4. Dati in tempo reale
4.1. Introduzione
La dashboard può mostrare i dati in tempo reale, il che significa che ogni due secondi gli aggiornamenti dei dati vengono inviati direttamente dall'impianto al browser, anziché essere estratti dal database in cui vengono memorizzate le informazioni nell'intervallo configurato in Impostazioni → Portale VRM → Intervallo (predefinito: 15 minuti).
La nuova dashboard aumenta il carico della CPU del GX. Aumenta anche l'utilizzo di dati. Il carico della CPU e l'utilizzo di dati aumentano solo durante la visualizzazione della dashboard.
Controllare la parte superiore della pagina alla voce "Ultimo aggiornamento" per vedere se si trova in modalità tempo reale. Questa è un'immagine della schermata quando si utilizzano i dati in tempo reale. Notare l'icona dei Controlli sul lato destro; appare solo in modalità tempo reale:
![]() |
Questa è un’immagine della schermata di un sistema che non utilizza i dati in tempo reale:
![]() |
4.2. Requisiti
Un Dispositivo GX dotato di Venus OS v2.60 o successivo
Buona connessione a Internet
Risorse CPU sufficienti (vedere la sezione sul carico CPU del dispositivo GX)
È attivata l'impostazione di accesso alla modalità Completo o Sola lettura del Portale VRM, che si trova nel menu del dispositivo GX → Impostazioni → Portale Online VRM → Portale VRM
4.3. Attivazione e disattivazione della funzione dati in tempo reale
È possibile disattivare la funzione dei dati in tempo reale di ogni impianto. Entrare nel sito VRM → Impostazioni → Generale → Aggiornamenti in tempo reale verde (on) / rosso (off).
Ecco alcuni esempi di quando è opportuno disattivare i dati in tempo reale:
Per ridurre al minimo l'utilizzo dei dati, mantenendo attive le altre funzioni di comunicazione bidirezionale del VRM, come la possibilità di configurare e aggiornare il firmware da remoto.
Nei sistemi in cui il carico della CPU è già al limite: per non dover attendere ogni volta che venga disattivato automaticamente (vedere sotto) e incorrere in un breve periodo di carico elevato della CPU del sistema, disattivarlo preventivamente.
4.4. Carico della CPU del dispositivo GX
La trasmissione dei dati alla Dashboard del VRM comporta un carico supplementare per la CPU del dispositivo GX. Di conseguenza, i sistemi che già operano al 100 % della CPU, o quasi, verrebbero sovraccaricati e le attività rimarrebbero in attesa, si rallenterebbe la risposta della Consolle Remota, si rallenterebbero gli aggiornamenti dei dati e, infine, si dovrebbe anche riavviare il dispositivo GX.
Per evitare che ciò accada, la dashboard si sospende automaticamente se il carico della CPU è troppo elevato, nel qual caso viene visualizzato un avviso nella parte inferiore destra dello schermo:
![]() |