8. Confronto con gli Hub Assistant
8.1. Hub-1 Assistant - ESS Assistant
Policy
Policy dell’Hub-1 deprecate a favore dell’ESS:
Policy 1: Collegato alla rete elettrica, feedback: Utilizzare ESS e abilitare il feed-in del caricabatterie solare.
Policy 2: Mantieni le batterie cariche Usare l’ESS, selezionare la modalità “Mantieni le batterie cariche”. Abilitare il “Feed-in dell’eccedenza di elettricità del caricabatterie solare”
Policy 4: Come impedire l’alimentazione di energia alla rete elettrica: Sono disponibili due opzioni: la prima è quella di utilizzare l’ESS, ma non abilitare l'alimentazione in eccesso del caricabatterie solare, in modo che sia sempre collegato alla rete. Oppure, utilizzare il Virtual Switch con ignora ingresso CA
Policy 5: Collegato alla rete elettrica, nessun feedback: Usare l’ESS, selezionare la modalità “Mantieni le batterie cariche”.
Le note di cui sopra lasciano una politica in cui l’Hub-1 Assistant può fare cose che con l'ESS non sono possibili:
Policy 3: Scollegare dalla rete elettrica quando possibile: Per questo, tenere attivo l’Hub-1 Assistant oppure (il che è spesso la soluzione più semplice e migliore): utilizzare il Virtual Switch conignora ingresso CA.
Funzione di riduzione del carico: deprecata
La funzione di riduzione del carico è una caratteristica dell'Hub-1 che non viene utilizzata spesso, e quindi non è stata implementata nell’ESS Assistant. Piuttosto che restare con Hub-1, che non raccomandiamo né supportiamo (1), prendere in considerazione la possibilità di utilizzare altre opzioni.
Per esempio, l'uso improprio della funzione di avvio/arresto del generatore nel CCGX.
8.2. Hub-2 Assistant (v3) - ESS Assistant
Confronto in base alla policy dell’Hub-2
Disconnessione notturna: la disconnessione notturna non è possibile con l’ESS Assistant che, in ogni caso, causa solo problemi di sovraccarico, sfarfallamento, ecc. Con l’ESS Assistant è possibile alimentare i propri carichi dalla batteria rimanendo collegati alla rete; ciò consente lo stesso livello di autoconsumo, o anche migliore, senza disconnessioni notturne e problemi associati.
Inversione delle priorità: Con l’ESS questo non è possibile. Usare, invece, il virtual switch.
Collegare all’ingresso CA, quando disponibile: Utilizzare ESS Assistant e selezionare una delle due modalità di Ottimizzazione.
Collegare alla corrente alternata quando disponibile, mantenere le batterie cariche: Usare l’ESS Assistant, selezionare la modalità “Mantieni le batterie cariche”.
Usare la funzione “tariffe al di fuori dell’ora di punta”
Non ancora disponibile nel sistema ESS, ma sarà implementato.
Modalità invernale
La funzione BatteryLife dell’ESS farà in modo che le batterie non vengano inutilmente caricate e scaricate con uno Stato di carica basso.
Vedere anche l'opzione Mantieni le batterie cariche nel CCGX.
Riduzione del carico
La funzione di riduzione del carico è una caratteristica dell'Hub-2 che non viene utilizzata spesso, e quindi non è stata implementata nell’ESS Assistant. Piuttosto che restare con Hub-2, che non raccomandiamo né supportiamo, considerate la possibilità di utilizzare altre opzioni.
Per esempio, l'uso improprio della funzione di avvio/arresto del generatore nel CCGX.
Come impedire l’alimentazione di energia alla rete elettrica
L'ESS può farlo quando si dispone di un inverter Fronius. Vedere l'opzione Zero feed-in .
Per le altre marche di inverter FV utilizzare l'Hub2 v3 Assistant. O meglio ancora, utilizzare un metodo alternativo come l'installazione di caricabatterie solari MPPT, lasciando abilitato il feed-back ...o installare un inverter fotovoltaico Fronius.
8.3. Hub-4 Assistant - ESS Assistant
La capacità della batteria non è più richiesta dall'Assistant. Abilitare, invece, il monitor della batteria e inserire la capacità nel tab Generale in VEConfigure.
L'Assistant dell’inverter FV è incluso nell'ESS Assistant: non è più necessario aggiungerlo separatamente.
(NB. Sono stati corretti i bug riguardanti i sovraccarichi e le temperature elevate).