17. Ripristino delle impostazioni di fabbrica e reinstallazione del Venus OS
17.1. Procedura di ripristino ai valori di fabbrica
Un ripristino ai valori di fabbrica di un dispositivo GX si esegue inserendo una chiavetta USB o una scheda SD in cui sia memorizzato il file di ripristino.
Il ripristino ai valori di fabbrica richiede la versione 2.12 o successiva del firmware Venus. Non sono necessari pulsanti o uno schermo.
Come ripristinare un dispositivo GX alle impostazioni predefinite:
Scaricare il file venus-data-90-reset-all.tgz.
Copiare il file in un'unità USB/scheda SD FAT32 vuota e appena formattata (non decomprimere tale file, né rinominarlo).
Se il dispositivo GX ha un firmware compreso tra le versioni 2.12 e 3.10, è supportata solo l'esecuzione di un singolo file. Aggiornare prima il firmware sul dispositivo GX o rinominare il file scaricato in venus-data.tgz prima di inserirlo nel supporto rimovibile.
Eseguire l'avvio con l'unità USB/scheda SD inserita e attendere che il dispositivo GX si avvii completamente.
Rimuovere l’unità USB/scheda SD dal dispositivo GX.
Spegnere e riaccendere il dispositivo o, in alternativa e se disponibile, utilizzare la funzione Riavvia, entrando in Impostazioni→ Menù generale
Tale procedura ripristina le impostazioni del dispositivo GX ai valori di fabbrica.
Esistono varie ragioni tecniche per eseguire tale ripristino, ad esempio:
Se il dispositivo è stato bloccato per impostazione e si è poi dimenticata la password della Consolle Remota di un modello che non possiede uno schermo.
Il cliente non ha avuto problemi ma vuole ripartire da zero.
È stato utilizzato un dispositivo GX in un ambiente di prova e il tecnico dell'assistenza desidera rimuovere la memoria residua (ad esempio, gli inverter FV CA rilevati).
Il dispositivo GX si comporta in modo strano e il ripristino ai valori predefiniti potrebbe eliminare la possibilità di un’impostazione configurata erroneamente.
La partizione dei dati è piena; ciò dovrebbe accadere solo se qualcuno ha modificato il dispositivo.
Presenza di un bug inatteso, che nella maggior parte dei casi si verifica nelle versioni di prova beta.
Nota
Le credenziali di accesso al WiFi salvate anteriormente saranno ripristinate: per i dispositivi senza un’interfaccia fisica e che si collegano tramite WiFi, pensare prima come ottenere nuovamente accesso per riconfigurarli.
Una volta effettuato il ripristino ai valori di fabbrica, potrebbe anche essere necessario ripristinare il token di autorizzazione del VRM. Dopo aver eseguito il ripristino, aprire il sito nel VRM: se fosse necessario un reset del token appare una notifica nel VRM e si possono seguire le istruzioni ivi fornite.
Il ripristino ai valori di fabbrica NON modifica l’ID del sito VRM o i dati memorizzati nel VRM. Se si desidera vendere il proprio dispositivo GX a qualcuno, oppure installarlo in un altro sistema e si vuole azzerare la cronologia, entrare nel Portale VRM, selezionare Impostazioni sito -> Generale -> Cancella questo impianto.
17.2. Reinstallazione del Venus OS
Utilizzare questa opzione quando la procedura descritta in Procedura di ripristino ai valori di fabbrica non funziona.
AVVISI:
Prima di eseguire questa procedura, provare a eseguire la procedura standard di ripristino alle impostazioni di fabbrica descritta nella sezione precedente.
Eseguire questa procedura solo come ultima risorsa, per riparare un dispositivo bloccato. Un dispositivo che si avvia correttamente ma che presenta uno strano comportamento all’eseguire alcune funzioni non trarrà beneficio dall'esecuzione di questa procedura.
Questa procedura cancellerà tutti i dati presenti nella partizione dati, ovvero tutte le impostazioni e così via.
A differenza delle comuni istruzioni di ripristino alle impostazioni di fabbrica, questa procedura non si basa su un dispositivo correttamente avviato.
È necessario reimpostare il token del dispositivo nel Portale VRM. Il portale non accetterà nuovi dati finché non si reimposta il token.
Assicurarsi di disporre del manuale appropriato per il proprio dispositivo GX, poiché le procedure possono variare leggermente a seconda del modello GX.
PROCEDURA:
Scaricare l’immagine dell’aggiornamento da qui: https://updates.victronenergy.com/feeds/venus/release/images/ccgx/ (venus-upgrade-image-ccgx-*.sdcard.zip)
Formattare la scheda microSD o l'unità flash USB come file di sistema FAT32.
Estrarre il contenuto del file sull'unità microSD o USB. Non utilizzare un'applicazione Flash (come Balena Etcher) a tale fine.
Inserire la scheda microSD o l'unità flash USB nel dispositivo CCGX.
Premere e tenere premuto il pulsante sinistro del tastierino centrale a cinque pulsanti.
Accendere il dispositivo CCGX; si avvia il processo di aggiornamento e il progresso viene visualizzato sul display LCD.
Rilasciare il pulsante e attendere il completamento del processo. Viene chiesto di rimuovere il supporto di installazione (scheda Micro SD) e di spegnere e riaccendere il sistema.
Rimuovere la scheda microSD o l’unità USB, quindi spegnere e riaccendere il dispositivo CCGX.