10. Domande frequenti
10.1. D1: Si utilizza l’alimentazione da MPPT per alimentare i carichi quando il feedback è disabilitato?
Sì. L’ESS ridurrà l'utilizzo della rete al minimo, preferibilmente a 0W, con o senza alimentazione abilitata. Farà lavorare sodo i caricabatterie solari MPPT, anche con le batterie piene.
Qualche dettaglio in più relativamente alle modalità selezionate:
in modalità Ottimizzazione che il carico sia grande o piccolo, sarà alimentato dalle batterie. Il contatore di rete sarà mantenuto a 0W fino a quando la batteria non sarà scarica o il carico non supererà la capacità dell'inverter.
In modalità Mantieni le batterie cariche, non proviene alcuna alimentazione dalle batterie per alimentare i carichi, a meno che la rete non si guasti. L'energia FV, quando disponibile, sarà utilizzata per alimentare i carichi. Esiste un problema noto quando si utilizza la modalità “Mantieni le batterie cariche”, che può comportare una minore produzione dal caricabatterie solare MPPT quando le batterie sono piene. Questo avviene solo quando il DVCC è disabilitato, e l'impostazione “Feed-in l’eccedenza di energia del caricabatterie solare” è disabilitata.
Le opzioni attuali per aggirare il problema relativo alla funzione “Mantieni le batterie cariche” sono:
Abilitare il DVCC (controllare il manuale CCGX per vedere se è consentito per il tipo di batteria usata, make & modello!)
Impostare la modalità su Ottimizzazione e lo Stato di carica minimo al 100 %. Si noti che anche con questo workaround c'è una differenza con la modalità “Mantieni le batterie cariche”: il sistema non ricaricherà la batteria dalla rete dopo un'interruzione di corrente
10.2. D2: Ho attivato la modalità di ottimizzazione, ma non vedo che l’alimentazione di rete venga utilizzata per caricare la batteria.
In modalità di ottimizzazione, l’ESS carica la batteria solo con l'energia proveniente dal fotovoltaico ...tranne in due circostanze, entrambe legate alla salute della batteria e alla prevenzione di danni che ne riducono la durata:
Mantenimento: la batteria è stata scaricata così profondamente che il meccanismo di sicurezza mantenimento è stato disattivato. Vedere il Capitolo 6.4
Carica lenta: Il BatteryLife è abilitato e il sistema è in carica forzata. Vedere il capitolo 4.3.8
10.3. D3: Anche quando la batteria è totalmente carica, il sistema è ancora collegato a AC-in.
Questo dubbio è tipico di quegli utenti o installatori che hanno familiarità con le nostre precedenti configurazioni, per esempio Hub-1 o Hub-2, in un'installazione in serie piuttosto che in un'installazione parallela alla rete. In tale configurazione il sistema passava alla modalità inverter quando le batterie erano sufficientemente cariche.
Questo andava bene, ma comportava anche diversi svantaggi. Gli inverter forniscono un'alimentazione di tensione molto più debole di quella della rete pubblica ...e questo può causare:
luci intermittenti in determinate circostanze;
spegnimento dell'inverter per “sovraccarico” quando viene acceso un grande carico.
Con L’ESS in modalità Ottimizzazione, il sistema rimarrà sempre collegato, anche con le batterie piene. Inoltre, anche se collegato, l'assorbimento di potenza non è sostanziale. Questa configurazione offre stabilità alla rete senza comportare consumi aggiuntivi.
10.4. D4: Perché lo stato del VE.Bus si trova in pass-through?
Nell’ESS, le condizioni per il sistema VE.Bus per essere in pass-through (stato del ve.bus: passthru) sono le seguenti:
Quando il dispositivo GX non riceve più dati dal contatore di rete. Notare che questo si verifica solo per sistemi configurati per avere un contatore di rete esterno. Vedere Impostazioni → ESS → Controllo senza impostazione contatore di rete.
Sistemi con un sistema al litio collegato al canbus: quando il dispositivo GX non riceve più informazioni dalla batteria tramite il CAN-bus.
Quando la carica della batteria non è consentita (corrente di carica massima del BMS = 0 A, o potenza di carica massima = 0 W) e c'è un eccesso di potenza fotovoltaica.
Quando la scarica non è consentita e i carichi sull'uscita CA costringono il Multi/Quattro a superare il limite di corrente di ingresso CA. Ragioni per non permettere la scarica: Il BMS blocca la scarica (Limite di corrente di scarica=0), o il livello dello Stato di carica della batteria è al di sotto dell’impostazione “Stato di carica minimo” nell’ESS, quando lo Stato di carica è almeno del 3 % al di sopra del livello impostato, la scarica è nuovamente consentita.
È in uso un codice di rete che richiede l'abilitazione dello scaricamento della batteria da parte degli ingressi ausiliari. Controllare il codice di rete utilizzato in VEConfigure e confrontarlo con i segnali elettrici forniti all'inverter/caricabatterie nei suoi ingressi AUX.
Il rilevamento della Perdita di Rete (LOM, Loss of Mains) causa problemi, spesso associata a una connettività ad alta impedenza alla rete stessa. Per maggiori dettagli, vedere VEConfigure: codici di rete e rilevamento perdita di rete.
10.5. D5: Come posso eliminare gli avvisi di batteria scarica?
Scenario: In un sistema off-grid o di backup ha senso ricevere un avviso quando la batteria è quasi scarica. Ma in un sistema in cui la batteria viene utilizzata solo per ottimizzare l'autoconsumo ed è normale che si esaurisca completamente ogni giorno, non è necessario ricevere una notifica.
- La disabilitazione del pop-up di avviso di batteria scarica del Multi sul CCGX può essere effettuata accedendo al menu del Multi o del Quattro; selezionando Impostazioni e quindi Allarmi. Impostare l'allarme di bassa tensione CC solo su Allarme.
Il LED rosso lampeggiante dell'inverter/caricabatterie,che segnala la batteria scarica, non può essere disattivato.
- Eliminare le notifiche via e-mail accedendo al portale VRM e impostando il monitoraggio automatico degli allarmi su Solo allarmi.
10.6. D6: Modalità ottimizzazione, assenza di immissione: La corrente d'ingresso CA fluttua in modo selvaggio, a volte diventando anche negativa... per quale motivo?
Questo è normale. Quella indicata è la corrente RMS. Questo valore non rappresenta una vera e propria potenza, né una vera e propria energia immessa in rete.
Soprattutto intorno agli 0 W di potenza reale, vedrete che il valore efficace della corrente è molto alto. Questo è causato dai condensatori X nel Multi.
Guardate invece le letture dell'alimentazione in ingresso. Fluttuano molto meno, e sono un'indicazione più affidabile della potenza e dell'energia.
10.7. D7: Come funzionano gli stati di carica nell’ESS?
Gli MPPT sono sempre nello stato “ESS”. Ciò indica che l'MPPT è controllato dal Multi o dal Quattro tramite il dispositivo GX. Per visualizzare lo stato del sistema, guardare lo stato del VE.Bus.
Durante la scarica, e connesso alla rete, lo stato può ancora mostrare uno stato di carica, come Prima carica, Assorbimento o Mantenimento. Questo anche se non si sta caricando. È un comportamento normale, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Quando è in Mantenimento, il sistema inizia un nuovo ciclo di carica quando la tensione della batteria è stata al di sotto della tensione di riavvio per un certo periodo di tempo. Questa tensione dipende dal tipo di batteria scelta, selezionata nella scheda del caricabatterie in VEConfigure:
Litio: tensione di riavvio-fase di prima carica = Vfloat - 0,2 V (max 13,5 V)
Altre: tensione di riavvio-fase di prima carica = Vfloat - 1,3 V (max 12,9 V)
Si noti che questi meccanismi di riavvio del ciclo di carica differiscono dall'algoritmo MPPT Solar Charger autonomo: essi riavviano il ciclo di carica ogni giorno. Per ulteriori informazioni in merito, vedere i manuali del caricabatterie solare . (Questo link porta alla pagina di download del manuale).
10.8. D8: Il mio sistema si spegne quando va in sovraccarico, perché?
Lo spegnimento in sovraccarico, mentre si è connessi alla rete, è causato dal rilevamento attivo di una perdita di rete, collegato al codice Paese come configurato in VEConfigure3.
Questo comportamento si verifica quando la corrente alternata fornita sull’ingresso CA del Multi o del Quattro è “debole”. Per “debole” intendiamo che il collegamento CA alla rete ha un'impedenza più alta del solito. Per esempio un generatore, o una casa vecchia o situata in una località remota collegata alla rete elettrica con un cavo troppo lungo e/o troppo/sottile.
Per la soluzione e le opzioni di configurazione, vedere VEConfigure: codici di rete e rilevamento perdita di rete.
10.9. D9: Perché i miei carichi sono alimentati dalla rete elettrica invece che dalla batteria o dal fotovoltaico?
Controllare l’elenco nel caso in cui i carichi siano alimentati dalla rete elettrica, mentre si prevede che siano alimentati dalla batteria:
Prima di tutto, verificare che il sistema non impedisca la scarica perché lo stato di carica della batteria è al di sotto di un limite. Vedere il Capitolo 6 - Controllo della profondità di scarico.
In secondo luogo, nel caso di una batteria al litio gestita, cioè una batteria con connessione CAN-bus, controllare che la batteria non si sia scaricata: vedere la voce della batteria nel menu Elenco dispositivi, poi andare al sottomenu Parametri e vedere la voce Limite di corrente di scarica. Nel caso in cui questa mostri un valore a zero, la batteria sta dicendo al sistema di non scaricarsi più.
In terzo luogo, il feed-in può essere disabilitato perché il test del relè ESS è ancora in corso: l'inverter/caricabatterie (cioè Multi/Quattro) in un sistema ESS deve eseguire un test del relè prima di poter utilizzare l'alimentazione a batteria. Durante il test, deve funzionare in modalità inverter a breve (~1 minuto) e ha bisogno di una capacità della batteria di riserva sufficiente per farlo. Nel caso in cui la tensione della batteria sia troppo bassa durante il collegamento alla rete, il sistema si accende in modalità pass-through e/o di carica della batteria e, in attesa che la batteria si ricarichi sufficientemente (per effettuare il test del relè), non viene alimentata. Ciò significa che non convertirà l'alimentazione CC in CA, e quindi non alimenterà i carichi dalla batteria, e allo stesso modo non convertirà nemmeno la potenza proveniente dai caricabatterie solari in CA: non alimenterà nemmeno i carichi con l'energia solare accoppiata in CC. Inoltre, non venderà l'energia solare accoppiata in CC in eccedenza alla rete.
Il test del relè verrà eseguito una volta che la tensione della batteria sarà stata ricaricata oltre 14/28/56 volt, o quando la batteria sarà stata ricaricata oltre il 20 % dello Stato di carica. Per verificare se un sistema è in questo stato, vedere la voce Test relè ESS test nel sottomenu Avanzate della voce Multi/Quattro nell'elenco degli dispositivi. Mostrerà In sospeso o Completo. Notare che questa voce di menu è visibile solo per i sistemi con un ESS Assistant installato.
In quarto luogo, il feed-in può essere disabilitato quando un codice di rete (come il codice di rete tedesco o australiano) utilizza l’ingresso AUX1 per disabilitarlo, e l’AUX1-in è utilizzato da qualcos'altro (come un sensore CA o un BMS), in questo modo il feed-in potrebbe essere disabilitato. Per evitare che ciò avvenga, è sufficiente deselezionare l'opzione nelle impostazioni del codice di rete.
Infine, verificare che l'interruttore a bilanciere dell'unità sia impostato su On, piuttosto che su Solo caricabatterie. Quando è impostato su Solo caricabatterie, l'unità non scarica la batteria. Notare che per verificarlo è necessario controllare fisicamente l'interruttore a bilanciere: non è possibile vederne lo stato guardando sul VRM o sul dispositivo GX. Su un MultiPlus-II, questo interruttore a bilanciere si trova nella parte inferiore dell'unità e deve essere in posizione I e non su II.
Finalmente, se tutto ciò non è stato d’aiuto, disabilitare temporaneamente il rilevamento di Perdita di rete per assicurarsi che non stia causando un problema. È possibile vedere i dettagli nel documento: VEConfigure: codici di rete &rilevamento perdita di rete.
10.10. D10: Perché il sistema si rifiuta di scaricare la batteria?
Vedere D9
10.11. D11: La mia batteria prima si scarica e poi viene ricaricata ogni notte?
La ricarica che vedete potrebbe essere parte della protezione del Mantenimento. Considerare di aumentare il livello minimo di Stato di carica. Per esempio, aumentatelo del 5 % e poi controllate cosa succede.
Oppure diminuite le tensioni di mantenimento con VEConfigure, ma fate attenzione, specialmente per le batterie al piombo, poiché i livelli di mantenimento sono progettati per prevenire danni precoci alle batterie.
Per saperne di più, consultare la sezione Mantenimento di questo manuale.
10.12. D12: Cos'è la ricarica automatica?
Il sistema ricaricherà automaticamente la batteria (dalla rete) quando lo Stato di carica scenderà del 5 % o più al di sotto del valore di “Stato di carica minimo” nel menu ESS. La ricarica si interrompe quando la batteria viene ricaricata fino al livello minimo di Stato di carica.
10.13. D13: Posso usare l’ESS in un veicolo o in una barca?
No. Dopo aver scollegato il cavo di terra, il sistema può impiegare un istante per rilevare la perdita della rete elettrica e aprire il relè di ritorno. Durante questi secondi, la spina di alimentazione da terra sarà sotto tensione: sui terminali ci sono 110/230 Volt CA. Il numero esatto di secondi varia da paese a paese e dipende dalle normative locali.
Lo stesso vale per altre soluzioni in cui il cablaggio non è protetto contro la rimozione accidentale, ad esempio un semplice cavo con spina rimovibile dall'utente finale, come ad esempio un alimentatore portatile.
10.14. D14: Perché i dati del mio VRM ESS a fase divisa o trifase non corrispondono a quelli di fatturazione?
Questa FAQ non è valida per i sistemi che utilizzano un contatore EM24.
In un impianto che non possiede un contatore di energia dedicato, o che usa un contatore ET340, l’importazione e l’esportazione di energia si accumulano per fase e la somma totale di queste è calcolata come somma delle importazioni ed esportazioni di tutte le fasi.
In molti Paesi, i contatori elettrici utilizzano una diversa modalità di contabilizzazione: Emettono una fattura sul totale netto di energia importata da tutte le fasi.
In seguito alle differenze tra gli standard dei due contatori, potrebbero esserci delle variazioni tra i dati che appaiono nel VRM e quelli del vostro contatore.
In un sistema ESS in cui la regolazione è impostata su “Totale di tutte le fasi”, che è l’impostazione per difetto, tale variazione sarà maggiore. Questa configurazione mira specificamente a sfruttare appieno una disposizione di fatturazione in cui non vi verrà addebitato lo scambio di energia tra le fasi. Tuttavia, appaiono come importazioni ed esportazioni simultanee nei sistemi in cui si considera il totale dell’energia importata ed esportata piuttosto che l’energia netta, e ciò causa le differenze tra il vostro contatore e il VRM.
In seguito a ciò, le voci “alla rete” e “dalla rete” del VRM aumentano mentre è in funzionamento la Regolazione multifase.
Questo fenomeno può verificarsi anche quando si utilizzano degli inverter FV, anche se la regolazione sia impostata su “Fase singola”.
I clienti che utilizzano contatori EM24, i quali accumulano il totale netto dell’energia, non sono interessati da tale situazione e devono considerare come preciso il contatore del VRM di un sistema ESS in cui la regolazione avviene rispetto al totale delle fasi.