Skip to main content

Manuale del Portale VRM

11. Condividere il sito

In questa sezione:

È possibile condividere il proprio sito VRM utilizzando il menu "Condividi" nella barra laterale sinistra dell'impianto.

La condivisione è diversa dall'aggiunta di un utente al sito, poiché non è necessario creare un account VRM. Invece di essere collegati al proprio account, i siti sono accessibili tramite un URL speciale.

share-menu.jpg
share-options.jpg

Non viene visualizzata alcuna impostazione finché non si attiva la condivisione del sito e tutte le funzioni di condivisione del sito sono disattivate per impostazione predefinita.

È possibile proteggere la condivisione del sito con una password.

L'opzione "Nascondi la mia ubicazione esatta" ridurrà a diversi chilometri quadrati l'accuratezza dei dati di localizzazione per i visitatori che accedono al sito condiviso.

Mostrare su Victron World posizionerà il sito sul sito pubblico di Victron World; per maggiori informazioni su Victron World, consultare questo blog.

Un URL privato consente di inviare un link a qualcuno o di pubblicarlo su Internet. La condivisione di questo URL significa che, finché la condivisione è attiva, chiunque ne sia in possesso avrà accesso al sito in modalità di sola lettura.

Se si preferisce controllare l'accesso individuale, utilizzare la funzione Aggiungi utente, che può essere revocata.

In alternativa, è possibile modificare la password.

L'opzione Inserisci consente di inserire un iframe della dashboard del sistema nel proprio sito web. Le modalità di esecuzione variano a seconda del proprio hosting; nella documentazione della propria gestione dei contenuti, sotto la voce "inserimento di un iframe", dovrebbe essere spiegato dove inserire il codice.

Nota

Queste opzioni di condivisione non supportano i dati in tempo reale e utilizzano la frequenza di aggiornamento del VRM impostata sul dispositivo GX.

11.1. VRM World

VRM World è un modo per condividere pubblicamente i dati dei siti VRM in tutto il mondo tramite una mappa mondiale ricercabile.

vrm_world.png

Sono esclusi l’accesso alla configurazione del sito, all’ubicazione precisa e a qualsiasi dettaglio privato.

È possibile visitare VRM World all'indirizzo vrm.victronenergy.com/world

Affinché il sito venga visualizzato su VRM World, è necessario:

  • Attivare la condivisione su VRM World nel VRM.

  • Avere dati recenti (ultimo aggiornamento nelle ultime 24 ore)

  • Disporre dei dati relativi ad almeno uno dei seguenti elementi: rendimento solare, SoC della batteria, alimentazione o consumo di energia CA in ingresso.

  • Aver configurato la loro ubicazione (impostata manualmente nel VRM o tramite un GPS collegato)

I siti che non soddisfano questi requisiti saranno nascosti nel VRM World. Quando tornano a soddisfare i requisiti, vengono visualizzati nuovamente. Se il proprio sito non è visibile nonostante sia stata attivata la condivisione, verificare che soddisfi gli altri requisiti.

Se il sito soddisfa i requisiti di cui sopra, è possibile attivare la condivisione tramite VRM. A tale fine, accedere al sito che si desidera condividere nel VRM e cliccare sulla voce di menu Condividi nella barra laterale sinistra dell'impianto. Attivare l'opzione "Condividi pubblicamente in VRM World".

Cosa succede quando si condivide il proprio sito in VRM World?

  • Verrà mostrato sul globo digitale del VRM World

  • Chiunque potrà cliccare sul pulsante "Visita" e vedere i dati del sito, come se stesse utilizzando un link di condivisione privato.

  • L’ubicazione precisa non verrà mostrata e i visitatori non potranno modificare le impostazioni, né vedere i numeri di telefono o altre informazioni sensibili per la privacy.