3. Installazione e configurazione
3.1. Installazione passo-passo
Per installare il GX LTE 4G, procedere come segue:
Montare il dispositivo in un luogo in cui non sia coperto da oggetti metallici. Per aumentare la portata, si consiglia di utilizzare l'antenna opzionale per esterni quando si installa il GX LTE 4G in una struttura metallica chiusa, in un'auto o in un furgone.
Montare l'antenna in dotazione sul connettore SMA etichettato come LTE.
Un'antenna GPS Active opzionale è avvitata sul connettore SMA etichettato come GPS.
Inserire la scheda SIM. Il supporto della scheda SIM si estrae utilizzando una penna o un oggetto appuntito. Tenere presente che il supporto della scheda SIM è leggermente incassato nell’unità. Assicurarsi di inserirlo e premerlo fino in fondo.
Collegare il LTE GX 4G al dispositivo GX mediante il cavo USB in dotazione. Utilizzare un hub USB se tutte le prese USB sono già occupate.
Collegare l'alimentazione CC (da 8 a 70 VCC). È incluso un cavo da 1,4 m con capicorda M10 e un fusibile Slow Blow 3,15 A 250 V, 5x20 mm incorporato. Prestare attenzione alla polarità corretta, come indicato sull'adesivo frontale.
Dopo averlo acceso, il LED blu si accende e rimane stabile. Quando si registra in una rete, il LED inizia a lampeggiare lentamente. Infine, quando la connessione a Internet è stabilita, il LED lampeggia rapidamente.
Nota
La terra dell'alimentatore GX LTE 4G deve corrispondere a quella del dispositivo GX. Di solito si tratta del meno della batteria se i dispositivi sono alimentati tramite la batteria.
3.2. Configurazione
Il GX LTE 4G viene configurato interamente tramite il dispositivo GX collegato.
La configurazione di un PIN per la scheda SIM aiuta a ridurre il rischio di furto e utilizzo da parte di terzi della stessa. Impostare il PIN della SIM mediante un cellulare e poi configurarlo nel dispositivo GX, come spiegato a continuazione:
Se si utilizza una scheda SIM con il codice PIN disattivato, il sistema non necessiterà ulteriori configurazioni per funzionare.
La configurazione di un PIN per la scheda SIM aiuta a ridurre il rischio di furto e utilizzo da parte di terzi della stessa. Impostare il PIN della SIM mediante un cellulare e poi configurarlo nel dispositivo GX, come spiegato a continuazione:
Accedere a Impostazioni → Modem GSM → PIN.
Inserire lo stesso PIN precedentemente impostato nel telefono cellulare o fornito dall'operatore di rete.
Accedere a Impostazioni → Modem GSM → APN e impostare il nome APN, se necessario. Alcune reti mobili richiedono la configurazione manuale di un APN, soprattutto in roaming. Per informazioni dettagliate, contattare l'operatore di rete.
Se si installa il GX 4G LTE in un'area in cui si prevede un'interruzione occasionale della copertura Internet, è necessario attivare l'opzione "Reboot device when no contact" (Riavvia il dispositivo quando non c'è contatto) nel menu VRM del dispositivo GX. Tale funzione riavvia automaticamente il dispositivo GX e lo spegne se non riesce a trasmettere i dati al VRM durante il tempo configurato.
Attenzione
Tenere presente che, se si esce dalle aree di copertura del servizio Internet (come nel caso di un camper in movimento o di un'imbarcazione che lascia il porto per navigare in mare), si consiglia di disattivare questa impostazione, in modo che il GX non si riavvii da solo senza motivo. Oppure impostarla, ad esempio, su un time-out di due ore e accettare un riavvio ogni due ore quando ci si sposta.
Per sapere come collegarsi tramite LAN, WiFi e GSM GX, guardare questo video, valido anche per il GX LTE: Collegamento online di un dispositivo GX di Victron e impostazione di un GX GSM