14. Sostituzione di un dispositivo GX di Victron nel VRM
La sostituzione di un dispositivo GX di Victron nel VRM comporta la sostituzione fisica, la modifica del software del dispositivo GX e la configurazione del VRM per preservare i dati.
È necessario riconfigurare manualmente le impostazioni sul nuovo dispositivo GX; questa guida alla sostituzione riguarda solo i dati del VRM e non include il trasferimento di alcuna configurazione sul dispositivo GX stesso.
Sostituzione fisica
Spegnere il sistema in modo sicuro, scollegare e rimuovere il vecchio dispositivo GX, quindi installare e collegare quello nuovo.
Assicurarsi che il nuovo dispositivo sia acceso e collegato a Internet tramite WiFi o Ethernet.
Prima di procedere, controllare il menu VRM del dispositivo GX per verificare che sia collegato al VRM.
Apportare eventuali modifiche alle impostazioni del software (ad esempio, impostare correttamente l’ubicazione di un inverter CA FV, di un Energy Meter o di una EVCS di Victron).
Configurazione VRM
Completare questa fase il prima possibile dopo la sostituzione fisica. Ci sarà uno scarto di dati tra il momento in cui il dispositivo GX originale ha smesso di segnalare e quello in cui il dispositivo sostitutivo è configurato nel VRM.
Prendere nota dell'ID del Portale VRM del dispositivo GX sostitutivo, visibile nel menu VRM del dispositivo GX e su un adesivo apposto sull'unità.
Nel VRM, cliccare su "Aggiungi impianto" e selezionare "Sostituisci dispositivo GX" La stessa opzione si applica indipendentemente dal modello da sostituire.
Immettere l'ID del Portale VRM del nuovo dispositivo GX sostitutivo e cliccare su "Aggiungi GX"
Selezionare l'impianto originale, contenente i dati cronologici che si desiderano conservare.
Dedicare del tempo a esaminare attentamente la schermata di conferma. Prestare particolare attenzione alle date, ai numeri di serie e all’ID del Portale e verificare che corrispondano a quanto previsto.
Una volta confermata la correttezza di tutti i dati, spuntare la casella di conferma e procedere.
Come ultimo passaggio, è necessario riavviare manualmente il dispositivo GX sostitutivo. Il sistema non aggiornerà o registrerà accuratamente i dati fino al riavvio del dispositivo GX.
Verifica e pulizia
Testare il sistema per verificare che tutti i componenti (inverter, caricabatterie solari, batterie) siano monitorati e controllati correttamente tramite il nuovo dispositivo GX.
Verificare l'accesso da remoto tramite il VRM, comprese le funzioni Consolle Remota e VictronConnect-Remote.
Come parte di questo processo di sostituzione, nell'elenco impianti del VRM sarà presente un ulteriore sito "orfano". Dopo aver confermato che tutto funziona e che non si perderanno dati preziosi, è possibile rimuovere l'impianto dal VRM. Normalmente contiene una piccola quantità di dati mancanti raccolti tra il collegamento fisico del dispositivo GX e l'esecuzione della procedura di sostituzione nel VRM che lo collega ai dati cronologici.