Una comparazione nel mondo reale dei Moduli FV Mono, Poly, PERC e Dual.
* This is a field test and the results are specific for this installation on this location please research which is the best solution for your own situation as the results can be different based on environmental influences.
Total solar yield as of 27/03/2023 when the results were reset:
Mono: 9158 kWh
Split-cell: 9511 kWh
Poly: 9113 kWh
Perc: 9471 kWh
Perc-east: 1970 kWh
Perc-west: 1730 kWh
Quando proprio non vedete l’ora di tornare sulla strada,
per vedere cose che potreste non rivedere più,
la vita di bordo deve essere la più confortevole possibile.
Chi può dire di no a una pausa caffè o a un pasto caldo, serviti proprio in cabina? Non stupisce che sia aumentata la domanda di energia per l’elettronica di bordo, al fine di alimentare tutte le estensioni della “cucina”. Una volta tornati sulla strada, vorrete avere tutto ciò e senza grattacapi. Ecco perché la nostra ampia gamma di prodotti di facile uso è costruita appositamente per la strada con qualità professionale e supportata da 45 anni di innovazione e risoluzione dei problemi.
Allora, siete pronti per tornare sulla strada?
Il consumo giornaliero di energia è calcolato sommando tutte le utenze e moltiplicando per il tempo di utilizzo quotidiano. Sommare tutti i Watt delle utenze utilizzate contemporaneamente, per calcolare il picco di potenza necessario.
Di seguito troverete la spiegazione di alcune delle principali considerazioni di design: cliccate sulla domanda per vedere le raccomandazioni dei nostri ingegneri.
Il profilo energetico quotidiano di questo camion non può essere estratto dalla batteria di avviamento, se non a rischio di svuotarla, perciò è necessaria una batteria di servizio aggiuntiva. Victron Energy offre svariate opzioni di batterie di servizio, ma la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso). La scelta della tecnologia per batterie comporta anche varie conseguenze per altri componenti del sistema direttamente collegati alle (o gestiti dalle) batterie.
In linea generale, si utilizzano batterie al litio quando la richiesta di potenza giornaliera è estremamente intensa, quando è essenziale una carica ultraveloce o quando esistono limitazioni di dimensioni e peso. Le batterie al litio hanno anche un costo per ciclo inferiore. Le batterie al piombo acido hanno un costo iniziale inferiore e sono perfette per profili energetici regolari, meno esigenti e quando dimensioni e peso non sono un problema. Quanto già indicato probabilmente riduce un po’ troppo 45 anni di sviluppo delle conoscenze sulle batterie; per ulteriori informazioni, vedere i nostri approfondimenti.
2x AGM Deep Cycle 165 Ah 12 Volt. Non avendo questo camion restrizioni di spazio o peso e non essendo i carichi eccessivamente esigenti o utilizzati tutto il giorno, ogni giorno, due batterie AGM Deep Cycle 165 Ah 12 Volt collegate in serie possono essere sufficienti per alimentare i carichi senza problemi. Le batterie al litio sarebbero una miglior alternativa se fossero presenti anche utenze esigenti e con un uso estensivo, ma, in seguito all’alto costo iniziale della batteria e dei relativi componenti, non è questa l’opzione più economica.
Come si traducono le considerazioni di progettazione del sistema in un sistema solido?
Ogni “elettrodomestico” o “strumento pesante” che ci si aspetta di trovare in una casa o al lavoro, si trova anche nei sistemi energetici indipendenti. Tutti questi dispositivi richiedono Corrente Alternata (230 V o 110 V) per funzionare.
Alcuni di questi dispositivi, come i computer, possono essere sensibili alla qualità dell’energia invertita (una scadente CA in entrata da potenza banchina o generatore può influire negativamente su tale qualità). I dispositivi azionati da un motore o che generano calore potrebbero richiedere un’alta corrente di avvio. Tutti i nostri inverter producono un’onda sinusoidale pura, anche quando la qualità della CA in entrata è meno buona, assicurando così che i carichi sensibili possano essere alimentati e possano godere di una potenza di picco generalmente pari al doppio della capacità nominale dell’inverter, per alimentare persino i carichi più pesanti o praticamente tutti i carichi, senza problemi.
Esempi di dispositivi CA:
I veicoli e i natanti sono dotati di motore/motori che producono l’energia necessaria per il moto, ma che generano anche energia elettrica tramite gli alternatori. Gli alternatori convertono l’energia meccanica in energia elettrica a corrente continua (CC) che si utilizza per stoccare energia nel banco batterie o per alimentare direttamente le apparecchiature CC.
I motori più piccoli in genere hanno piccoli alternatori, mentre i grandi motori hanno anche grandi alternatori e, a volte, sono persino dotati di alternatori a uscita (extra) alta, per aumentare l’uscita. I veicoli, in particolare quelli con motori Euro 4/5, possono avere alternatori smart (tensione variabile), che controllano l’uscita in base alle condizioni operative del veicolo stesso. Ciò rende infruttuosa la carica di un sistema batteria secondario a un livello tale da poterlo utilizzare. Le batterie di servizio al litio possono supporre un carico pesante per l’alternatore del motore, che probabilmente dovrà essere protetto da surriscaldamento e usura precoce.
Qualunque sia il tipo di alternatore o di batteria di servizio del vostro motore, Victron Energy offre un’ampia gamma di soluzioni per collegare in sicurezza ogni alternatore a qualsiasi banco batterie senza danneggiare l’alternatore smart o le batterie. Si prega di vedere le nostre schede tecniche per ulteriori informazioni. Controllare anche la documentazione del proprio produttore per sapere che uscita può fornire l’alternatore. Se si utilizzano banchi di servizio al litio e alternatori convenzionali o smart, raccomandiamo di calcolare le specifiche di uscita dell’alternatore al 50 %, per non sovraccaricare l’alternatore stesso.
Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)
I Combinatori di batteria si utilizzano per collegare in parallelo la batteria di avviamento e quella di servizio in modo sicuro.
I Combinatori di batteria consento alla batteria di servizio di caricarsi durante il funzionamento del motore (a una tensione prestabilita). La batteria di servizio verrà scollegata dalla batteria di avviamento quando la tensione scende al di sotto del livello float, evitando che venga prosciugata dai carichi. Victron Energy offre vari modelli e dimensioni di Combinatori di batteria e potrete scegliere quello che più si adegua al vostro particolare tipo di sistema.
Avvio di emergenza: in caso di guasto della batteria di avviamento, alcuni combinatori di batteria consentono alla batteria di servizio di avviare il motore; vedere le schede tecniche per ulteriori informazioni. Project-Id-Version: Victron Energy website Language: it MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit X-Generator: POEditor.com
Come alternativa all’uso dei Combinatori di batteria, altre opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva. Per combinare le batterie al piombo-acido, si possono utilizzare i caricabatterie CC-CC. Per le batterie di servizio a litio, le opzioni comprendono: caricabatterie CC-CC, Combinatori di batterie speciali per il Litio (che possono essere collegati a un BMS) o i prodotti Smart BMS tutto in uno.
Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate i nostri Caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (inteligenti)Il BatteryProtect scollega la batteria dai carichi non essenziali prima che scenda al di sotto di un livello predeterminato (una scarica completa la danneggerebbe) o prima di raggiungere un livello di carica insufficiente per l'avviamento del motore.
Ma il BatteryProtect di Victron Energy può fare molto altro. Il ritardo d’arresto integrato assicura che i componenti elettronici fondamentali non vengano scollegati per errore, ad es., quando l’avvio di un motore causa un breve calo di tensione. Inoltre, ricollega automaticamente il tutto quando la batteria raggiunge una carica sufficiente.
Il BatteryProtect è dotato di interruttore remoto, perciò può essere acceso/spento tramite un BMS o un interruttore. La versione smart è programmabile tramite la app VictronConnect.
Il dongle VE.Direct Bluetooth Smart consente di monitorare dispositivi compatibili mediante la app gratuita VictronConnect e una connessione Bluetooth locale, mostrando informazioni quali lo stato della batteria, la potenza del pannello solare e molto altro.
Il dongle può leggere i dati di tutti i prodotti dotati di porta VE.Direct, come i monitor della batteria della serie BMV-70x, gli inverter Phoenix con porta VE.Direct e i regolatori di carica solare MPPT.
Battery chargers recharge batteries (DC) when plugged into shore power (AC).
At the same time the Victron Energy battery chargers can also power devices directly.
All Victron Energy battery chargers are developed for professional duty. Our advanced multi step charging algorithms get the best out of your battery, giving the battery the power it needs, maintaining its health, ensuring better performance... and a longer life.
Smart models work with VictronConnect, so you can check the status and configure all settings of your battery charger remotely via Bluetooth. Chargers with different waterproof ratings (IP rating) are also available. Our wide range of models makes it easy to select the right charger, saving you the cost of having to buy a larger one.
Guardate tutti i nostri caricabatterieLe apparecchiature CC sono progettate per funzionare direttamente con l’energia proveniente dal banco batterie (Corrente Continua). Numerose apparecchiature CC (come pannelli di controllo, luci, apparecchiature di navigazione, pilota automatico, ecoscandagli, ecc.) si trovano soprattutto a bordo di veicoli e natanti.
Alcuni piccoli sistemi off-grid possono funzionare solamente con CC, con luci, TV o frigoriferi a 12 V. I sistemi più grandi possono combinare utenze CA e CC.
In ogni caso, è importante proteggere la batteria da scarica eccessiva, per questo Victron offre il “BatteryProtect”.
Gli inverter convertono la potenza CC delle batterie in potenza CA, alimentando in sicurezza qualsiasi elettrodomestico o strumento pesante a 230 V (o 110 V per altri mercati).
Tutti gli inverter di Victron Energy sono sviluppati per applicazioni professionali e godono di una reputazione di estrema resilienza anche nelle condizioni più esigenti. La tecnologia ad Onda Sinusoidale Pura integrata alimenta in sicurezza i componenti elettronici, come i computer; gli alti picchi di potenza nominale consentono alte correnti di avvio da strumenti pesanti, per alimentare qualsiasi carico senza problemi. La loro alta efficienza e il bassissimo autoconsumo assicurano che l’energia stoccata possa essere utilizzata per alimentare efficientemente le utenze, invece di dover eseguire calcoli con ampi margini per compensare le perdite energetiche.
I modelli più grandi possono alimentare apparecchiature industriali e possono fornire una potenza praticamente illimitata in funzionamento in parallelo o trifase. Altri modelli sono dotati di caricabatterie integrati (inverter/caricabatterie), che si possono usare quando è essenziale la carica da sorgenti CA da banchina o da generatore. Qualsiasi siano i vostri bisogni, la nostra ampia gamma semplifica la scelta dell’inverter più indicato per la vostra applicazione, facendovi risparmiare i costi di un inverter più grande.
Scoprite tutti i nostri inverter Vedere tutti i nostri inverter/caricabatterieLa batteria di servizio stocca energia per le utenze, fornendo potenza autonoma soprattutto nei momenti in cui le sorgenti di energia in entrata non sono (completamente) disponibili.
Victron Energy offre varie tecnologie per le batterie, tutte progettate per avere prestazioni professionali, affidabilità e una lunga vita utile negli ambienti più esigenti. Possiedono una garanzia di 2 anni valida in tutto il mondo e le nostre schede tecniche offrono un quadro corretto delle prestazioni e dei cicli di vita previsti, il che significa un investimento assolutamente privo di sorprese.
Sebbene siano disponibili varie tecnologie, la scelta principale è tra le batterie piombo acido e quelle al litio e dipende soprattutto dalle aspettative di prestazione, dal costo per ciclo e da aspetti fisici (dimensioni/peso).
|
|
La potenza banchina si utilizza per ricaricare le batterie e/o per far funzionare grandi apparecchiature CA.
A volte la potenza banchina è tutt’altro che perfetta. Si potrebbe incorrere in cali di tensione o in salite di potenza che possono danneggiare i dispositivi sensibili di bordo. Gli inverter di Victron Energy minimizzano questi problemi, trasformando una potenza scadente in potenza perfetta.
Spesso la potenza banchina ha un limite di potenza estratta, ad es., solo 10 Amp, e non sono disponibili potenze maggiori. Gli inverter/caricabatterie di Victron Energy consentono di impostare una corrente massima per la potenza banchina ed essere sempre in grado di accendere dispositivi con valori più alti senza far saltare un fusibile: grazie al PowerAssist di Victron Energy, la potenza proveniente dalle batterie viene aggiunta senza problemi all’entrata CA, creando automaticamente un ponte sul divario tra alimentazione e domanda.
Il monitor della batteria è come un “indicatore di livello del carburante” della vostra batteria. Registra l’energia consumata e caricata. Il monitor della batteria calcola lo stato della carica, la capacità residua e il tempo rimanente perché la batteria si svuoti. La tensione della batteria non fornisce un’indicazione precisa del livello di carica della batteria (soprattutto se è sotto carico). Il monitor della batteria la fornisce.
I monitor della batteria di Victron Energy tengono traccia dei dati cronologici, come il numero di cicli di carica, la scarica più profonda, la tensione più alta, la tensione più bassa e così via. Avvisano delle condizioni critiche, come bassa tensione o bassa carica, e possono persino arrestare completamente l’alimentazione elettrica per evitare costosi danni alla batteria, oppure avviare un generatore.
Victron offre monitor della batteria con e senza display e versioni Smart, che consentono di tenere traccia dei dati particolareggiati e di regolare le impostazioni nella nostra app gratuita VictronConnect. Guardate tutti i nostri Monitor della Batteria
Le batterie di avviamento servono ad avviare il vostro motore. Tali batterie sono progettate per far fronte a un’elevata corrente di scarica e possiedono una tecnologia diversa dalle batterie di servizio. Per evitare l’esaurimento accidentale della batteria di avviamento, questa deve essere sempre isolata dalla batteria di servizio. Victron Energy offre svariate soluzioni per diversi tipi di sistema.
Victron Energy offre vari Combinatori di batteria. Sono disponibili anche modalità più complete per collegare in sicurezza la batteria di avviamento e quella di servizio, le quali comprendono la connessione di un Combinatore di batteria a un BMS, i prodotti Smart BMS tutto in uno o i caricabatterie CC-CC. Tali opzioni possono supporre un maggior controllo e maggiori opzioni di configurazione, soprattutto per proteggere gli alternatori non regolati dal surriscaldamento e le batterie al litio da una carica/scarica eccessiva.
Guardate tutti i nostri Combinatori di batteria Guardate tutti i nostri caricabatterie CC-CC Guardate tutte le nostre soluzioni BMS (Smart)Tutti i prodotti smart di Victron Energy possono essere monitorati e controllati dal palmo della vostra mano. Basta collegare la App VictronConnect mediante Bluetooth e avrete accesso diretto ai dati sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche cambiare facilmente le impostazioni, accendere o spegnere dispositivi e molto altro ancora.
Anche i dispositivi non smart dotati di porta VE.Direct possono diventare smart, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart. VE.Direct Bluetooth Smart dongle
È anche possibile monitorare e controllare il vostro sistema da remoto. La funzionalità VictronConnect-Remote consente di accedere da remoto ai prodotti Victron con interfaccia VE.Direct mediante un prodotto GX e il portale online VRM. Questa potente funzionalità consente la configurazione e il monitoraggio completi del prodotto tramite l'app VictronConnect praticamente da qualsiasi parte del mondo. L'esperienza dell'interfaccia utente è identica a quella dei prodotti collegati localmente tramite Bluetooth o un'interfaccia VE.Direct a USB cablata.
Scoprite cosa può fare la app VictronConnect Scoprite i nostri dispositivi GXLa nostra affermata rete globale di Professionisti Victron locali si dedica ad aiutarvi a trovare la soluzione ottimale per la vostra sfida.
Victron considera essenziale che i clienti siano assistiti e supportati velocemente e in modo competente. Ecco perché la nostra rete globale di Professionisti Victron possiede i più alti livelli di competenze tecniche e si impegna a consegnare le riparazioni il più rapidamente possibile,
affinché possiate iniziare o continuare il vostro viaggio, ovunque siate diretti.