4. Configurazione
Dopo aver eseguito i collegamenti elettrici ed aver acceso il monitor della batteria, quest’ultimo deve essere configurato in modo che sia compatibile con l’impianto in cui si usa.
Tale configurazione si effettua mediante la app VictronConnect.
Questo capitolo spiega come configurare il monitor della batteria definendo le impostazioni di base. Vedere il capitolo Tutte le funzioni e le impostazioni per conoscere tutte le impostazioni e le caratteristiche.
4.1. Come cambiare le impostazioni
4.1.1. La app VictronConnect
La app VictronConnect si può usare per cambiare tutte le impostazioni e per aggiornare il firmware.
Modalità di connessione del monitor della batteria:
Localmente, tramite il Bluetooth integrato.
Localmente, tramite USB e l’interfaccia VE.Direct a USB collegata alla porta VE.Direct.
Da remoto, tramite un dispositivo GX, utilizzando la funzione “Remoto” di VictronConnect. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo VictronConnect-Remoto nel manuale dell'app VictronConnect.
Come collegare la app VictronConnect al monitor della batteria:
Aprire la app VictronConnect.
Assicurarsi che il monitor della batteria sia acceso.
Cercare il monitor della batteria nell’elenco dispositivi nella scheda “Locale” o “VRM”.
Cliccare sul monitor della batteria.
In caso di connessione tramite Bluetooth: inserire il codice PIN predefinito: 000000. Dopo aver inserito il codice PIN per difetto la app VictronConnet richiederà di cambiare tale codice. Ciò serve a prevenire future connessioni non autorizzate. È raccomandabile cambiare il codice PIN durante la prima installazione. Tale cambio si può effettuare nella sezione informazioni del prodotto, vedere il paragrafo Cambio codice PIN.
Una volta collegati correttamente al “Bluetooth”, la spia rimane accesa.
Per vedere e/o cambiare le impostazioni del monitor della batteria, entrare nella pagina impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio , sita in alto a destra della schermata home.
Suggerimento
Tenere presente che questo manuale si occupa solamente degli elementi specifici del monitor della batteria. Per informazioni più generali sulla app VictronConnect, tipo come utilizzarla, da dove scaricarla o come collegarsi, vedere la pagina prodotto della app VictronConnect e il relativo manuale.
4.2. Aggiornamento del firmware
Durante una nuova installazione è raccomandabile aggiornare il firmware del monitor della batteria. Se è disponibile una nuova versione del firmware, la app VictronConnect lo notifica non appena si stabilisce una connessione con il monitor della batteria stesso.
Nota
Tenere presente che il firmware può essere aggiornato solo tramite l'app VictronConnect. L'app deve essere aggiornata per poter accedere al firmware più recente.
Per verificare se il firmware è aggiornato o per aggiornarlo manualmente, collegarsi al monitor della batteria mediante la app VictronConnect e seguire questi passi:
Entrare nelle impostazioni del prodotto, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra della schermata dello stato del prodotto.
Cliccare sul simbolo dei “3 puntini” nell’angolo in alto a destra della schermata delle impostazioni.
Selezionare “Informazioni del prodotto” dal menù emergente.
Sarà visualizzata la versione del firmware. Si indica se è l’ultima versione del firmware (o meno). Se è disponibile una versione più recente del firmware, appare un pulsante di “UPDATE” (aggiorna).
Per aggiornare il firmware, premere il pulsante “UPDATE”.
4.3. Impostazioni essenziali
Le impostazioni per difetto del monitor della batteria sono fatte su misura per le batterie piombo-acido, come AGM, GEL, OPzV o OPzS.
La maggior parte delle impostazioni per difetto possono rimanere tali. Ma ci sono alcune impostazioni che devono essere cambiate. Queste sono:
Capacità della batteria.
Tensione caricata.
La funzione uscita ausiliare (se si usa).
Stato di carica o avvio sincronizzazione.
Nota
Se si usano batterie al litio (o batterie con composizioni chimiche a diverse), si dovranno cambiare anche altre impostazioni.
Per prima cosa, configurare i parametri essenziali come descritto in questo paragrafo e poi vedere il paragrafo successivo per le impostazioni speciali delle batterie al litio.
Nota
Per ulteriori informazioni su queste ed altre impostazioni, vedere il capitolo Tutte le funzioni e le impostazioni.
4.3.1. Configurazione dell’impostazione capacità della batteria
Nella app VictronConnect vedere: Impostazioni > Batteria.
Il monitor batteria è impostato per difetto a 200 Ah. Cambiare questo valore per farlo coincidere con la capacità della batteria. Per le batterie al piombo-acido raccomandiamo di inserire un valore di 20 ore (C20).
4.3.2. Impostazione valore tensione caricata
Nella app VictronConnect vedere: Impostazioni > Batteria > Tensione caricata.
Sebbene il monitor della batteria rilevi automaticamente la tensione, è buona prassi controllare se l’impostazione è stata correttamente stabilita.
Questi sono i valori raccomandati della “Tensione caricata” per le batterie piombo-acido:
Tensione nominale della batteria | Impostazione raccomandata della tensione caricata |
---|---|
12 V | 13,2 V |
24 V | 26,4 V |
36 V | 39,6 V |
48 V | 52,8 V |
Per ulteriori informazioni, vedere anche il capitolo Tensione caricata.
4.3.3. Impostazione stato di carica
Nella app VictronConnect, vedere: Impostazioni > Batteria > Avvio sincronizzato batteria.
Se è impostato su ON, il monitor della batteria si considererà sincronizzato quando si accende, pertanto indica uno stato di carica del 100%. Se è impostato su OFF, il monitor della batteria si considererà non sincronizzato quando si accende, pertanto indica uno stato di carica sconosciuto fino alla prima sincronizzazione effettiva.
Solo per VictronConnect: il valore iniziale dello stato di carica può anche essere impostato manualmente; per difetto è del 100 % ma può essere configurato su un valore diverso, se si desidera. Vedere: Impostazioni > Batteria > Stato di carica.
4.3.4. Impostazione della funzione entrata ausiliare
Nella app VictronConnect, vedere: Impostazioni > Varie > Entrata Aux.
Questa impostazione stabilisce la funzione dell’entrata ausiliare, ossia:
Batteria di avviamento - Monitoraggio della tensione di una seconda batteria.
Punto medio - Misurazione del punto medio di un banco batterie.
Temperatura - Misurazione della temperatura della batteria tramite un sensore di temperatura opzionale.
Nessuno - L'ingresso ausiliario non viene utilizzato.
4.4. Configurazione delle impostazioni Litio (se necessarie)
La composizione LiFePO4 (Litio Ferro Fosfato o LFP) è quella più utilizzata per le batterie Li-ion. Le impostazioni di fabbrica, generalmente, sono applicabili anche alle batterie LFP, tranne queste impostazioni:
Corrente di coda.
Coefficiente Peukert.
Efficienza di carica.
Soglia di scarica, relé.
Corrente di coda
In VictronConnect, vedere: Impostazioni > Batteria > Corrente di coda.
Alcuni caricabatterie di batteria al litio smettono di caricare quando la corrente cade al di sotto della soglia impostata. In questo caso, la corrente di coda deve essere più alta.
Coefficiente di Peukert
In VictronConnect, vedere: Impostazioni > Batteria > Coefficiente di Peukert.
Quando soggette a elevate velocità di scarica, le batterie al litio funzionano molto meglio delle batterie al piombo acido. Impostare il coefficiente Peukert su 1,05, a meno che il fornitore della batteria non consigli altrimenti.
Efficienza di carica
In VictronConnect, vedere: Impostazioni > Batteria > Fattore di efficienza di carica.
L’efficienza di carica delle batterie al litio è molto più alta di quella delle batterie piombo-acido. Raccomandiamo di impostare l’efficienza di carica sul 99 %.
Soglia di scarica
In VictronConnect, vedere: Impostazioni > Batteria > Soglia di scarica
Questa impostazione si usa per calcolare il “tempo rimanente” ed è impostata per difetto sul 50 %. Tuttavia, le batterie al litio in genere si possono scaricare molto più del 50 %. La soglia di scarica si può impostare su un valore compreso fra il 10 e il 20 %, a meno che il fornitore della batteria non consigli altrimenti.
Avvertimento
Avvertenze importanti
Le batterie al litio sono costose e si possono danneggiare irreparabilmente in seguito a una scarica molto profonda o a una sovraccarica. Si possono verificare danni in seguito a scarica profonda se piccoli carichi scaricano lentamente la batteria quando il sistema non è in uso. Alcuni esempi di tali carichi sono i sistemi di allarme, le correnti di standby dei carichi CC e le perdite di corrente dei caricabatterie o dei regolatori di carica.
Una corrente di scarica residuale è particolarmente pericolosa se il sistema è stato scaricato finché si è verificato uno spegnimento dovuto alla bassa tensione della cella. A questo punto, lo stato di carica può essere solo dell’1 %. La batteria al litio si danneggerà se una corrente rimanente è estratta dalla batteria. Questo danno può essere irreversibile.
Una corrente residuale di 1 mA, ad esempio, può danneggiare una batteria da 100 Ah se la batteria rimane a scarica per oltre 40 giorni (1 mAh x 24 h x 40 giorni = 0,96 Ah).
Il monitor della batteria assorbe <12mA dalla batteria. L’alimentazione positiva, pertanto, si deve interrompere se un sistema con batterie agli ioni di litio rimane inutilizzato per un periodo sufficiente affinché la corrente assorbita dal monitor della batteria scarichi completamente la batteria.
In caso di dubbi riguardo la corrente residuale assorbita, isolare la batteria aprendo l’interruttore della stessa, rimuovendo i/il fusibili/e della batteria o scollegando il polo positivo della batteria quando il sistema non è in uso.
4.5. Configurazione per l’uso come contatore CC
Nelle impostazioni del monitor della batteria di VictronConnect, andare alle impostazioni “Varie” e selezionare “Contatore di energia CC” dal menù a discesa della modalità di monitoraggio. Una volta selezionato, è possibile scegliere in quale applicazione utilizzare il contatore di energia CC.
Per ulteriori informazioni, vedere anche il capitolo Modalità Monitor.