9. Victron Connect - Caricabatterie Orion Smart CC-CC
9.1. Introduzione
Vi ringraziamo di usare VictronConnect. Questa guida consentirà di ottenere il massimo dal caricabatterie Orion Smart CC-CC e richiede una conoscenza minima del caricabatterie, disponibile nell’introduzione. Le informazioni qui disponibili valgono per tutti i caricabatterie Orion Smart CC-CC. Per semplificare i riferimenti al caricabatterie Orion Smart CC-CC in questa guida lo si chiamerà solo Orion Smart.
Potete trovare informazioni più generali sull’app VictronConnect: per esempio, come installarla; come associarla con il vostro dispositivo e come aggiornare il firmware, facendo riferimento al manuale VictronConnect generale.
Nota: In queste istruzioni, laddove ci si riferisce alla tensione di ingresso e della batteria, si sottintendono un ingresso e una batteria da 12 V. Si prega di moltiplicare per 2 i valori degli impianti configurati a 24 V e di moltiplicare per 4 quelli degli impianti configurati a 48 V.
9.2. Informazioni dati in tempo reale
9.2.1. Lettura istantanea tramite BLE
VictronConnect può visualizzare i dati chiave dell’Orion Smart (e di altri prodotti intelligenti compatibili) nella pagina Elenco dispositivi senza doversi collegare al prodotto. Tali dati comprendono le notifiche visive di avvisi, allarmi ed errori che consentono di effettuare la diagnostica a colpo d'occhio.
Il vantaggio è:
|
Per avere ulteriori informazioni e sapere come configurarlo, consultare il capitolo Lettura Istantanea nel manuale di VictronConnect.
9.2.2. Modalità Caricabatterie - Scheda STATO
Orion Smart [NUMERO DI SERIE] conferma la connessione del dispositivo. Se si desidera, si può anche impostare un nome cliente.
L’icona Modalità mostra la modalità operativa corrente dell’Orion Smart (nel caso specifico, Caricabatterie )
Stato caricabatterie:
Massa: Durante questa fase l'Orion Smart eroga la massima corrente possibile per caricare rapidamente le batterie. Quando la tensione della batteria raggiunge l'impostazione della tensione di Assorbimento, l’Orion Smart attiva la fase di assorbimento.
Assorbimento: In questa fase l’Orion Smart passa alla modalità di tensione costante, durante la quale viene applicata una tensione di assorbimento preimpostata, adatta al tipo di batteria (vedere le Impostazioni, più avanti). Una volta trascorso il tempo di assorbimento, l’Orion Smart attiva la fase di Mantenimento.
Mantenimento: Durante questa fase, alla batteria è applicata la tensione di mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa. Quando la tensione della batteria scende al di sotto della tensione di ricarica di massa per almeno 1 minuto, viene attivato un nuovo ciclo di carica.
Tensione in ingresso mostra la tensione misurata sui morsetti d'ingresso del dispositivo.
Tensione in uscita mostra la tensione misurata sui morsetti d'uscita del dispositivo.
Quando l’Orion Smart è in stato Spento, non misurerà la tensione in uscita, quindi questo valore apparirà come “—”.
Motivi dello spegnimento mostra il motivo per cui l’Orion Smart è disattivato (appare sotto il testo “Stato caricabatterie” quando l'Orion Smart è spento)
9.2.3. Modalità caricabatterie - Scheda GRAFICO
Orion Smart [NUMERO DI SERIE] conferma la connessione del dispositivo. Se si desidera, si può anche impostare un nome cliente.
Grafico stato caricabatterie indica in quale stato si trova attualmente il caricabatterie e ne mostra una breve descrizione.
9.2.4. Modalità alimentazione
Orion Smart [NUMERO DI SERIE] conferma la connessione del dispositivo. Se si desidera, si può anche impostare un nome cliente.
Icona modalità mostra la modalità operativa corrente dell’Orion Smart (nel caso specifico Alimentatore)
Tensione in ingresso mostra la tensione misurata sui morsetti d'ingresso del dispositivo
Tensione in uscita mostra la tensione misurata sui morsetti d'uscita del dispositivo
Quando l’Orion Smart è in stato Spento, non misurerà la tensione in uscita, quindi questo valore apparirà come “—”.
Motivi delo spegnimento mostra il motivo per cui l’Orion Smart è disattivato (appare sotto il testo “Modalità alimentatore” quando l'Orion Smart è disattivato)
9.3. Impostazioni
VictronConnect consente all'utente di modificare e regolare diverse impostazioni dall’Orion Smart. Ciò avviene tramite l'opzione Impostazioni, a cui si può accedere cliccando sull’icona nell'angolo in alto a destra dello schermo. Le opzioni di impostazione sono diverse a seconda della modalità operativa selezionata.
9.3.1. Modalità Caricabatterie
Le seguenti sono le impostazioni disponibili in modalità Caricabatterie.
Funzione consente di scegliere tra “Caricabatterie” o “Alimentatore”. Quando viene selezionata la modalità caricabatterie, l'Orion Smart segue l'algoritmo di carica a tre fasi. Per ulteriori informazioni sull'algoritmo di carica, si prega di consultare il manuale Orion Smart.
Le Impostazioni della batteria consentono di modificare le impostazioni della batteria per regolare la tensione di assorbimento, la tensione di mantenimento e altre, in modo che si adeguino alla batteria in carica. Le impostazioni della batteria sono spiegate più diffusamente alla voce seguente.
Blocco della tensione in ingresso consente di scegliere tra due soglie. Una per impostare il blocco e l’altra per reimpostarlo. Normalmente, viene applicata una differenza minima di 0,5 V (per l’ingresso Orion Smart a 12 V) per ottenere migliori prestazioni. Se l’utente lo desidera, la protezione può essere disattivata. Per ulteriori informazioni sul blocco della tensione in ingresso, si prega di consultare il manuale Orion Smart.
Il Rilevamento arresto motore consente di scegliere tra due soglie. Una per impostare il rilevamento di arresto del motore e un’altra per rilevare quando è in funzione. Normalmente, viene applicata una differenza minima di 0,2 V (per l’ingresso Orion Smart a 12 V) per ottenere migliori prestazioni. Se l’utente lo desidera, il rilevamento di arresto del motore può essere disattivato. Per ulteriori informazioni sul rilevamento di arresto del motore, si prega di consultare il manuale Orion Smart.
9.3.2. Modalità Caricabatterie - Impostazioni della batteria
Caricabatterie attivo
Attivando questa impostazione si disattiva l’Orion Smart. Le batterie non saranno caricate.
Impostazioni del caricabatterie - Programmazione della batteria
L’impostazione predefinita della batteria permette di selezionare il tipo di batteria, di accettare le impostazioni predefinite in fabbrica o di inserire i propri valori preimpostati da utilizzare per l'algoritmo di carica. Per le tensioni di assorbimento e di mantenimento, il tempo di limite di massa, la tensione di compensazione della ricarica di massa, il tempo di assorbimento adattativo e il tempo di assorbimento, le impostazioni sono tutte configurate su un valore preimpostato, ma possono essere ridefinite dall'utente.
Le impostazioni predefinite dall'utente possono essere memorizzate nella libreria relativa. In questo modo, gli installatori non dovranno definire tutti i valori ogni volta che configurano una nuova installazione.
Selezionando “Modifica impostazioni predefinite”, i parametri personalizzati possono essere definiti come segue:
Tensione di assorbimento
Imposta la tensione di assorbimento
Tensione di mantenimento
Imposta la tensione di mantenimento
Limite tempo di massa
Imposta il tempo massimo di massa consentito per il caricabatterie.
Tensione di offset della ricarica di massa
La tensione di offset della ricarica di massa determina la compensazione tra la tensione di mantenimento (o di assorbimento, se inferiore) e la tensione di ricarica di massa. La tensione della ricarica di massa è la soglia di tensione della batteria che innesca un nuovo ciclo di carica. Ad esempio, quando il caricabatterie non è in grado di mantenere la tensione della batteria a causa di un carico elevato, questa diminuisce e viene avviato un nuovo ciclo di carica una volta che la tensione della batteria scende al di sotto della tensione di ricarica di massa.
Tempo di assorbimento
Il tempo di assorbimento dipende dal fatto che l’algoritmo di il tempo di assorbimento adattivo venga usato o meno. Se questa impostazione non viene definita, il caricabatterie usa un tempo di assorbimento fisso selezionato dall’utente. Ora, se il tempo di assorbimento adattativo è impostato, il caricabatterie determinerà il tempo di assorbimento in base al tempo trascorso in fase di massa per il ciclo specifico; anche in questo caso il tempo di assorbimento massimo viene definito dall’utente. Il valore minimo per questo è 30 minuti.
9.3.3. Modalità alimentatore
Le seguenti sono le impostazioni disponibili in modalità Alimentatore.
Funzione consente di scegliere tra “Caricabatterie” o “Alimentatore”. Quando viene selezionata la modalità alimentatore, l'Orion Smart manterrà la tensione di uscita come definita dall'impostazione.
Tensione in uscita consente di scegliere la tensione di uscita quando viene selezionata la modalità alimentatore. Si noti che le tensioni minima e massima devono essere entro il limite definito per il prodotto (cioè 10 V a 15 V per l’uscita a 12 V Orion Smart)
Blocco della tensione in ingresso consente di scegliere tra due soglie. Una per impostare il blocco e l’altra per reimpostarlo. Normalmente, viene applicata una differenza minima di 0,5 V (per l’ingresso Orion Smart a 12 V) per ottenere migliori prestazioni. Se l’utente lo desidera, la protezione può essere disabilitata. Per ulteriori informazioni sul blocco della tensione in ingresso, si prega di consultare il manuale Orion Smart.
9.4. Informazioni sul prodotto
Cliccando sul pulsante in alto a destra del menu delle impostazioni, è possibile accedere alla schermata delle informazioni sul prodotto. Vedere l’immagine sottostante.
Prodotto mostra il modello dell’Orion Smart
Numero di serie mostra il numero di serie dell’unità
Codice pin consente la modifica del codice pin. Si consiglia di effettuare questa operazione in modo che le impostazioni e le informazioni non siano di facile accesso
Nome personalizzato consente di modificare il nome personalizzato del prodotto in base alle esigenze dell'utente Come impostazione predefinita, il nome mostrato è quello breve “Orion Smart”, più il numero di serie
Firmware mostra la versione attuale del firmware installato sul dispositivo e permette all'utente di aggiornare il caricabatterie, qualora lo desideri.
Bootloader mostra la versione del firmware del bootloader