1. Introduzione
1.1. VRM - Monitoraggio Remoto di Victron
Grazie al VRM (Victron Remote Monitoring) potete monitorare, controllare, gestire e ottimizzare a distanza i vostri sistemi Victron Energy e identificare tempestivamente potenziali problemi impostando avvisi e allarmi.
Il VRM è gratuito e funziona con un dispositivo GX come l’Ekrano GX o il Cerbo GX con connessione a Internet o GlobalLink 520 per i sistemi più piccoli.
![]() |
1.2. Caratteristiche
Il Portale VRM e l'app VRM offrono ampie funzionalità di monitoraggio, allarme, controllo e gestione. Di seguito è riportata una breve panoramica delle caratteristiche più importanti.
Panoramica degli impianti
La panoramica degli impianti è la parte superiore della struttura dei menu del VRM. La maggior parte degli utenti vedrà solo il proprio impianto e cliccando su di esso accederà alla dashboard. Per gli installatori e i gestori di flotte, la panoramica dell'impianto può fornire dati di riepilogo e filtri di alto livello per migliaia di sistemi.
La dashboard è la pagina principale. Mostra tutte le informazioni sull'impianto in una visualizzazione schematica a colpo d’occhio che comprende i dati cronologici.
Widget predefiniti e personalizzati: grafici dettagliati per tutti i dispositivi collegati al portale VRM, che consentono una risoluzione dei problemi molto precisa.
Il VRM offre il controllo di alcuni dispositivi Victron direttamente dalla dashboard del VRM. Questa funzione consente di regolare rapidamente le impostazioni dell’ESS, controllare l'inverter o l'inverter/caricabatterie e i relè, avviare/arrestare il generatore e controllare la EV Charging Station, senza dover aprire la consolle remota.
Le informazioni e le azioni basate sui parametri in tempo reale sono fondamentali per ottenere prestazioni e utilizzi ottimali del sistema. Grazie alle informazioni dei dati in tempo reale, è possibile adattare il proprio comportamento nell’utilizzo di energia per bilanciare meglio la raccolta della stessa, ad esempio, utilizzando gli elettrodomestici che consumano di più solo quando è presente un sufficiente rendimento solare.
Previsione della produzione solare
Vedere la stima del rendimento solare futuro. Questa funzione combina un modello AI del potenziale di produzione solare del proprio sito con i dati di previsione dell'irradianza provenienti da una flotta globale di satelliti meteorologici.
Rileva tempestivamente eventuali problemi, impostando allerte e approfondimenti degli allarmi, per evitare guasti di sistema definitivi. Il portale VRM monitorizza e sorveglia costantemente il sistema e può anche informare tramite e-mail o notifiche push se qualcosa non va.
Allarme di assenza dati, monitoraggio automatico degli allarmi, recinzione geografica e allarmi configurabili dall'utente garantiscono l'individuazione precoce di potenziali problemi per prevenire eventuali guasti al sistema.
Questa caratteristica consente un completo controllo da remoto del Dispositivo GX tramite Internet, come se lo si avesse davanti:
Aggiornamento del firmware da remoto
Aggiornamento da remoto dei prodotti Victron direttamente dal portale VRM senza necessità di installare alcun software. Non è nemmeno necessario cercare il corretto file del firmware: il sistema li ha tutti e indica chiaramente che è disponibile una versione più recente.
Modifica da remoto delle impostazioni, compresi gli Assistenti, degli inverter MultiPlus, MultiPlus-II, Quattro e VE.Bus ad alta potenza. Sono supportati tutti i prodotti di alimentazione dotati di porta di comunicazione VE.Bus.
Notifiche avanzate: Notifiche e-mail, push e web per dispositivo
Monitorare e gestire il proprio sistema Victron Energy praticamente da qualsiasi parte del mondo tramite l'app VRM. Accedere con il proprio account VRM per vedere tutti i propri impianti in un unico elenco. Toccare un impianto per visualizzarne lo stato e i dettagli, creare widget personalizzati o posizionare uno dei tanti widget dell'app VRM sulla schermata iniziale del proprio dispositivo mobile per avere a portata di mano le informazioni più importanti.
Altre caratteristiche
Venus OS Large
Il Venus OS Large è una versione estesa del Venus OS che aggiunge Node-RED e Signal K Server a un dispositivo GX (tranne Colour Control GX e CanVU GX). È possibile accedere a Node-RED e al server Signal K tramite il portale VRM. Vedere l'immagine del Venus OS Large: Per l'installazione e la configurazione, vedere ladocumentazione di Signal K e Node-RED e consultare il capitolo sull'immagine del Venus OS Large nel manuale del GX.