Una comparazione nel mondo reale dei Moduli FV Mono, Poly, PERC e Dual.
* This is a field test and the results are specific for this installation on this location please research which is the best solution for your own situation as the results can be different based on environmental influences.
Total solar yield as of 27/03/2023 when the results were reset:
Mono: 9158 kWh
Split-cell: 9511 kWh
Poly: 9113 kWh
Perc: 9471 kWh
Perc-east: 1970 kWh
Perc-west: 1730 kWh
Quando dovete consegnare i vostri prodotti refrigerati o surgelati avete bisogno di una soluzione che non dia problemi e vi lasci tenere gli occhi sulla strada, mentre conserva gli alimenti alla temperatura perfetta per consumarli. Sempre più città impongono di spegnere i motori quando si parcheggia ed altre vietano l’uso di generatori rumorosi nelle zone centriche. L’opzione di sospensione elettrica offerta da molti produttori è la soluzione ideale. Quando si spegne il motore, la batteria di servizio alimenta l’apparecchiatura di refrigerazione per conservare congelati gli alimenti.
I componenti del sistema modulare di Victron Energy consentono ai professionisti della refrigerazione di costruire un sistema completo, che si adegua alle specifiche richieste e al budget. Il vantaggio di lavorare con un solo marchio è quello di avere un solo contatto per gli aggiornamenti e per risolvere qualsiasi problema possa sorgere. La rete globale dei Professionisti di Victron Energy possiede oltre 45 anni di esperienza ed è pronta, disponibile e capace di tradurre le vostre sfide in robuste soluzioni che mettono la potenza delle competenze al vostro servizio.
I produttori di apparecchiature di raffreddamento offrono varie opzioni, in base al volume da refrigerare. Nei piccoli furgoni le apparecchiature di raffreddamento funzionano anche in modalità di riposo elettrico e si basano su un raffreddamento a CC (12/24 V). I camion più grandi o i rimorchi funzionano meglio con un raffreddamento a riposo basato sulla CA (110/230 V), in seguito a delle complicazioni di cablaggio insite in queste grandi utenze di energia.
Per ora, supponiamo che vogliamo progettare un sistema di raffreddamento CC di medie dimensioni per un furgone Mercedes Sprinter.
Il consumo giornaliero di energia è calcolato sommando tutte le utenze e moltiplicando per il numero di utilizzi al giorno: 750 W x 2,5 h funzionamento in modalità di riposo assorbendo dalla batteria. Sommare tutti i Watt delle utenze utilizzate contemporaneamente, per calcolare il picco di potenza necessario.
Ecco la spiegazione di alcune delle principali considerazioni di progettazione: cliccate sulla domanda per vedere le raccomandazioni dei nostri ingegneri.
Vincete tutte le sfide che si presentano combinando alternatori (smart) e batterie di avviamento e di servizio (al litio o piombo acido), grazie alla nostra ampia gamma di caricabatterie CC-CC, combinatori di batterie o prodotti BMS Smart. Le nostre soluzioni sono particolarmente progettate per i veicoli e assicurano una carica/scarica adeguata sia per le batterie di servizio al piombo acido che per quelle al litio, senza danneggiare l’alternatore o le batterie (smart).
Limitazione di corrente da due alternatori di diverse dimensioni per non superare la corrente di carica massima della batteria al litio.
Grazie alle caratteristiche di carica veloce del Litio, la batteria al litio prescelta possiede una corrente di carica continua raccomandata di 100 Amp (max 400 A ma, in seguito al ciclo di vita, nelle schede tecniche si raccomandano 100 A). Gli ingegneri della Mercedes raccomandano di non estrarre più del 50 % della corrente di carica continua da un alternatore smart da 80 A, che così può fornire in sicurezza 40 Amp, non sono sufficienti per beneficiarsi a pieno del potenziale di corrente di carica della batteria. L’unico alternatore ad alta potenza disponibile che possa corrispondere a questo particolare motore è uno non regolato da 180 Amp. Ancora una volta, l’utilizzo del 50 % della corrente di carica continua per non sovraccaricare il secondo alternatore fornisce una capacità di carica totale di 130 Amp, sufficienti a caricare contemporaneamente la batteria di avviamento e quella di servizio.
L'alternatore del motore: 40 Amps (80 A/2)
Il secondo alternatore: 90 Amps (180 A/2)
Capacità di carica sicura totale: 130 Amp
Per assicurarsi di non superare la corrente di carica raccomandata della batteria al litio (100 A) e degli alternatori, si deve applicare un Limite di Corrente.
2x Orion-Tr 12/12-18: Per caricare la batteria di servizio mediante il normale alternatore dei motori, questo caricabatterie CC-CC “Batteria a batteria” professionale richiede all’alternatore una corrente di carica sicura. Di fatto, si collegano in parallelo due Orion per rispondere alla corrente di carica di 40 Amp, che viene fornita direttamente alla batteria di servizio mediante il Limitatore di Corrente dello Smart BMS.
Per soddisfare il potenziale di carica massimo, ma non superarlo, la corrente proveniente da entrambi gli alternatori deve essere estratta rimanendo anche entro i margini di sicurezza della batteria (è necessario un limite di corrente):
Sistema di Gestione della Batteria BMS 12/200: per limitare la corrente di carica totale (anche quella proveniente dall’alternatore ad alta potenza) e per proteggere la batteria al litio da una carica/scarica eccessiva, questa soluzione compatta e solida è la scelta perfetta per sistemi con un carico fino a 200 A. Il dispositivo è costituito da Sistema di gestione della batteria, Limitatore di corrente, Combinatore di Batteria e BatteryProtect assieme. Gestisce e carica le batterie al litio rapidamente ed efficientemente. Limita la corrente di carica alle specifiche di sicurezza dell’uscita dell’alternatore, al fine di evitare che l’alternatore si surriscaldi o si usuri precocemente, ed evita una scarica eccessiva della batteria.
Come si traducono le considerazioni di progettazione del sistema in un sistema solido?
I veicoli e i natanti sono dotati di motore/motori che producono l’energia necessaria per il moto, ma che generano anche energia elettrica tramite gli alternatori. Gli alternatori convertono l’energia meccanica in energia elettrica a corrente continua (CC) che si utilizza per stoccare energia nel banco batterie o per alimentare direttamente le apparecchiature CC.
I motori più piccoli in genere hanno piccoli alternatori, mentre i grandi motori hanno anche grandi alternatori e, a volte, sono persino dotati di alternatori a uscita (extra) alta, per aumentare l’uscita. I veicoli, in particolare quelli con motori Euro 4/5, possono avere alternatori smart (tensione variabile), che controllano l’uscita in base alle condizioni operative del veicolo stesso. Ciò rende infruttuosa la carica di un sistema batteria secondario a un livello tale da poterlo utilizzare. Le batterie di servizio al litio possono supporre un carico pesante per l’alternatore del motore, che probabilmente dovrà essere protetto da surriscaldamento e usura precoce.
Qualunque sia il tipo di alternatore o di batteria di servizio del vostro motore, Victron Energy offre un’ampia gamma di soluzioni per collegare in sicurezza ogni alternatore a qualsiasi banco batterie senza danneggiare l’alternatore smart o le batterie. Si prega di vedere le nostre schede tecniche per ulteriori informazioni. Controllare anche la documentazione del proprio produttore per sapere che uscita può fornire l’alternatore. Se si utilizzano banchi di servizio al litio e alternatori convenzionali o smart, raccomandiamo di calcolare le specifiche di uscita dell’alternatore al 50 %, per non sovraccaricare l’alternatore stesso.
Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)Battery management systems take excellent care of Lithium batteries, protecting the individual cells of LiFePO4 batteries against over voltage, under voltage and over temperature and will shut down or reduce charging (VE.Bus products only) or disconnect the loads when this occurs.
Victron Energy offers several BMS options, in general the VE.Bus BMS and smallBMS signal separate devices to disconnect the charging (Cyrix-Li, DC-DC chargers) or disconnect the loads (BatteryProtect), the other (Smart) BMS versions are designed for vehicles or boats and offer more ‘all-in one’ functionalities.
Guardate tutti i nostri Sistemi di Gestione della BatteriaIl monitor della batteria è come un “indicatore di livello del carburante” della vostra batteria. Registra l’energia consumata e caricata. Il monitor della batteria calcola lo stato della carica, la capacità residua e il tempo rimanente perché la batteria si svuoti. La tensione della batteria non fornisce un’indicazione precisa del livello di carica della batteria (soprattutto se è sotto carico). Il monitor della batteria la fornisce.
I monitor della batteria di Victron Energy tengono traccia dei dati cronologici, come il numero di cicli di carica, la scarica più profonda, la tensione più alta, la tensione più bassa e così via. Avvisano delle condizioni critiche, come bassa tensione o bassa carica, e possono persino arrestare completamente l’alimentazione elettrica per evitare costosi danni alla batteria, oppure avviare un generatore.
Victron offre monitor della batteria con e senza display e versioni Smart, che consentono di tenere traccia dei dati particolareggiati e di regolare le impostazioni nella nostra app gratuita VictronConnect. Guardate tutti i nostri Monitor della Batteria
Il BatteryProtect scollega la batteria dai carichi non essenziali prima che scenda al di sotto di un livello predeterminato (una scarica completa la danneggerebbe) o prima di raggiungere un livello di carica insufficiente per l'avviamento del motore.
Ma il BatteryProtect di Victron Energy può fare molto altro. Il ritardo d’arresto integrato assicura che i componenti elettronici fondamentali non vengano scollegati per errore, ad es., quando l’avvio di un motore causa un breve calo di tensione. Inoltre, ricollega automaticamente il tutto quando la batteria raggiunge una carica sufficiente.
Il BatteryProtect è dotato di interruttore remoto, perciò può essere acceso/spento tramite un BMS o un interruttore. La versione smart è programmabile tramite la app VictronConnect.
I convertitori CC-CC, o i caricabatterie batteria a batteria (convertitori con algoritmi di carica integrati), si utilizzano in sistemi di batterie doppi, nei quali l’alternatore (smart) e la batteria di avviamento sono combinati con la batteria di servizio (con tensioni uguali o diverse) per caricarla. Si possono usare anche per caricare applicazioni dotate di batterie dedicate (ad es., eliche di prua) o per alimentare applicazioni con una tensione diversa da quella del banco batterie di servizio.
La maggior parte dei caricabatterie CC-CC si può utilizzare in sistemi a 12 V o 24 V e sono compatibili sia con batterie piombo-acido che al litio. Alcuni modelli di caricabatterie CC-CC possono essere collegati in parallelo per aumentare la corrente in uscita. I caricabatterie CC-CC costituiscono la soluzione perfetta e sicura per caricare i banchi batterie al litio da alternatori intelligenti (e, ovviamente, anche di batterie al piombo-acido).
Carica delle batterie al litio da alternatore
La maggior parte degli alternatori non può essere collegata direttamente alle batterie al litio. Una batteria al litio assorbe più corrente di quanta possa fornire l’alternatore, il che potrebbe dare luogo a danni permanenti nell’alternatore. Per non danneggiare l’alternatore, la limitazione della corrente è una delle opzioni per rimanere entro la zona di sicurezza dell’alternatore stesso.
Victron offre svariate soluzioni per risolvere questo problema, una delle quali sono i convertitori CC-CC:
Le apparecchiature CC sono progettate per funzionare direttamente con l’energia proveniente dal banco batterie (Corrente Continua). Numerose apparecchiature CC (come pannelli di controllo, luci, apparecchiature di navigazione, pilota automatico, ecoscandagli, ecc.) si trovano soprattutto a bordo di veicoli e natanti.
Alcuni piccoli sistemi off-grid possono funzionare solamente con CC, con luci, TV o frigoriferi a 12 V. I sistemi più grandi possono combinare utenze CA e CC.
In ogni caso, è importante proteggere la batteria da scarica eccessiva, per questo Victron offre il “BatteryProtect”.
La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
|
|
La batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
|
|
Le batterie di avviamento servono ad avviare il vostro motore. Tali batterie sono progettate per far fronte a un’elevata corrente di scarica e possiedono una tecnologia diversa dalle batterie di servizio. Per evitare l’esaurimento accidentale della batteria di avviamento, questa deve essere sempre isolata dalla batteria di servizio. Victron Energy offre svariate soluzioni per diversi tipi di sistema.
Victron Energy offre vari Combinatori di batteria. Sono disponibili anche modalità più complete per collegare in sicurezza la batteria di avviamento e quella di servizio, le quali comprendono la connessione di un Combinatore di batteria a un BMS, i prodotti Smart BMS tutto in uno o i caricabatterie CC-CC. Tali opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva.
Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)Tutti i prodotti smart di Victron Energy possono essere monitorati e controllati dal palmo della vostra mano. Basta collegare la App VictronConnect mediante Bluetooth e avrete accesso diretto ai dati sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche cambiare facilmente le impostazioni, accendere o spegnere dispositivi e molto altro ancora.
Anche i dispositivi non smart dotati di porta VE.Direct possono diventare smart, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart. VE.Direct Bluetooth Smart dongle
È anche possibile monitorare e controllare il vostro sistema da remoto. La funzionalità VictronConnect-Remote consente di accedere da remoto ai prodotti Victron con interfaccia VE.Direct mediante un prodotto GX e il portale online VRM. Questa potente funzionalità consente la configurazione e il monitoraggio completi del prodotto tramite l'app VictronConnect praticamente da qualsiasi parte del mondo. L'esperienza dell'interfaccia utente è identica a quella dei prodotti collegati localmente tramite Bluetooth o un'interfaccia VE.Direct a USB cablata.
Scoprite cosa può fare la app VictronConnect Scoprite i nostri dispositivi GXLa nostra affermata rete globale di Professionisti Victron locali si dedica ad aiutarvi a trovare la soluzione ottimale per la vostra sfida.
Victron considera essenziale che i clienti siano assistiti e supportati velocemente e in modo competente. Ecco perché la nostra rete globale di Professionisti Victron possiede i più alti livelli di competenze tecniche e si impegna a consegnare le riparazioni il più rapidamente possibile,
affinché possiate iniziare o continuare il vostro viaggio, ovunque siate diretti.