5. Controllo dei dispositivi nel VRM
Il VRM offre il controllo di alcuni dispositivi Victron direttamente dalla dashboard del VRM. Questa funzione consente di regolare e controllare rapidamente i seguenti dispositivi o impostazioni senza dover aprire la Consolle Remota:
Impostazioni ESS: Modalità ESS, SoC minimo
Multiplus/Quattro: Limite di corrente di rete, Modalità (solo caricabatterie, solo inverter, On, Off)
Relè del dispositivo GX: Relè 1, Relè 2 (se disponibile)
EV Charging Station: Auto, Manuale, Corrente di carica, Carica on/off
Generatore: Avvio automatico, controllo manuale, Esecuzione temporizzata, Avvio/Arresto
Per accedere ai Controlli, accedere alla dashboard del VRM. L'icona Controlli si trova nella parte superiore destra della dashboard dell’impianto e i controlli si apriranno sul lato destro dello schermo. Si noti che l'accesso ai controlli richiede la connessione ai dati in tempo reale dell'impianto.
5.1. Controlli dell'inverter/caricabatterie nel VRM
I Controlli dell'inverter/caricabatterie possono essere resi disponibili sulla dashboard del VRM, ma richiedono un ulteriore passaggio per essere attivati nelle impostazioni dell’impianto specifico del VRM. Ciò serve a evitare di spegnere accidentalmente il sistema.
Accedere a Impostazioni → Scheda generale dell'impianto.
Scorrere fino a Controllo inverter/caricabatterie.
Commutare il controllo dell'inverter/caricabatterie di questo impianto. Attivando questa opzione, sarà possibile controllare da remoto il limite di corrente dell'inverter, nonché accenderlo, spegnerlo e passare a Solo caricabatterie o Solo inverter dal Pannello dei controlli della dashboard del VRM.
![]() |
Avvertimento
Si consiglia di attivare questo semplice controllo di arresto del sistema SOLO per sistemi di piccole dimensioni siti in ambienti non critici. Si raccomanda VIVAMENTE di lasciare questa funzione disattivata per i grandi sistemi di importanza critica o quando più utenti hanno accesso ai controlli, al fine di evitare lo spegnimento accidentale del sistema.
Nota
Si noti che esiste una limitazione per cui questi controlli non sono disponibili quando nel sistema si utilizza un Digital Multi Control o un VE.Bus BMS V1.
5.2. Controlli ESS nel VRM
Per il sistema ESS, è possibile cambiare le impostazioni tra le seguenti modalità ESS:
Ottimizzato con BatteryLife
Ottimizzato senza BatteryLife
Conservare batterie cariche
Controllo esterno
Come per le impostazioni dell'inverter, si avranno 5 secondi per annullare qualsiasi modifica delle impostazioni prima che vengano inviate al dispositivo.
È inoltre possibile impostare lo stato di carica minimo. Si noti che non è possibile effettuare l'impostazione dello stato di carica minimo se l'ESS è impostato su Mantieni le batterie cariche, poiché tale modalità prevarrà e caricherà la batteria al 100 % quando possibile.
![]() |
5.3. Controlli manuali dei relè nel VRM
I relè del dispositivo GX possono essere commutati anche manualmente tramite il pannello di controllo. A tale fine, devono essere prima impostati su Manuale nel dispositivo GX. I relè dell’hardware non appaiono qui se sono utilizzati da un altro processo, come ad esempio l'avvio o arresto di un generatore.
Nel dispositivo GX, entrare in Impostazioni → Relè.
Impostare la Funzione (Relè 1) su Manuale.
Ripetere il passo 2 per il Relè 2, se presente.
Dopo un ritardo di 5 secondi (durante i quali il comando di commutazione può comunque essere interrotto), è possibile commutare il relè in questione nel pannello di controllo della dashboard.
![]() |
5.4. Controlli del generatore nel VRM
Un generatore controllato tramite la funzione di avvio/arresto del dispositivo GX può essere controllato anche tramite il pannello di controllo. Per l'impostazione, consultare il capitolo GX - Avvio/arresto automatico del generatore nel manuale del dispositivo GX.
Sono disponibili i seguenti elementi di controllo e monitoraggio:
Avvio automatico: Controlla la funzionalità di avvio automatico impostata nel dispositivo GX.
Esecuzione temporizzata controllata manualmente: Attivare/disattivare un’esecuzione temporizzata.
In funzionamento: Durata del tempo di esecuzione del generatore nel periodo attuale.
Durata: Durata dell'intervallo di tempo per l’Esecuzione temporizzata.
Avvio/Arresto: Avviare o interrompere un’esecuzione temporizzata.
![]() |
5.5. Controlli della EV Charging Station nel VRM
La EV Charging Station di Victron può essere controllata anche tramite il pannello di controllo della dashboard.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Auto: rileva quando è disponibile energia in eccesso e utilizza solo quella per caricare il veicolo.
Carica programmata: Per caricare l'EV in determinati intervalli di tempo, ad esempio durante le ore notturne, quando l'energia di rete è più economica.
Manuale: Consente all'utente di attivare e disattivare manualmente la carica del veicolo utilizzando il pulsante di commutazione CHARGE (carica).
Corrente di carica: Imposta la quantità di corrente fornita dalla stazione mediante il controllo Corrente di carica.
Carica: avvia o arresta manualmente il processo di carica.
![]() |
5.6. Consolle Remota
La Consolle Remota è una potente funzione che consente di accedere all'interfaccia del dispositivo GX in tempo reale tramite Internet.
La Consolle Remota deve essere attivata sul dispositivo GX, prima di essere accessibile sul VRM.
Per ulteriori dettagli su come attivare e utilizzare la Consolle Remota, consultare la sezione Consolle Remota nel VRM nel manuale del dispositivo GX.