7. Risoluzione dei problemi
Consultare questo capitolo in caso di comportamento inatteso o se si sospetta un guasto del prodotto.
Il corretto procedimento di risoluzione dei problemi e di assistenza indica che, per prima cosa, bisogna prendere in considerazione i problemi comuni descritti in questo capitolo.
Se si verificano problemi con VictronConnect, consultare innanzitutto il manuale di VictronConnect, in particolare il capitolo sulla risoluzione dei problemi.
Se tutto ciò non dovesse risolvere il problema, consultare le domande e le risposte più frequenti relative al prodotto e chiedere alla comunità di esperti della Victron Community Se il problema persiste, contattare il punto vendita per ottenere assistenza tecnica. Se il punto di acquisto è sconosciuto, vedere la pagina web di Assistenza Victron Energy.
7.1. Il caricabatterie non si accende
In un caricabatterie normalmente funzionante e acceso, i LED del controllore (vedere Indicatori LED) si accendono o lampeggiano e possono comunicare lo stato del caricabatterie e le tensioni della batteria tramite VictronConnect. Ciò non è possibile in un dispositivo che non si accende.
Se il dispositivo non si accende, procedere come segue per verificare come mai il caricabatterie non è operativo.
Verificare l'assenza di danni meccanici all'alloggiamento e ai morsetti di ingresso/uscita.
Se è presente un danno meccanico, probabilmente è la causa del problema.
Controllare che il dispositivo non presenti segni di bruciatura e odore di bruciato.
Se sono presenti segni di bruciatura, probabilmente sono la causa del problema. Tenere presente che il dispositivo è incapsulato in resina; pertanto, se si riscalda o si surriscalda durante la carica, potrebbe emanare un certo odore.
Misurare la tensione batteria nei morsetti del caricabatterie con un multimetro per scartare possibili problemi di cablaggio, dei fusibili e/o degli interruttori siti lungo il percorso tra la batteria e il caricabatterie.
In base ai risultati delle misurazioni, agire come segue:
Tensione batteria
Stato operativo
Azioni da eseguire
Mancanza di tensione
Spento
Ripristinare l’alimentazione della batteria:
- controllare i fusibili esterni
- controllare che non vi siano cavi allentati e cavi danneggiati
- controllare che non ci siano crimpature difettose e testare i cavi
Tensione corretta
Spento
Potrebbe essersi verificato un guasto nel caricabatterie.
Rivolgersi al proprio venditore o distributore Victron.
Il caricabatterie è stato accidentalmente collegato in polarità inversa della batteria (vedere Verifica della polarità prima del collegamento della batteria, non coperto dalla garanzia). Sostituire il caricabatterie.
Tensione corretta
Spento perché il collegamento remoto non è collegato
Ripristinare il collegamento remoto:
Il requisito minimo per il morsetto di on/off remoto è un anello metallico tra i pin L e H.
Se un BMS controlla l'on/off remoto dell’Orion, assicurarsi che tale collegamento funzioni come indicato in Cablaggio dell’on/off remoto.
7.2. La batteria non si carica
Esistono svariate ragioni per cui l’Orion Smart può non caricare le batterie. I seguenti passi hanno lo scopo di aiutare nella risoluzione dei problemi e nell’attuare delle misure correttive.
Dei motivi per cui la batteria non si carica sono:
Problemi delle batterie o del cablaggio del sistema
Impostazioni errate, come quelle relative alla batteria, al blocco della tensione di ingresso e al rilevamento di arresto del motore
Un BMS o un altro dispositivo controlla da remoto l’Orion Smart tramite il suo on/off remoto.
Se non è controllato dall'on/off remoto, manca l'anello metallico tra il polo L e il polo H.
Innanzitutto, verificare se l'app VictronConnect mostra nella pagina dello stato il motivo per cui la carica è disattivata.
Ciò può essere dovuto all'inattività dell'ingresso remoto, alla disattivazione del caricabatterie nelle impostazioni della batteria o alla disattivazione della carica a causa del blocco della tensione di ingresso e/o dell’arresto del motore.
Messaggio VictronConnect
Azioni da eseguire
Ingresso remoto disattivato
Consultare il Cablaggio dell’on/off remoto e controllare il cablaggio.
Verificare che la morsettiera per la funzione di on/off remoto sia inserita.
Verificare la continuità se si utilizza un anello metallico o un semplice interruttore tra il pin L e il pin H.
Se un BMS controlla l'ingresso remoto, assicurarsi che il collegamento ATC funzioni.
Disattivato nelle impostazioni
Attivare il caricabatterie nelle impostazioni della batteria.
Blocco della tensione di ingresso
Vedere il passo 3.
Rilevato arresto motore
Vedere il passo 4.
Controllare il cablaggio della batteria per verificare che non vi siano cavi danneggiati, collegamenti allentati, crimpature difettose o un fusibile della batteria bruciato.
I cavi sono stati spellati alla lunghezza corretta e serrati con la coppia corretta?
Cosa controllare
Azioni da eseguire
Si utilizzano i cavi corretti, sono stati spellati alla lunghezza giusta, serrati con la coppia corretta e fanno buon contatto con spina/morsetti?
Vedere Coppia raccomandata e Raccomandazioni per i cavi e i fusibili.
Sono presenti segni di bruciature nei morsetti o i cavi o i connettori sono fusi?
Sostituire il dispositivo. Questo danno in genere non è coperto dalla garanzia.
Controllare le impostazioni della batteria nell'App VictronConnect.
Delle impostazioni errate della batteria possono far sì che il caricabatterie passi prematuramente alla carica di assorbimento o a quella di mantenimento. Di conseguenza, la batteria non viene caricata completamente.
Descrizione/Sintomo
Azioni da eseguire
La batteria non si carica completamente.
Controllare la tensione di assorbimento nelle impostazioni della batteria e assicurarsi che sia impostata sui valori raccomandati dal produttore. Vedere Modalità Caricabatterie - Impostazioni della batteria.
Assicurarsi che nelle impostazioni sia attivata la modalità Caricabatterie. La modalità alimentatore non segue alcun algoritmo di carica e la tensione di uscita potrebbe essere troppo bassa.
La batteria non viene caricata completamente, ma il blocco della tensione di ingresso è attivo e la tensione di ingresso è inferiore al valore di blocco.
Tale situazione è accompagnata dal messaggio "La carica è disattivata a causa di: Blocco della tensione di ingresso" nella pagina dello stato dell'app VictronConnect.
Assicurarsi che la tensione di ingresso sia superiore al valore di riavvio o disattivare la funzione di blocco della tensione di ingresso nelle impostazioni. Vedere Modalità Caricabatterie.
VictronConnect mostra una tensione di uscita superiore a quella della batteria carica, misurata con un monitor della batteria o un DMM.
In generale, finché scorre una corrente elevata, la tensione misurata all'uscita del caricabatterie è sempre superiore a quella della batteria collegata a quell'uscita.
Tuttavia, un cattivo collegamento tra l'uscita e il morsetto della batteria può causare lo stesso sintomo. Ricontrollare il punto 2 e verificare che la resistenza di tutti i collegamenti sia la più bassa possibile.
Controllare le impostazioni del rilevamento di arresto del motore nell'App VictronConnect.
Un'impostazione errata del rilevamento di arresto del motore può causare la mancata carica della batteria.
Descrizione/Sintomo
Azioni da eseguire
La batteria non si carica perché il valore della tensione di avviamento è troppo alto per il tipo di alternatore selezionato (non raggiunge mai questa tensione).
Tale situazione è accompagnata dal messaggio "La carica è disattivata a causa di: Rilevato arresto del motore" nella pagina dello stato dell'app VictronConnect.
Abbassare il valore della tensione di avviamento e assicurarsi che l'alternatore la supporti. Vedere Configurazione del rilevamento arresto motore mediante VictronConnect.
La batteria non è completamente carica perché la tensione di arresto è impostata su un valore troppo alto e il caricabatterie interrompe prematuramente la carica.
Tale situazione è accompagnata dal messaggio "La carica è disattivata a causa di: Rilevato arresto del motore" nella pagina dello stato dell'app VictronConnect.
Aumentare il valore della tensione di arresto. Vedere Configurazione del rilevamento arresto motore mediante VictronConnect
7.3. Problemi di connessione del Bluetooth a VictronConnect
In condizioni normali, il LED blu del Bluetooth dovrebbe lampeggiare ogni 0,8 secondi quando è presente una connessione tra l'app VictronConnect e il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC. Vedere la sezione Indicatori LED per saperne di più sul significato dei diversi codici LED.
Se così non fosse, controllare quanto segue:
Stato del LED blu | Durata del LED | Azioni da eseguire |
---|---|---|
Spento | - | Tensione di ingresso assente: Il controllore del Bluetooth è alimentato dalla batteria collegata ai morsetti di ingresso. Ripristinare l’alimentazione batteria. È stato disattivato il Bluetooth nelle impostazioni di VictronConnect: Quest’azione non può essere annullata. Si consiglia di lasciare sempre acceso il Bluetooth. È stata selezionata l'opzione Bluetooth "Attivato per 30 secondi" nella pagina di informazioni sul prodotto. Ciò significa che il Bluetooth è attivo per 30 secondi dopo l'accensione dell’Orion. Trascorsi i 30 secondi, il Bluetooth si spegne fino all'accensione successiva. Scollegare e ricollegare il cavo di ingresso della batteria. Poi collegarsi all’Orion tramite VictronConnect entro 30 secondi e impostare l'opzione Bluetooth su “Attivato”. Se non si verifica nulla di quanto sopra, l'unità potrebbe essere difettosa; presentare una richiesta di garanzia. |
Lampeggiante | Ogni 0,8 secondi | È già attiva una connessione Bluetooth. Solo un telefono o tablet alla volta può connettersi via Bluetooth; forse un altro telefono o tablet è già connesso? Un chiaro indicatore di tale eventualità è il fatto che l’Orion è visibile in VictronConnect, ma in grigio. |
Per tutti gli altri problemi di connessione, consultare il manuale VictronConnect per la risoluzione dei problemi di connessione Bluetooth. |
7.4. Codici di errore
I codici di errore sono indicati nell'app VictronConnect.
Per la versione più aggiornata di questo elenco si veda questo link: https://www.victronenergy.com/live/mppt-error-codes.
Questo errore sparirà automaticamente quando cali la tensione della batteria. Questo errore può essere causato da un altro dispositivo di carica collegato alla batteria o da un guasto del regolatore di carica.
Morsetti di alimentazione surriscaldati: controllare il cablaggio, compresi i tipi di cavi e di trefoli, e/o, se possibile, serrare i bulloni.
Questo errore sparirà automaticamente.
Tale condizione indica un evento di sovracorrente sul lato della batteria. Può verificarsi quando una batteria viene collegata all'unità tramite un contattore. Oppure nel caso in cui il caricabatterie si avvii senza una batteria collegata ma collegato a un inverter che presenta una grande capacitanza di ingresso.
Questo errore sparirà automaticamente. Se l’errore non si annulla automaticamente, scollegare il regolatore di carica da tutte le fonti di alimentazione, attendere 3 minuti e ricollegarlo. Se l’errore persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.
Se l’unità non funziona e appare un errore 116, l’unità è guasta. Rivolgersi al proprio venditore per sostituirla.
Se l’errore è presente solo nei dati della cronologia e l’unità funziona normalmente, l’errore si può ignorare tranquillamente. Spiegazione: quando le unità si accendono per la primissima volta in fabbrica, non possiedono i dati di calibrazione e si registra un errore 116. Ovviamente si dovrebbe eliminare, ma in principio le unità che escono dalla fabbrica hanno ancora tale errore nei dati della cronologia.
Il caricabatterie non ha potuto leggere la sua configurazione e si è fermato.
Questo errore non sparirà automaticamente. Per ripristinare il suo funzionamento:
Per prima cosa, ripristinare ai valori di fabbrica (cliccare sui tre puntini in alto a destra in VictronConnect).
Scollegare il regolatore di carica da tutte le fonti di alimentazione.
Attendere 3 minuti e riaccenderlo.
Riconfigurare il caricabatterie
Si prega di riferire tale situazione al proprio fornitore Victron e di chiedergli di inoltrare il rapporto a Victron, poiché tale errore non dovrebbe mai verificarsi. Preferibilmente, allegare la versione del firmware e altre specifiche (URL del VRM, schermate di VictronConnect o similari).