2. Introduzione
Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC può essere utilizzato come alimentatore o caricabatterie. Nella modalità caricabatterie l’algoritmo di carica a tre fasi allungherà la vita della batteria caricandola adeguatamente. È indispensabile una carica controllata, soprattutto nel caso di veicoli dotati di alternatore intelligente. Tale carica controllata protegge l'alternatore anche nei sistemi al litio, nei quali la carica diretta può sovraccaricare l'alternatore a causa della bassa impedenza della batteria al litio. In modalità di uscita fissa, la tensione di uscita rimane stabile indipendentemente dal carico applicato o dalla variazione della tensione di ingresso (entro l'intervallo specificato).
Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC può essere configurato per fornire energia solo quando il motore è in funzione. Ciò è possibile grazie al rilevamento integrato di arresto del motore. In questo modo si evita anche che la tensione di bordo del veicolo diventi troppo bassa. Non è necessario intervenire sul sistema del veicolo, installare un sensore di funzionamento del motore separato o intervenire sul sistema CAN-bus. Oltre a questo rilevamento, il caricabatterie intelligente Orion può essere attivato anche da una funzione di consenti carica forzata, ad esempio, collegata all'interruttore di accensione.
Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC si configura e monitorizza tramite l'app VictronConnect. Scoprite tutte le possibilità di configurazione nel manuale VictronConnect.