4. Compatibilità con telefono, tablet e laptop
4.1. Windows PC
VictronConnect richiede Windows 10 o successivo. Per le versioni precedenti di Windows, XP e Vista, consultare il nostro archivio delle versioni precedenti.
Notare che su Windows, VictronConnect non può utilizzare Bluetooth Smart per connettersi a un prodotto. Altri metodi di connessione, come USB, o LAN e WiFi funzionano correttamente.
Installazione Driver USB
Windows 10 è dotato di un driver compatibile sia con il cavo USB VE.Direct che con il cavo MK3-USB, pertanto, in genere, non è necessario installare un driver a tale fine. Se doveste riscontrare problemi per connettervi a un prodotto Victron tramite USB, raccomandiamo di installare manualmente il driver USB VE.Direct, scaricandolo dal nostro sito web nella pagina di download dei Software.
Per Windows 7 e Windows 8 raccomandiamo di installare sempre un driver USB.
Potrebbe essere interessante sapere che è possibile installare questi driver USB anche se il cavo USB non è collegato al proprio computer. Verranno installati i file, che si utilizzeranno poi automaticamente quando si colleghi il cavo.
4.2. macOS X
L’attuale versione di VictronConnect è compatibile con qualsiasi Mac dotato di processore Intel o Apple Silicon e versione macOS 11 (Big Sur) o più recente, fino alla macOS 14 (Sonoma).
Per le vecchie versioni 10.11/10.10/10.9 di macOS, nell'Apple Store è ancora disponibile una versione precedente di VictronConnect. Tenere presente che non sono supportate versioni più vecchie: se funzionano, perfetto, significa che forniamo quella versione. Se non funzionano, ci dispiace, ma non potremo essere di aiuto. La soluzione sarà dotarsi di un altro portatile o dispositivo compatibile con la più recente versione di VictronConnect.
Per la connessione a un prodotto Victron via Bluetooth, l'Apple Laptop deve essere dotato di Bluetooth 4.0, noto anche come Bluetooth Smart.
4.3. Android
Android 8.0 è la versione minima necessaria per eseguire VictronConnect. Per le versioni Android precedenti, controllare il nostro archivio delle versioni precedenti.
Nota
Per i dispositivi dotati di Android 12 e successivi collegati a VictronConnect v5.70 e successive, non è necessario concedere l'Accesso al Servizio di Localizzazione, giacché non viene richiesto durante l'apertura o l'installazione dell'app VictronConnect. Si consiglia di aggiornare il dispositivo mobile ad Android 12 e successivi appena possibile.
Per le versioni precedenti di Android e/o VictronConnect, al Servizio di Localizzazione Android si applica quanto segue.
Nell’archivio è ancora disponibile una versione precedente di VictronConnect, che funziona per alcuni utenti di Android 4.3 e 4.4, ma non è supportata
L'hardware richiesto è ARMv7 e successivi, così come x86 o ARM64bit.
Note per Android 5
I dispositivi Android 5 con una CPU a 64 bit subiranno un crash all'avvio in seguito a un problema nelle librerie che utilizziamo per sviluppare VictronConnect. Non si prevede una risoluzione per questo comportamento. Si può aggirare il problema installando manualmente l'APK VictronConnect, che può essere scaricato nella sezione software.
L’accoppiamento non funziona su alcuni dispositivi dotati di Android 5. Il pop-up del codice PIN non appare, oppure appare privo di un campo di testo per l'inserimento del codice PIN. Se ci si trova in questa situazione, il telefono potrebbe indicare erroneamente che l’accoppiamento con il prodotto Victron è avvenuto, ma non è così.
Purtroppo, non abbiamo alcun controllo su questo bug di Android e non siamo quindi in grado di risolverlo.
I dispositivi nei quali abbiamo rilevato questo problema sono:
Asus Zenfone 2 con 5.0 ← Android 6 è disponibile: per risolvere il problema, aggiornare il telefono
Motorola Moto G 2 ← Android 6 è disponibile: per risolvere il problema, aggiornare il telefono
Tablet Medion con Android 5.0
Note per Android 6 e successivi
Non sono stati riscontrati problemi noti quando l'accesso ai Servizi di Localizzazione è attivato. Vedere anche la nota all'inizio del capitolo.
Perché è richiesto l'accesso ai servizi di localizzazione?
Android 5 e successivi richiedono di garantire a VictronConnect l'autorizzazione di accesso ai Servizi di Localizzazione (coarse), altrimenti non può eseguire la scansione per cercare i prodotti Bluetooth.
Oltre a permettere l'accesso ai dati, i servizi di localizzazione devono essere attivati in molti altri casi (ma non in tutti).
Notare che, dopo aver attivato i servizi di localizzazione, il GPS può essere spento di nuovo: i servizi di localizzazione Android non si limitano al GPS. Tecnicamente, è possibile utilizzare anche i risultati della scansione di Bluetooth e WiFi per approssimarsi alla localizzazione del telefono e da ciò derivano tali requisiti.
Malgrado quanto sopra, desideriamo rassicurarvi sul fatto che Victron non è interessata a localizzarvi e non lo fa.
Victron è sensibile alla questione della riservatezza, pertanto non approva questi requisiti. Purtroppo, non possiamo fare nulla, in merito. Ulteriori informazioni sulla necessità dell'abilitazione dei servizi di localizzazione sono disponibili qui.
Elenco dei dispositivi Android non compatibili
Produttore | Modello | USB OTG | Bluetooth Smart |
---|---|---|---|
HTC | One+ | ? | No |
HTC | One M7 | ? | No |
Huawei | P8 Lite (2015) | No | Solo se i servizi di localizzazione sono disabilitati |
Lenovo | Tab 3 A7 | ? | No |
Samsung | Galaxy S3 Mini | No | No |
Samsung | Galaxy S2 | Sì | No |
ZTE | Telstra Max | ? | No |
Elenco dei dispositivi Android compatibili
Abbiamo testato i seguenti dispositivi Android e possiamo confermare che sono compatibili con VictronConnect*:
Google Nexus 6P; LG G4; Sony Xperia Z5; HTC One M9; HTC One S9; OnePlus 3T; Asus Zenfone 2; Samsung Galaxy S5; Samsung Galaxy S5 mini; Samsung Galaxy S7; Samsung Galaxy S8; Samsung Galaxy Tab E 9.6.
*Si presume che il telefono utilizzi l'ultimo firmware rilasciato dal produttore
4.4. iPhone e iPad Apple iOS
VictronConnect funziona sui seguenti iPhone e iPad dotati di iOS 14 / iPadOS o successivi:
iPhone 6S e successivi
iPhone SE di prima generazione e successivi
iPad mini 5 e successivi
iPad 6 e successivi
iPad Air 3 e successivi
10,5” iPad Pro 1 e successivi
112,9” iPad Pro 2 e successivi
iPod Touch 7 e successivi
Purtroppo, gli iPhone/iPad di Apple non supportano USB OTG.
4.5. Linux
Dettagli qui.
4.6. Archivio delle versioni precedenti
L’ideale sarebbe poter supportare per sempre tutte le versioni esistenti di Android, iOS, Windows e degli altri sistemi. Purtroppo, farlo è impossibile. Per questo motivo, di tanto in tanto una nuova versione di VictronConnect non funzionerà più sul telefono, mentre quella precedente funzionava perfettamente.
In presenza di tali situazioni, consigliamo di aggiornare il telefono all’ultimo iOS. Per le situazioni in cui ciò non è possibile, mettiamo a disposizione le seguenti versioni più vecchie:
Avvertenza: Queste versioni non sono più supportate, né consigliate, da Victron, utilizzarle solo come ultima risorsa se non si ha accesso a un telefono compatibile con l'ultima versione di VictronConnect. Sotto il link per il download si trova l'ultima versione disponibile di VictronConnect ancora funzionante sui sistemi operativi precedenti.
Versione OS | Link per il download |
---|---|
Windows 7 e Windows 8 | |
Windows XP e Windows Vista | |
Architettura Android 5, 6 e 7 armv7 | |
Architettura Android 5, 6 e 7 x86 | |
Architettura Android da 4.3 a 4.4.4 armv7 | |
Architettura Android da 4.3 a 4.4.4 x86 | |
macOS 10.9 (OS X Maverick) | |
Ultima versione per macOS Yosemite | |
Ultima versione per macOS Sierra |