3. Caratteristiche
Compatibilità dell’alternatore intelligente
I produttori di veicoli stanno inserendo alternatori intelligenti controllati dall'ECU (Engine Control Unit) per aumentare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni. Gli alternatori intelligenti erogano una tensione di uscita variabile e si spengono quando non sono necessari. Il convertitore è dotato di un meccanismo di rilevamento del funzionamento del motore. Ciò impedisce al convertitore di scaricare la batteria di avviamento quando l'alternatore non fornisce energia. Per maggiori dettagli, consultare la sezione 5 del presente manuale.
Separazione della batteria di avviamento e della batteria di servizio
Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC separa la batteria di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è in funzione.
Altissima protezione elettronica
Protezione da sovratemperatura e riduzione della potenza a temperatura elevata.
Protezione da sovraccarico.
Protezione da cortocircuiti.
Protezione da sovratemperatura del connettore.
Carica adattiva a tre fasi
Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC è configurato per un processo di carica a tre fasi:
Massa - Assorbimento– Mantenimento.
Massa
Durante questa fase il regolatore invia quanta più corrente di carica possibile, al fine di ricaricare rapidamente le batterie.
Assorbimento
Il regolatore passa alla modalità tensione costante quando la tensione della batteria raggiunge l'impostazione della tensione di assorbimento. Per le batterie al piombo è importante che il tempo di assorbimento sia sempre breve durante le scariche poco profonde, al fine di evitare il sovraccarico della batteria. Dopo una scarica profonda il tempo di assorbimento viene automaticamente aumentato per garantire la ricarica completa della batteria. Per le batterie al litio il tempo di assorbimento è fisso e corrisponde a 2 ore per difetto. È possibile scegliere tra modalità fissa o adattiva nelle impostazioni della batteria e il tempo di assorbimento minimo per la modalità adattiva o fissa si può regolare tramite VictronConnect.
Mantenimento
Durante questa fase alla batteria è applicata una tensione di mantenimento affinché rimanga in uno stato di carica completa. Quando la tensione della batteria scende sostanzialmente al di sotto di questo livello per almeno 1 minuto, ad esempio a causa di un alto carico, si avvia un nuovo ciclo di carica.
Algoritmo di carica flessibile
Algoritmo di carica programmabile ed otto impostazioni pre-programmate della batteria. Configurabili tramite VictronConnect.
Tempo di assorbimento adattivo
Calcola automaticamente il tempo assorbimento corretto. Configurabile tramite VictronConnect.
Configurazione e monitoraggio
Bluetooth Smart integrato: la soluzione wireless per configurare, monitorare e aggiornare il regolatore tramite smartphone, tablet o altri dispositivi Apple e Android. Molti parametri possono essere personalizzati tramite l’App VictronConnect.
La App VictronConnect si può scaricare da: http://www.victronenergy.com.it/support-and-downloads/software/
Consultare il manuale VictronConnect per ottenere il massimo dall'App VictronConnect quando è collegata a un Orion Smart.
Blocco della tensione di ingresso
Si arresta se la tensione di ingresso scende al di sotto del valore di blocco e si riavvia quando la tensione di ingresso torna al di sopra del valore di riavvio. Configurabile tramite VictronConnect.
On/off remoto
Utilizzare la funzione remota per attivare e disattivare il caricabatterie a distanza tramite il connettore di on/off remoto o l'App VictronConnect. I casi d'uso più comuni includono un interruttore cablato azionato dall'utente e il controllo automatico da parte, ad esempio, di un sistema di gestione delle batterie (BMS).