro ancora.
Anche i dispositivi non smart dotati di porta VE.Direct possono diventare smart, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart. VE.Direct Bluetooth Smart dongle
È anche possibile monitorare e controllare il vostro sistema da remoto. La funzionalità VictronConnect-Remote consente di accedere da remoto ai prodotti Victron con interfaccia VE.Direct mediante un prodotto GX e il portale online VRM. Questa potente funzionalità consente la configurazione e il monitoraggio completi del prodotto tramite l'app VictronConnect praticamente da qualsiasi parte del mondo. L'esperienza dell'interfaccia utente è identica a quella dei prodotti collegati localmente tramite Bluetooth o un'interfaccia VE.Direct a USB cablata.
Scoprite cosa può fare la app VictronConnect Scoprite i nostri dispositivi GXLa nostra affermata rete globale di Professionisti Victron locali si dedica ad aiutarvi a trovare la soluzione ottimale per la vostra sfida.
Victron considera essenziale che i clienti siano assistiti e supportati velocemente e in modo competente. Ecco perché la nostra rete globale di Professionisti Victron possiede i più alti livelli di competenze tecniche e si impegna a consegnare le riparazioni il più rapidamente possibile,
affinché possiate iniziare o continuare il vostro viaggio, ovunque siate diretti.