5. Rilevamento di arresto del motore
Il meccanismo di rilevamento arresto motore semplifica il vostro sistema Caricabatterie ORION-Tr CC-CC, giacché rileva se il motore è in funzione senza dover cablare interruttori o sensori aggiuntivi. Le impostazioni di fabbrica sono indicate per la maggior parte degli alternatori normali e intelligenti, ma possono essere riconfigurate tramite la App VictronConnect.
La configurazione del rilevamento di arresto del motore dipende dalla tensione generata dall'alternatore quando il motore è in funzione. Gli alternatori normali generano una tensione fissa (ad esempio 14 V), mentre gli alternatori intelligenti generano una tensione di uscita variabile che va da 12,5 a 15 V. In particolare, in un sistema di frenatura rigenerativa gli alternatori intelligenti mostrano variazioni significative della tensione dell'alternatore.
Il rilevamento di arresto del motore è attivo solo in modalità caricabatterie. La funzione può essere disattivata tramite l'opzione "esclusione del rilevamento di arresto del motore" e in VictronConnect. In modalità alimentatore, il "blocco della tensione di ingresso" determina quando l'uscita è attiva.
Nota
Il rilevamento arresto motore è aggiornato dalla versione software v.1.05 in avanti.
5.1. Sequenza di rilevamento arresto motore
Figura 8: Sequenza di rilevamento arresto motore
0 → 1: Se il motore fa funzionare l’alternatore, la tensione dell’alternatore aumenta e quando Vstarter aumenta più di Vstart, si avvia la carica.
1 → 2: La corrente di ingresso causa una tensione lungo il cavo di ingresso (Vcable) e tale tensione riduce la tensione misurata dal caricabatterie (VIN). Se VIN > Vshutdown, il caricabatterie funziona a Imax.
2 → 3: Se VIN ≤ Vshutdown, la corrente di carica sarà ridotta per evitare che VIN cada al di sotto di Vshutdown.
3 → 4: Se VIN < Vshutdown per più di 1 min (tshutdown), si rileva “motore spento” e la carica viene disattivata. Se VIN > Vshutdown prima che termini tshutdown, la carica rimane attiva.
4 → 5: Se Vstart(delay) < VIN < Vstart, la carica si attiva dopo tstart delay (configurabile).
5.2. Configurazione del rilevamento arresto motore mediante VictronConnect
Aprire VictronConnect e premere sull’icona dell’ingranaggio per entrare nelle impostazioni.
Figura 9: Menù configurazione rilevamento arresto motore
Le seguenti impostazioni possono essere modificate in VictronConnect:
Avviso
I valori predefiniti visualizzati riguardano i modelli con ingresso a 12 V e sono scalati in base alla tensione di ingresso del modello. Ad esempio, per i modelli con ingresso a 24 V, i valori predefiniti nel manuale devono essere moltiplicati per 2, mentre per i modelli a 48 V devono essere moltiplicati per 4.
Rilevamento arresto motore attivo: Il rilevamento arresto motore è sempre attivo per difetto quando è selezionata la modalità caricabatterie. Quando tale modalità viene disattivata dall’utente o quando è selezionata la modalità alimentatore, si considera che il motore funzioni, pertanto no si verifica alcun rilevamento di arresto.
Tipo di alternatore: È possibile selezionare il tipo di alternatore scegliendo tra "Alternatore intelligente", "Alternatore normale" e "Definito dall'utente". Quando si seleziona l'opzione "Alternatore intelligente", i valori predefiniti per l'alternatore intelligente vengono/verranno applicati alle impostazioni di rilevamento di arresto del motore. Lo stesso accade quando si seleziona l'opzione "Alternatore normale". Se le impostazioni differiscono dai valori predefiniti delle ultime due opzioni, viene selezionata l'opzione "Definito dall'utente". Per difetto: "Alternatore intelligente".
Tensione di avvio (Vavvio): A questo livello, la carica inizia immediatamente. Per difetto: 14 V.
Tensione di avviamento ritardata (Vavvio(ritardo)): Gli alternatori intelligenti possono generare una tensione inferiore quando il motore è in funzione; pertanto, per questi sistemi è necessario un livello di avvio inferiore. In questa condizione, per garantire la ricarica della batteria di avviamento dopo l'avvio del motore, la carica della batteria ausiliare viene ritardata. L'energia utilizzata durante l'avvio deve essere reintegrata per garantire che la batteria di avviamento rimanga adeguatamente carica. Per difetto: 13,3 V (alternatore intelligente) e 13,8 (alternatore normale).
Ritardo della tensione di avviamento ritardata (tavvio ritardo): Tempo di ricarica della batteria di avviamento durante il livello di avviamento (ritardato). Esempio: Se lo starter assorbe 150 A per 5 sec., al fine di avviare il motore, circa ~0,2 Ah vengono assorbiti dalla batteria di avviamento. Se, durante il periodo di inattività del motore, l’alternatore può generare solo 20 A, ci vogliono 150 A/20 A x 5 sec. = 37,5 sec. per ricaricare la batteria di avviamento. Predefinito: 2 minuti
Tensione di arresto (Varresto): Questo livello corrisponde al motore spento. Ciò mantiene la batteria di avviamento completamente carica e fornisce un’isteresi rispetto al livello di avvio. L’isteresi deve essere abbastanza grande da evitare che VIN cada al livello di Varresto, giacché si produrrebbe una riduzione della corrente di carica. Si adotteranno delle misure al termine di tarresto (1 minuto); ciò consente la carica durante delle condizioni temporanee di bassa tensione. Per difetto: 13,1 V (Alternatore Intelligente) e 13,5 V (Alternatore Normale).
Intervallo dei livelli di avvio/arresto del motore:
12|12; 12|24; 12|48: da 8 a 17 V
24|12; 24|24; 24|48: da 16 a 35 V
48|12; 48|24; 48|48: da 32 a 68 V
Configurazione blocco della tensione di ingresso: il blocco della tensione di ingresso è il livello minimo al quale è consentita la carica; al di sotto di tale livello, la carica si interrompe immediatamente. Per difetto (in modalità caricabatterie): blocco: 12,5 V / riavvio: 12,8 V. Per difetto (in modalità alimentatore): blocco: 10,5 V / riavvio: 12 V.
Avvertimento
Quando è attiva la “carica forzata”, la batteria di avviamento assorbe corrente se il motore non è in funzione. Se si imposta il livello di blocco su un valore molto basso, si rischia di esaurire la batteria di avviamento.
Per configurare il blocco della tensione di ingresso sono importanti due criteri:
Tensione minima dell'alternatore: Un alternatore intelligente può funzionare con una tensione dell'alternatore molto bassa (<12,5 V), ad esempio quando il veicolo accelera. Questa bassa tensione è consentita durante il tarresto, come indicato nella "sequenza di rilevamento di arresto del motore 3→4". Se la carica deve rimanere attiva durante questo periodo, il livello di blocco deve essere impostato almeno al di sotto della tensione minima dell'alternatore.
Avviso
Se il periodo di bassa tensione supera “tarresto”, la carica verrà disattivata quando si rileva l’arresto del motore.
Caduta di tensione lungo il cavo di ingresso: Come si vede nella "sequenza di rilevamento di arresto del motore 1→3", VIN viene abbassata da Vcavo. Quando la tensione dell'alternatore scende rapidamente (alternatore intelligente), il controllo della carica richiede del tempo per ridurre la corrente di carica e mantenere VIN a livello di Varresto. Durante questo periodo Vcavo non deve far scattare il blocco della tensione. Pertanto, il valore di blocco deve essere: Vblocco ≤ Varresto - Vcavo.
Esempio: Calcolo della caduta di tensione in ingresso del cavo:
Distanza fra la batteria di avviamento e il caricabatterie: 5 m.
Varresto= 13,1 V. Sezione del cavo raccomandata: 16 mm2.
Resistenza del cavo: ~1,1 mΩ/m @20°C, quindi Rcavo = 1,1 mΩ x 10 m (2x 5 m) = 11 mΩ.
Un Caricabatterie Smart 12|12-30 assorbe circa 35 A dall’ingresso quando funziona a piena capacità, perciò:
Vcavo = 11 mΩ x 35 A = 385 mV.
Vblocco ≤ Varresto – Vcavo = 13,3 V – 385 mV ≈ 12,9 V.
Avviso
Connessioni dei cavi, fusibili esterni, temperatura, ecc., influiscono sulla resistenza totale del cavo.