9. Aggiornamenti firmware
9.1. Changelog
Il changelog è disponibile in Victron Professional nella directory Firmware → Venus OS. Per accedere a Victron Professional, è necessario registrarsi (gratuitamente).
9.2. Tramite internet o scheda microSD/chiavetta USB
Esistono due modi per aggiornare il firmware:
Aggiornamento tramite internet, sia manuale che mediante ricerca giornaliera dei nuovi aggiornamenti.
Aggiornamento da una scheda microSD o da una chiavetta USB.
9.2.1. Download diretto da internet
Per i dispositivi GX senza display (come Venus GX o Cerbo GX senza GX Touch), utilizzare la Consolle Remota per entrare nei seguenti menù.
Per aggiornare tramite internet, entrare in: Impostazioni → Firmware → Aggiornamenti online.
Premere su “Cerca aggiornamenti”.
Se esiste una versione più recente del firmware, sarà visualizzata come "Aggiornamento disponibile". Premere per aggiornare alla nuova versione del firmware.
Dopo aver aggiornato il dispositivo GX alla nuova versione del firmware, assicurarsi di verificare le impostazioni dell'impianto.
Nota
Per la maggior parte delle applicazioni di sistema si consiglia di tenere disattivati gli aggiornamenti automatici, come anche l'impostazione predefinita di fabbrica. Si consiglia piuttosto di aggiornare il sistema in un momento opportuno, quando sia presente in loco del personale che possa tempestivamente tornare a un sistema precedente e/o risolvere gli eventuali problemi.
9.2.2. Scheda microSD o chiavetta USB
L’aggiornamento tramite una scheda microSD o una chiavetta USB si chiama “Aggiornamento offline”. Utilizzarlo quando si deve aggiornare un dispositivo non collegato a internet.
Passaggio 1. Download
Si noti che gli stessi file e il changelog sono disponibili in Victron Professional. È presente anche una connessione Dropbox per collegare il proprio Dropbox alla nostra cartella condivisa, in modo da avere sempre a disposizione i file del firmware più recenti sul proprio portatile.
Installazione in una scheda microSD o in una chiavetta USB
Memorizzare il file nella cartella principale della chiavetta USB o della scheda microSD.
Inserire il dispositivo
Verrà visualizzato l'avviso "La memoria collegata contiene un'immagine del firmware, non utilizzabile per la registrazione dei dati". Questo avvertimento può essere tranquillamente ignorato.
Avviare l'aggiornamento
Entrare in Impostazioni → Firmware → Installare il firmware da SD/USB.
Premere su “Cercare firmware in SD/USB”.
Se il firmware nella scheda micro-SD o nella chiavetta USB è più recente di quello in uso, apparirà “Trovato firmware”: premere su tale dicitura per avviare il processo di aggiornamento.
9.3. Tornare a una versione precedente del firmware
Esistono due modi per tornare a una versione precedente del firmware:
Mediante la funzione di backup del firmware memorizzato o
scaricando un file firmware specifico, salvandolo su una scheda microSD o una chiavetta USB e installandolo da SD/USB.
9.3.1. Funzione di backup del firmware memorizzato
Questa opzione consente di alternare l’attuale versione del firmare e la precedente. Non sono necessari Internet o una scheda SD.
Entrare in Impostazioni → Firmware → Firmware di backup memorizzato.
La seguente schermata mostra la versione del firmware attualmente in esecuzione e la versione del firmware che può essere avviata.
Cliccare su "Premere per avviare" per avviare la versione del firmware memorizzata.
La versione memorizzata del firmware viene avviata e, al suo posto, viene memorizzata la versione del firmware in uso fino al momento.
9.3.2. Installazione di una versione specifica del firmware da SD/USB
Può essere necessario scaricare e installare manualmente una versione specifica del firmware (ad esempio, una versione precedente del firmware non memorizzata in "Firmware di backup memorizzato" sul dispositivo GX). Questo capitolo spiega come fare.
Le vecchie versioni del firmware Venus OS sono disponibili per il download qui: https://updates.victronenergy.com/feeds/venus/release/images/
Per Cerbo GX utilizzare la cartella einstein.
Scaricare il file .swu della versione richiesta.
Memorizzare il file .swu nella cartella principale della chiavetta USB o della scheda microSD.
Inserire la chiavetta USB o la scheda MicroSD nel dispositivo GX.
Verrà visualizzato l'avviso "La memoria collegata contiene un'immagine del firmware, non utilizzabile per la registrazione dei dati". Questo avvertimento può essere tranquillamente ignorato.
Entrare in Impostazioni → Firmware → Installare il firmware da SD/USB.
Dovrebbe mostrare la versione specifica del firmware in "Trovato firmware". Cliccare su di esso per installarlo.
Nota
Si noti che, sebbene il backporting non rappresenti un problema in generale, può accadere che alcune impostazioni vengano riportate ai valori predefiniti. Assicurarsi di controllare questo problema.
9.4. Immagine Venus OS Large
Oltre al normale firmware Venus OS, è possibile installare Venus OS Large, una versione estesa di Venus OS che aggiunge Node-RED e Signal K Server.
Tra le altre caratteristiche, Node-RED offre una dashboard completamente personalizzabile che può essere visualizzata in un browser web, sia in locale che in remoto, tramite i server VRM.
Il Signal K Server è stato progettato per imbarcazioni e multiplexa i dati provenienti da NMEA 0183, NMEA 2000, Signal K e altri ingressi di sensori. I dati di tutti i dispositivi collegati al dispositivo GX sono automaticamente disponibili in SignalK per un'ulteriore elaborazione.
Si noti che il supporto attuale e futuro per le funzionalità estese incluse nell'immagine Venus OS Large non è ufficiale.
Dopo l'installazione della versione normale del firmware, nel menù "Aggiornamenti online" è disponibile l'opzione "Tipo di immagine", che consente anche di selezionare "Large" per il tipo di immagine Venus OS Large e di aggiornare il firmware come descritto in questo capitolo.
Una descrizione dettagliata di tutte le funzioni e delle modalità di installazione è disponibile nel nostro documento Immagine Venus OS Large: Segnale K e Node-RED.